Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Narciso Rodriguez III è uno fashion designer americano, di origini cubane.Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic.JPG

Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_profilo.jpgFiglio di immigrati cubani – il padre era un lavoratore portuale cubano originario delle Isole Canarie – , Narciso Rodriguez cresce a Newark, nel New Jersey, in una zona molto povera, ma studierà arte e moda alla Parson’s School di New York. I suoi genitori non erano molto entusiasti della sua carriera prescelta in quanto la moda non è una scelta molto macho nella società cubana.

Rodriguez ha lavorato come designer freelance a New York, agli inizi degli anni novanta, prima di diventare direttore del design femminile per l’ etichetta  Anne Klein – nello stesso periodo in cui nella maison lavorava anche Donna Karan – per poi lavorare per Calvin Klein dove ha lavorato alla collezione di cappotti e alla linea di pellicce del designer. Nel 1995, Rodriguez divenne design director di Tse, dove presentò collezioni ready to wear per uomo e donna a New York.  Contemporaneamente, Rodriguez è stato nominato designer e consulente per Nino Cerruti a Parigi. Per l’etichetta Cerruti, Rodriguez ha contribuito a progettare la linea femminile. Fino a questo punto, Cerruti  aveva avuto successo con la sua linea di abbigliamento da uomo, ma non con quella da donna. Rodriguez ha contribuito a rivitalizzare la linea femminile di Cerruti  con i suoi design accattivanti e semplici.Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_1.jpgMentre lavorava ancora per Cerruti, Rodriguez ha disegnato diversi abiti da sposa su base freelance. Per il matrimonio del marzo 1996 di Dina Ruiz con l’acclamato attore Clint Eastwood, Rodriguez ha disegnato il suo vestito.

La sua prima grande attenzione nella scena della moda mondiale, la ottiene quando disegna, nel 1996, l’abito da sposa della amica e ex-collega Carolyne Bessett, nell’occasione del matrimonio con John Fitzgerald Kennedy Jr. , dipendente di Calvin Klein.Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_Nozze_Bessette_Kennedy.jpgNell’ottobre 1997, la prima collezione femminile pronta da indossare con il marchio Narciso Rodriguez, in collaborazione con il gruppo italiano Aeffe un’azienda manifatturiera italiana di proprietà della designer di moda di Alberta Ferretti, è stata presentata a Milano per la stagione Primavera / Estate 1998. Nonostante il fatto che Rodriguez non abbia cercato i riflettori, la sua prima sfilata di moda in assoluto, a Milano, in Italia, nell’ottobre 1997 per la stagione primavera 1998, è stata un successo e un divertimento per lo stilista.

Dopo la collezione, Rodriguez è stato premiato come “best new designer” ai premi di moda Vogue / VH1 di New York e al “Perry Ellis award” per il miglior nuovo designer dal consiglio degli stilisti americani.Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_2.jpgDopo aver realizzato il vestito di Sigourney Weaver indossato per la cerimonia per l’assegnazione dei premi Oscar ed aver disegnato una collezione per il gruppo italiano Aeffe, nel 2001 fonda il proprio brand, sotto la casa di moda spagnola Loewe.

Loewe, la casa di leather luxury spagnola fondata a Madrid nel 1846 e di proprietà di LVMH dal gennaio 1997, ha nominato Rodriguez direttore del design della collezione donna ready to wear. La prima presentazione in passerella per Loewe si è tenuta nel marzo 1997 durante la stagione autunno / inverno 1998 di Parigi. All’inizio del 2001, Narciso Rodriguez ha rifiutato di rinnovare il suo contratto con Loewe. Nel settembre 2001, AEFFE (Italia) ha accettato di finanziare la produzione della propria etichetta, che è iniziata con l’autunno 2001 con grande successo.

