Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Hervé-Pierre Braillard

Hervé-Pierre Braillard, noto come Hervé-Pierre, è uno stilista e costumista franco-americano. Nel 1987 ha ricevuto il primo premio Christian Dior dal Comité Colbert. Pierre ha disegnato abiti per quattro first lady statunitensi, tra cui Laura Bush, Hillary Clinton, Michelle Obama e Melania Trump dagli anni ’90.

Nato il 7 agosto del 1965 Hervé-Pierre Braillard ha completato gli studi, dopo essersi diplomato all’École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, al dipartimento di storia dell’arte della Sorbona. Nel 1987 ha ricevuto il primo premio Dior. L’anno successivo è diventato assistente di Erik Mortensen presso la casa di moda Balmain. Dopo la partenza di Mortensen, Pierre ha creato tre delle sue collezioni di moda nel 1991 e nel 1992.

Oltre alla moda, Pierre ha anche disegnato costumi per diversi teatri d’opera. Nel 1992 ha disegnato i costumi per la versione di Angelin Preljocaj del balletto Parade per il Paris Opera Ballet e la Sydney Opera House, seguiti dai costumi per il balletto di Preljocaj Le Parc per il Paris Opera Ballet nel 1994. Ha anche disegnato costumi per New York City Balletto, nel 1998, e Berliner Staatsoper, nel 1999.

All’inizio degli anni ’90,  si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora per Oscar De la Renta. Ha collaborato come direttore creativo per Vera Wang dal 1998 al 2000 e poi si è trasferito a Bill Blass per lavorare sotto l’allora direttore creativo Lars Nilsson. Dopo Blass ha lavorato per Carolina Herrera per 14 anni, dove ha lasciato la posizione di direttore creativo nel febbraio 2016. Nel 2017, Pierre ha collaborato con Melania Trump per disegnare l’abito per il ballo inaugurale di Donald Trump. L’abito è esposto al National Museum of American History.

All’inizio del 2018, in collaborazione con uno studio di New York, ha lanciato, per la prima volta con il suo nome, una piccola collezione di abiti da cocktail e da giorno in stile preppy in blu notte e nero, che sono stati venduti presso noti rivenditori come il grande magazzino di lusso Bergdorf Goodman. Linee classiche da principessa, tessuti di seta pesante, applicazioni sottili ma fantasiose.

aggiornato al 14 marzo 2022
Autore: Lynda Di Natale e Paola Moretti
Fonte: web