Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2019: Robert Frank, Robert Louis Frank, fotografo e regista svizzero naturalizzato statunitense. dal 1941 al 1944 lavora come assistente fotografo al seguito di Hermann Segesser e Michael Wolgensinger. Nel 1946 si autofinanzia la prima pubblicazione, cui dà il titolo di 40 Fotos. Nel 1947 lascia l’Europa per trasferirsi negli Stati Uniti. A New York è ingaggia come fotografo di moda per Harper’s Bazaar. Parallelamente alla fotografia di moda svolge una prolifica attività di reporter freelance. Tra il 1952 e il 1953 continua in Europa la sua attività di reporter tra Parigi, Londra, Galles, Spagna e Svizzera. In questo periodo abbandona definitivamente la fotografia di moda e comincia a lavorare sempre più seriamente come fotogiornalista freelance. Al contempo Frank viene a contatto con i principali esponenti della nuova generazione letteraria e artistica americana. Negli anni sessanta, nonostante il crescente successo dei suoi lavori, Frank abbandona la fotografia per dedicarsi completamente alla realizzazione di film. Un cinema, il suo, carico di tensioni e tematiche prettamente private e introspettive. Dopo la tragica perdita della figlia Andrea, appena ventenne, Frank ricomincia a riutilizzare la macchina fotografica. Dalla metà degli anni settanta a oggi, la sua fotografia è lontana dai reportage precedenti: usa collage, vecchie fotografie, fotogrammi, polaroid; scrive, graffia e incide direttamente sul lato sensibile della pellicola. Frank alterna soggiorni a New York con lunghe permanenze a Mabou, in Nova Scotia, insieme alla compagna e pittrice June Leaf. (n. 1924)

2016: Ferdinando Ghelli, architetto, scenografo e costumista italiano. E’ stato per molti anni ordinario di Scenografia all’Accademia di belle arti di Firenze, ha realizzato numerosi allestimenti per i teatri della sua città e per il Maggio Musicale Fiorentino. Importante la sua collaborazione nei primi anni ’50 con il Teatro della Pergola. È stata intensa anche la sua attività televisiva come curatore delle scene di numerosi drammi e commedie.  (n. 1920)

2016: James Stacy, pseudonimo di Maurice William Elias, attore statunitense noJames_Stacy_perfettamente_chicto principalmente per il suo ruolo nella serie televisiva Lancer.  (n. 1936)

Alberto_Bevilacqua_perfettamente_chic2013: Alberto Bevilacqua, è stato uno scrittore, poeta, regista, sceneggiatore e giornalista italiano. (n. 1934)

Herbert_Rudley_perfettamente_chic2006: Herbert Rudley, attore statunitense.  (n. 1910)

2006: Luisella Beghi, attrice italiana, ancora prima di compiere 15 anni diventa una delle prime allieve del Centro sperimentale di cinematografia, rivelando quasi subito doti native e spontanee di attrice. (n. 1921)

Ruth_Roman_perfettamente_chic1999: Ruth Roman, all’anagrafe Norma Roman, attrice statunitense.  (n. 1922)

1998: Lucio Battisti, è stato un cantante, compositore, arrangiatore e produttore discografico italiano. Tra i più grandi, influenti e innovativi cantanti e musicisti italiani di sempre.  (n. 1943)

1997: Burgess Meredith, all’anagrafe Oliver Burgess Meredith, attore, regista e produttore cinematografico statunitense. (n. 1907)Burgess_Meredith_perfettamente_chic.jpg

Carletto_Sposito_perfettamente_chic1984: Carletto Sposito, attore italiano. Fratello di Faele.(n. 1924)

1921: Virginia Rappe, Virginia_Rappe_perfettamente_chicnome d’arte di Virginia Caroline Rapp, modella e attrice statunitense. 1919 incominciò una relazione sentimentale con il produttore e regista Henry LehrmanVirginia fu colta da malore dopo aver incontrato Arbuckle. (n. 1895)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web