Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

RIANNA + NINA è un marchio di lusso tedesco dallo stile vintage con lavorazione artigianale, nelle stampe vivaci ricchi di dettagli unici.

Fondata da due donne, Rianna Nektaria Kounou e Nina Knaudt, dall’amore condiviso per il vintage, l’arte e i pezzi da collezione, RIANNA + NINA è la realizzazione del loro sogno comune.  Quella che era iniziata come una piccola boutique a Berlino nel 2014, da allora è diventata una celebrazione internazionale del vintage, intrecciando storie di tesori classici insieme a splendide stampe, borse vivaci e molto altro ancora.

Rianna è una delle massime esperte mondiali di oggetti da collezione vintage e moda firmata dei decenni passati, con oltre 35 anni di esperienza al suo attivo e proprietaria della boutique di lusso RIANNA a Berlino. Con un background in storia del costume, stile cinematografico e teatrale e un’innata capacità di cacciare al tesoro moda e accessori unici, è la mente creativa dietro tutti i design di RIANNA + NINA. Trae ispirazione dalla sua enorme collezione privata di curiosità, libri, film, viaggi e dalla bellezza che vede in ogni piccolo dettaglio. Rianna ama essere circondata dalla sua famiglia e dai suoi amici, cucinare, ballare e passare il tempo nella sua colorata casa al mare in Grecia.

Ho studiato costumista ad Atene, dove sono cresciuta. Mia madre ha sempre lavorato nel settore vintage, vendendo tessuti e conducendo un’attività di noleggio di costumi per film e servizi fotografici. Sono sempre stato circondato da splendidi tessuti e oggetti da collezione vintage, ed è sempre stata la mia passione. Ho avuto un negozio vintage ad Atene per molti anni prima di venire a Berlino con mio marito e mio figlio nel 2009, quando ho aperto il mio negozio vintage‚ Rianna a Berlino, che gestisco ancora oggi.

L’amore di Nina per il vintage è iniziato in tenera età girovagando per i mercatini delle pulci e le fiere dell’antiquariato con sua nonna. Il suo amore per la moda l’ha portata attraverso molte emozionanti avventure in giro per il mondo da Parigi a Monaco e New York, dove ha lavorato per marchi come Cartier, Etro, BMW e Bill Blass. Dopo aver incontrato Rianna a una fiera del mobile vintage nel 2013, Nina, guru del marketing con decenni di esperienza nel settore della moda, sapeva che tutto ciò che voleva era creare un mondo pieno di colori con la sua anima gemella creativa.

È iniziato con una posizione di formazione presso un’agenzia di pubbliche relazioni per marchi di lusso come Cartier ed Etro. Mi sono laureata in media management, sono andata a New York per uno stage presso Bill Blass, ho trascorso del tempo a Monaco e Parigi con BMW e Obo Global, e ho conseguito un Master in Fashion and Design Management presso SDA Bocconi a Milano. Ho lavorato per quattro anni alle Galeries Lafayette di Berlino, dove ho lasciato il ruolo di responsabile marketing e comunicazione dopo aver incontrato Rianna.

Cabinet of Curiosities, un negozio co-gestito da Rianna e Nina, è diventata la prima esplorazione del duo della loro passione comune. Le loro abilità si combinavano perfettamente. L’occhio attento di Rianna per i tesori vintage ha trasformato il negozio in una vivace e gioiosa esplorazione del tempo, mentre l’esperienza nel settore di Nina e l’amore condiviso per la bellezza classica hanno portato l’attenzione sul negozio ben oltre Berlino.

Rianna ed io ci siamo incontrati cinque anni fa a una fiera del mobile vintage a Berlino. Entrambi abbiamo una grande passione per il vintage. In entrambi i nostri armadi troverai principalmente collezioni e pezzi del passato. Quando ci siamo incontrati, eravamo entrambi vestiti da capo a piedi e abbiamo immediatamente attirato l’attenzione l’uno dell’altro. Abbiamo iniziato a parlare e abbiamo sentito direttamente una connessione molto forte. Dopo alcune cene greche a casa di Rianna con la sua famiglia, sapevamo che volevamo iniziare a costruire qualcosa insieme e che doveva coinvolgere tessuti rari e vintage. Rianna ha sempre sperimentato con le sciarpe, realizzando kimono e abiti molto speciali e vendendoli nel suo negozio vintage. Così abbiamo deciso di aprire un piccolo negozio a Berlino nella primavera del 2014 e abbiamo iniziato a vendere quei pezzi, insieme a una collezione di interni. Dal principio, era molto importante per noi avere una qualità straordinaria, pezzi unici fatti a mano a Berlino, perché i tessuti vintage che stavamo usando erano così colorati e speciali. Ci siamo subito fatti conoscere in tutto il mondo e abbiamo avuto clienti privati ​​che si sono rivolti a noi attraverso il passaparola.