Per la sua collezione Autunno / Inverno 2001 pronta da indossare, Narciso Rodriguez ha deciso di tornare a New York.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Narciso è il primo designer nella storia a ricevere il premio di designer di abbigliamento femminile dell’anno dal consiglio degli stilisti americani consecutivamente nel 2002 e nel 2003. Ha continuato a mostrare le sue collezioni a New York, dopo essersi unito a una nuova generazione di designer noti per squisita sartoria e design raffinato e artigianato.Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_3.jpgEleganti e ultramoderni, gli abiti di Narciso Rodriguez combinano colori e forme audaci con tessuti lussuosi, creando una visione contemporanea della femminilità che si basa più su silhouette forti e linee pulite che fronzoli e pastelli. L’etichetta è specializzata in abiti da sera morbidi e setosi, ma produce anche abiti e abiti da cocktail che rimandano allo stile mod dei primi anni ’60. Architettonico, puro, scultoreo, preciso, sensuale, elegante, moderno, classico, pratico, femminile, elegante. Il suo stile è americano con un’influenza europea e latino nel cuore. Americano, perché Narciso Rodriquez padroneggia alla perfezione l’arte della sartoria aerodinamica precisa per servire uno stile pratico. Con un’influenza europea, perché sia ​​la tradizione che la vitalità dell ‘”haute couture” sono state fonte di ispirazione per Narciso Rodriquez, che ha sviluppato una visione molto personale di timeless elegance, in cui il classicismo genera una nuova modernità. Alla base, la sua moda è influenzata dalla sua eredità latina.

Pezzi aderenti che lusingavano le figure femminili sono stati ritrovati anche nella sua collezione della primavera del 2003, che ha debuttato nel settembre 2002. I suoi abiti sofisticati ma indossabili sono diventati un punto fermo della scena della moda di New York. 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Dal 2003 Narciso Rodriguez lancia una linea di profumi, distribuiti dalla Shiseido.Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_parfum.jpgNel 2002 e nel 2003 viene scelto fra 450 stilisti come miglior stilista da donna dal Council of Fashion Designers nell’annuale cerimonia tenuta a New York.

In collaborazione con Beauté Prestige International, Rodriguez ha creato la sua prima fragranza, per lei, nel 2003, che ha ricevuto il British FiFi Award per la migliore nuova fragranza quell’anno e il premio Fragrance of the Year / Women’s Noveau Niche nel 2004.

Le sfilate di Rodriguez avuto sempre gran successo come la Collezione Primavera 2004

Questa presentazione richiede JavaScript.

e l’autunno-inverno 2004, con abiti aderenti e dettagli corsetto ispirati al suo viaggio al Carnevale a Rio de Janeiro, in Brasile. Le sue sfilate sono diventate quelle che tutti aspettavano con impazienza durante la settimana della moda.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Rodriguez ha anche collaborato con l’artista Cindy Sherman a un progetto per American Vogue. Il lavoro del designer è stato presentato in diverse mostre museali nel 2006.Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_Cindy_Sherman.jpgLa fragranza maschile di Narciso Rodriguez, per lui, è stato lanciato nel 2007 e ha ricevuto il Grand Prix du Parfum Award 2008 per il miglior profumo maschile e il miglior design.

Maggio 2007, Liz Claiborne ha acquisito una partecipazione del 50% nell’etichetta Narciso Rodriguez.  Nel 2008 Narciso Rodriguez ha acquistato la partecipazione del 50% da Liz Claiborne per 12 milioni di dollari.

Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_rizzoli.JPGLe “arti” hanno avuto un ruolo importante nella vita e nel lavoro di Narciso Rodriguez. Il designer ha collaborato a diversi film, tra cui The Family Stone nel 2005 e il remake del 2008 di The Women.

Nel 2008, Narciso Rodriguez, un libro dedicato al designer e al suo processo, è stato pubblicato da Rizzoli con grande successo di critica.

Il 4 novembre 2008, Michelle Obama ha indossato un vestito firmato da Narciso Rodriguez nella sua prima apparizione come moglie del presidente eletto degli Stati Uniti d’America Barack Obama, ottenendo notevole attenzione da parte della stampa. Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_Michelle_Obama.jpg L’abito, originariamente presentato alla Fashion Week di New York nel settembre 2008, proveniva dalla collezione di design “stress-relief” di Rodriguez.

Rodriguez ha stabilito una relazione con il coreografo di fama internazionale Christopher Wheeldon, fondatore / direttore di Morphoses; ha disegnato costumi per le anteprime americane e britanniche di Morphoses nel 2008.Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_Christopher Wheeldon.jpgRodriguez è stato anche premiato per lo Special Achievement in Fashion da ALMA (American Latino Media Arts Awards) nel 2008. Nel 2009, è stato nuovamente nominato per il premio CFDA del Womenswear Designer of the Year.

