Matrimonio argentino
In Argentina, nella preparazione del matrimonio, la coppia viene aiutata molto da parenti e amici. Di solito il matrimonio dura …
In Argentina, nella preparazione del matrimonio, la coppia viene aiutata molto da parenti e amici. Di solito il matrimonio dura …
In Senegal è ancora fortemente vivo il senso dei legami familiari. Il matrimonio, dunque, oltre ad unire gli sposi, segna …
Tradizione russa è quella di ripetere in coro, fra gli ospiti, “Gor’ko!” che letteralmente significa “amaro agli sposi” e gli sposi si devono baciare. Nel passato la sposa serviva su un vassoio bicchieri di vodka a ciascun ospite presente, l’ospite doveva bere e confermare che si trattasse di vodka e non di acqua, pronunciando la frase Gor’ko lasciava del denaro sul vassoio e baciava la sposa. Oggi invece è privilegio solo dello sposo.
Purtroppo in molte comunità del Sudan è ancora diffusa la pratica dei matrimoni “precoci” (età delle donne compresa tra i …
Per gli spagnoli un matrimonio celebrato di notte acquista un certo fascino. Secondo loro, infatti, la “luce” notturna dona alla sposa e all’abito che indossa, una particolare luminosità (soprattutto se c’è la luna). Bisogna ammettere che alla gente della Spagna il romanticismo certo non manca! Molte delle tradizioni spagnole sono simili alle nostre. Persino il fidanzamento, pur non prevedendo tradizioni particolari, non mancherà di quel loro tocco di romanticismo.
I matrimoni a Samoan sono in genere un grande evento sociale, dove le due famiglie coinvolte hanno diversi obblighi e doveri, chiamati Fa’alavelave, tradotto significa “guai”.Fondamentalmente un fa’alavelave è un obbligo a carico dei membri di una famiglia che sono coinvolti in un matrimonio, funerale, o in altre occasioni che richiedono soldi.
In Germania, come tradizione vuole, alla nascita di una bambina viene piantato un albero in suo onore che sarà tagliato il giorno del suo fidanzamento.
Per tradizione il padre della sposa paga le spese del matrimonio. Nei luoghi più rurali i “Padrinos”, gli amici e le famiglie vicine alla coppia, aiuteranno ad affrontare le spese per i preparativi del matrimonio, portando cibo, musica, bevande; una sorta di “sponsor” e prenderanno parte anche alle funzioni religiose come ospiti d’ onore vicino alla coppia.
La coppia messicana sceglie chi saranno i loro “mentori”
Oggi la sposa viene accompagnata nel farè (casa tipica a palafitta) da alcune ragazze, massaggiata con olio di manoi e vestita a festa con parei, collane e corone di tiarè (fiore polinesiano) e ornamenti di madreperla.
Gli accostamenti cromatici: il giallo, l’oro e l’arancio, sono i colori dominanti; le tradizioni e i rituali unici, fanno sì che lo svolgimento di questo matrimonio abbia un’ aria affascinante.