Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2018: Charles Aznavour, nome d’arte di Chahnourh Varinag Aznavourian, è stato un cantautore, attore e diplomatico francese di origine armena. La maggior parte delle canzoni di Aznavour parlano d’amore e nella sua lunga carriera ne ha scritte oltre 1000. (n. 1924)

2013: Giuliano Gemma, attore italiano. Giuliano_Gemma_perfettamente_chicGiuliano arrivò al cinema giovanissimo come stuntman per le sue doti atletiche. Dalla fine degli anni ottanta ha lavorato soprattutto in produzioni televisive. Nella sua lunga carriera cinematografica ha interpretato oltre cento film e ha ricevuto numerosi premi. (n. 1938)

Lucia_Banti_perfettamente_chic2010: Lucia Banti, nome d’arte di Lucia Scafati, attrice italiana, nota negli anni Cinquanta e Sessanta per le sue parti cinematografiche importanti. La sua attività di attrice termina nel 1960, con il matrimonio, il marito Lamberto Bizzarri. (n. 1926)

Enzo_Tarascio_perfettamente_chic2006: Enzo Tarascio, all’anagrafe Vincenzo Gaetano Tarascio, è stato un attore e doppiatore italiano, attivo in cinema, teatro, radio e televisione specialmente fra gli anni cinquanta e gli anni ottanta. (n. 1919)

Richard_Avedon_perfettamente_chic2004: Richard Avedon, è stato un fotografo e ritrattista statunitense, celebre per i suoi innumerevoli ritratti in bianco e nero. Lavorò in vari campi, dal reportage alla moda, dagli orfani di Danang durante la guerra del Vietnam ai ritratti di Marilyn Monroe, della cantante Janis Joplin, Brigitte Bardot, Andy Warhol e Sophia Loren. Nel 1944 si unì al gruppo della rivista di moda Harper’s Bazaar, in seguito lavorò per Vogue, Life, Mademoiselle, Gianni Versace, Jil Sander, Hugo Boss, Calvin Klein, Christian Dior e Clairol, specializzandosi nei ritratti. Collaborò con riviste prestigiose quali The New Yorker e Rolling Stone. Realizzò le edizioni 1995 e 1997 del prestigioso calendario Pirelli. Nel 1944, Avedon sposò Dorcas Marie Nowell, cassiera di banca di 19 anni, che in seguito divenne la modella e attrice Doe Avedon; non ebbero figli e divorziarono nel 1949. La coppia trascorse l’estate nel villaggio gay di Cherry Grove, Fire Island, e la bisessualità di Avedon è stata attestata da colleghi e familiari. Nowell lo lasciò. Nel 1951 sposò Evelyn Franklin; morta nel 2004. Con Evelyn ebbe un figlio: John Avedon, che ha scritto molto sul Tibet. Il nipote di Avedon è l’attore di arti marziali Loren Avedon. Altro nipote è il fotografo di moda Michael Avedon. Secondo Norma Stevens, direttore dello studio di lunga data di Avedon, Avedon le ha confidato le sue relazioni omosessuali, inclusa una relazione decennale con il regista Mike Nichols. Morì per le complicazioni seguite a un’emorragia cerebrale. Le opere di Avedon sono esposte nel Museum of Modern Art e Metropolitan Museum of Art di New York, nel Centre Georges Pompidou di Parigi e in molti altri musei di tutto il mondo. (n. 1923)

Ron_Hayes_perfettamente_chic2004: Ron Hayes, attore statunitense. Nella sua carriera di attore, Hayes è apparso principalmente nei western. Fu accreditato anche con i nomi Ronald W. Hayes e Ronald Hayes. (n. 1929)

Janine_Darcey_perfettamente_chic1993: Janine Darcey, attrice cinematografica francese. È apparsa in 60 film tra il 1936 e il 1993. Marc Allégret la nota nel 1938. 1937, Janine sposò Pierre Torre, divorziarono nel 1941. Nel 1943 gira Le Carrefour des enfants perdus e si innamora di Serge Reggiani, si sposano nel 1945 e avranno due figli: cantante, autore, compositore Stéphan (1945), il quale si suicida nel 1980; e la cantante Karine (1951), che farà parte della troupe Big Bazar. Ha divorziato da Reggiani nel 1955. 1957, si è risposata con Michel Jacovleff, “scrittore” ma soprattutto avventuriero. Negli anni ’70 si trasferisce in un piccolo villaggio di montagna. Contusa dal suicidio di suo figlio Stéphan, tuttavia, ha ripreso alcune riprese negli anni ’80, ma con l’età e la distanza dal mondo professionale i ruoli sono sempre più rari. (n. 1917)

Carlo_Dapporto_perfettamente_chic1989: Carlo Dapporto, attore italiano.  suoi personaggi stupiscono il pubblico con un infinito repertorio di doppi sensi, incentrati sul comune senso del pudore. (n. 1911)

June_Clyde_perfettamente_chic1987: June Clyde, attrice, cantante e ballerina statunitense. Iniziò la sua carriera di attrice e cantante quando aveva sette anni. (n. 1909)

Simonetta_Colonna_di_Cesarò_perfettamente_chic_alberto_fabiani1987: Alberto Fabiani, è stato uno stilista italiano. Nel febbraio 1951 partecipa alla storica sfilata nella villa fiorentina di Giovanni Battista Giorgini. Nel 1952 sposa Simonetta Colonna di Cesarò. Ma il successo del sodalizio non dura molto, infatti Fabiani torna a Roma nel 1964, dove fino al 1974 continua a produrre tailleur e cappotti, eccellendo nella lavorazione del double face. Nel 1953 concorre a fondare insieme ad altri grandi nomi dell’epoca il SIAM. Fabiani, uomo di grande signorilità, modesto e generoso, si è sposato tre volte e ha avuto due figli. È stato legato a lungo anche all’attrice Giovanna Ralli

Olive_Borden_perfettamente_chic1947: Olive Borden, è stata un’attrice statunitense, attiva all’epoca del muto e nel primo periodo del cinema sonoro. Soprannominata “The Joy Girl“, fu celebre per i suoi nerissimi capelli e la sua grande bellezza. Muore a 41 anni per una combinazione di disturbi allo stomaco provocati dall’alcolismo e polmonite. (n. 1906)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web