Hanno esordito creando katfani con foulards vintage.

oggi disegnano loro stesse fantasiose stampe, che fanno realizzare a Como su pregiati tessuti made in Italy per realizzare anche abiti, bluse, blazer, palazzo pants, robe chemisier

Alla fine, Rianna e Nina si sono trasferite in un secondo negozio più grande, spostando la loro attenzione sulla visione originale di Rianna di rinnovare i tessuti vintage in bellissimi nuovi pezzi.

I pezzi sono confezionati da piccoli team di sarte a Berlino e in Ucraina. Ogni rimanenza di tessuto viene riciclata.

La voce su RIANNA + NINA si è diffusa rapidamente. Il duo ha partecipato al Vogue Salon, è stato selezionato come parte di una mostra alla settimana della moda di Berlino e solo un anno dopo, RIANNA + NINA ha mostrato i pezzi in un pop-up ben accolto a Bergdorf Goodman.

I loro capi, grazie a tagli ampi, stanno bene a tutti, indipendentemente dal body type, e si possono combinare con jeans e sneakers per un look casual, o arricchire da accessori per un’ occasione speciale.

Ben presto, artisti del calibro di Rihanna, Madonna, Jared Leto e una miriade di altre celebrità sono stati avvistati mentre indossavano il caratteristico mix di stile classico e stile moderno di RIANNA + NINA.

Vestono Jared Leto (grazie a lui si sono avventurate nel menswear)

Cavalcando l’onda di questo successo, Rianna e Nina si sono trasferite in un atelier a Berlino, dove ogni look è ancora realizzato a mano con un team di abili artigiani.

La prima cosa che abbiamo sentito da molte persone – clienti, acquirenti e stampa per la prima volta è stata “finalmente qualcosa di nuovo!” Ed è vero. I nostri pezzi sono molto speciali ed è per questo che stiamo ricevendo un feedback così meraviglioso da tutte queste grandi donne in tutto il mondo. Con i nostri pezzi vintage, mescoliamo i tessuti e vogliamo sempre raccontare una storia attraverso le stampe che combiniamo, quindi le donne che li indossano sanno che nessun altro indosserà lo stesso capo che possiede. È unico nel suo genere. Mescoliamo cinture obi dal Giappone degli anni ’40 con sciarpe e pizzi vintage del 1900 e seta couture degli anni ’80. Dalla primavera del 2018, abbiamo anche avviato una collezione con le nostre stampe disegnate, ispirate a tante cose diverse, come i libri di fiabe greche e la decadenza dei tempi passati.

I pezzi di RIANNA + NINA possono essere trovati in tutto il mondo in oltre 40 negozi e hotel di lusso, offrendo alle donne dallo spirito libero di tutto il mondo un posto per lo stile colorato, le stampe vivaci e il lusso sostenibile.

Rifiniti alla perfezione, sono opere d´arte da passare da generazione a generazione.

Nel 2021 la prima linea di homeware del brand – tovaglie, kimono e cuscini – hanno debuttato online nello shop, in esclusiva, con Cabana Magazine.

Per la primavera 2022, il duo berlinese, hanno presentato una collezione colorata dove è introdotto un keyhole pattern inteso a simboleggiare l’apertura delle porte e il rientro nel mondo. Caftani, giacche kimono e tute piene di verve. I designer abbinano colori primari inaspettati e stampe grandi e audaci. Dettagli come il ricamo a mano, la trapuntatura in kantha indiano e i bottoni vintage impreziosiscono i capi. Hanno introdotto i costumi da bagno, con un’ampia gamma di taglie, aggiungendo pezzi interi colorati e accessori come asciugamani in spugna e borse in cotone per un completo a bordo piscina.

Cambio i costumi da bagno come i miei vestiti. Non sono una persona che ha un costume da bagno, ne ho tipo 20, – ha confermato Rianna durante una presentazione a Parigi. – I feel it’s something that should be as chic as clothing if you are going to the pool.

RIANNA + NINA stanno ampliando le loro collezioni di stampe, con il lancio di una speciale capsule collection di occhiali da sole, una collezione di interni, e nel prossimo futuro una collezione di gioielli.

 Il nostro viaggio colorato è appena iniziato e non vediamo l’ora di vedere cosa verrà dopo.

Autore: Lynda Di Natale e Paola Moretti
Fonte: riannaandnina.com, vogue.it, forbes.com, web