Essence, la terza fragranza di Rodriguez è stata lanciata nel 2009.

Nel 2010, il designer ha vinto il titolo di designer Mercedes-Benz Presents, vincendo la sponsorizzazione di Mercedes-Benz. Rodriguez è stato tra i leader culturali del 2010 selezionati dalla rivista USA Network e Vanity Fair.

 Nel 2010, c’è stata una retrospettiva completa del lavoro di Rodriguez a San Juan, Puerto Rico, a beneficio del organizzazione no profit Alas a la Mujer, un gruppo a sostegno dell’educazione delle donne. Il designer ha anche recitato in “American Beauty: Aesthetics and Innovation in Fashion” presso il Museo della FIT. Nel 2010, Sundance ha presentato The Day Before, uno sguardo dietro le quinte del designer e del suo atelier, diretto da Loic Prigent, per la sua serie nelle 24 ore precedenti a una sfilata di moda.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Il designer ha continuato il suo coinvolgimento nel mondo della danza in una collaborazione con la famosa coreografa Jonah Bokaer nel 2010, in una serie di spettacoli curati da Cecilia Dean e dallo scrittore David Coleman.

La biografia di Narciso Rodriguez ha un peso notevole nel suo stile, sia nei profumi, sia nella moda: si percepiscono chiare influenze americane, europee e latine, che creano, secondo lo stilista, una visione personale dell’eleganza atemporale in cui il classicismo si miscela con la modernità.

Mi piace reinterpretare i classici in chiave moderna

Rodriguez è stato premiato con il FiFi Award per Most Iconic Fragrance of the Past Decade nel 2012 per la sua fragranza for her. In poco più di un decennio, le collezioni Essence e For him sono diventate le icone moderne nel settore delle fragranze.

Ready-to-wear della Collezione Primavera 2012

Questa presentazione richiede JavaScript.

Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_Thomas_Tolan.jpgRodriguez ha amicizie di lunga durata con molte attrici, tra cui Sarah Jessica Parker, Claire Danes, Julianna Margulies, Jessica Alba e Rachel Weisz.

Nel giugno del 2013, Narciso ha sposato l’architetto Thomas Tolan.

Nel 2014, Rodriguez iniziò una nuova collaborazione con uno dei coreografi più rispettati di New York, Stephen Petronio, per la stagione dei 30 anni di Petronio, disegnando costumi per Petronio’s Locomotor. L’anno successivo, il designer ha disegnato i costumi per Petronio’s Locomotor/Non Locomotor. Narciso_Rodriguez_perfettamente_chic_Stephen_Petronio.jpg

Collezione pre-fall 2014: Rodriguez is a master of elegant simplicity.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Rodriguez ha continuato a collaborare con Bokaer, disegnando costumi nel 2015 per il Triple Echo del coreografo per la serata inaugurale del Festival Onassis di New York. Ha progettato una scarpa da punta per Hamish Bowles di Vogue che ha curato una mostra in onore del 75 ° anniversario del American Ballet Theatre. L’anno successivo, il designer ha disegnato i costumi per la Petronio’s Locomotor/Non Locomotor. I costumi del designer per Petronio’s Locomotor sono stati presentati in una mostra dal titolo “Dance and Fashion” al Museo FIT nel 2014.

Fall 2015 ready-to-wear: Rodriguez ha sempre mostrato un sottile senso del colore.

Questa presentazione richiede JavaScript.

RESORT 2017: capi ispirati alla grafica giapponeseNarciso_Rodriguez_perfettamente_chic_RESORT_2017_1.jpg

Sfilata Fall 2017

Oggi, la maison di Narciso Rodriguez ha sede a New York City dove espone le sue collezioni di prêt-à-porter da donna.

PRÊT-À-PORTER AUTUNNO-INVERNO 2019

Questa presentazione richiede JavaScript.

aggiornato al 17 ottobre 2019
Autore: Lynda Di Natale
Fonte: narcisorodriguez.com, wikipedia.org, web