Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolcati, è stata una cantante e attrice teatrale italiana. Popolare in Italia e all’estero, ha trionfato sui palcoscenici di gran parte del globo, ottenendo particolari consensi, oltre che in Italia, soprattutto in Germania, dove ha partecipato in molte occasioni a eventi e a spettacoli musicali sui principali canali televisivi. Ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica. Era soprannominata la Pantera di Goro. Inizia giovanissima a cantare nelle balere del basso ferrarese con il nome d’arte Sabrina, e lì viene notata per la sua grinta e la sua straordinaria voce. Milva conquista immediatamente un’enorme popolarità. Nel 1961 sposa il regista Maurizio Corgnati e nel 1963 avranno una figlia, Martina Corgnati, curatrice e critica d’arte. Milva ha definito Corgnati l’uomo più importante della sua vita anche se è stata lei a lasciarlo nel 1969. Nel tempo avrà una relazione sentimentale con l’attore Mario Piave, in seguito con il paroliere Massimo Gallerani e poi con l’attore e doppiatore, Luigi Pistilli. 2019, in occasione dei suoi 80 anni, la cantante rilascia un’intervista al Corriere della Sera, in cui sostiene di trascorrere le sue giornate a casa, accudita dalla figlia e dalla sua fidata assistente. 2020 Milva fa la sua ultima apparizione sulle scene musicali, con un cameo nella chiusura del videoclip della canzone Domani è Primavera di Dario Gay, incisione fatta dallo stesso in collaborazione con altri artisti per l’emergenza da COVID-19. Malata da tempo di Alzheimer, Milva è morta all’età di 81 anni. (n. 1939)

2017: Kathleen Crowley, Betty Jane Kathleen Crowley, attrice statunitense. (n. 1929)

2016: Madeleine Sherwood, pseudonimo di Madeleine Louise Hélène Thornton, attrice e attivista canadese. In alcuni film è accreditata come Madeleine Thornton-Sherwood.  (n. 1922)

2011: Terence Longdon, Hubert Tuelly Longdon, è stato un attore inglese. Durante la seconda guerra mondiale, Longdon era un pilota della Fleet Air Arm , a protezione dei convogli atlantici. Mentre era di stanza in una base navale vicino a Blackpool, ha recitato in uno spettacolo ed è stato visto dall’attore Douglas Hurn che lo ha incoraggiato a perseguirlo. E’ stato sposato con l’attrice Barbara Jefford e con Gillian Conyers. (n. 1922)

2009: Kenneth Paul Block, è stato un illustratore di moda americano. (n. 1924)

2005: John Mills, Sir Lewis Ernest Watts John Mills, attore britannico premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1971 per La figlia di Ryan. (n. 1908)

2003: Fernand Fonssagrives, era un fotografo noto per la “fotografia di bellezza” all’inizio degli anni ’40 e come primo marito della modella Lisa Fonssagrives.  (n.1910)

1995: Gianni Baghino, all’anagrafe Giovanni Nedo Baghino, attore italiano. (n. 1919)

1990: Paulette Goddard, nome d’arte di Pauline Marion Levy, attrice cinematografica statunitense.  (n. 1910)

1986: Otto Preminger, nato Otto Ludwig Preminger, regista, produttore cinematografico e attore austriaco naturalizzato statunitense. Dotato di uno stile crudo e visionario, Preminger è stato uno dei registi più originali e innovatori del suo tempo, oltre che uno dei maggiori esponenti dell’età classica di Hollywood, in particolare fu uno dei migliori autori di noir. A Hollywood, debuttò come regista con il film Schiavo della tua malia (1936) e come attore nel 1942 in The Pied Piper. Ha sposato Marion Mill ma, ha vissuto da scapolo. Ebbe una relazione con l’ artista di burlesque Gypsy Rose Lee, dalla quale ebbe un figlio: lo scrittore e attore Erik Lee Preminger. Preminger a frequentato Natalie Draper, una nipote di Marion Davies. Durante le riprese di Carmen Jones (1954), Preminger iniziò una relazione con la star del film, Dorothy Dandridge, che durò quattro anni. Aveva due gemelli Mark William e Victoria Elizabeth, dal suo matrimonio con Hope Bryce. Gravemente malato di Alzheimer, morì all’età di 80 anni. (n. 1905)

1981: Nietta Zocchi, Antonietta Zocchi, attrice italiana.  (n. 1909)

1976: James Flavin, attore statunitense la cui carriera durò quasi mezzo secolo. Sposò Lucile Browne. (n. 1906)

1971: Lidia Martora, pseudonimo di Lidia Maresca, è stata un’attrice italiana. Nata da una famiglia di famosi artisti di varietà. Sorella di Marisa Maresca. Sposata con Peppino De Filippo. (n. 1917)

1967: Edgar Neville, Edgar Neville Romrée, IV Conte di Berlanga del Duero, regista, scrittore e pittore spagnolo. (n. 1899)

1616: William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Soprannominato il “Bardo dell’Avon” (o semplicemente “Il Bardo”) oppure il “Cigno dell’Avon”; delle sue opere sono stati ritrovati, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. (n. 1564)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web