Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2017: Darlanne Fluegel, attrice e modella statunitense. Darlanne_Fluegel_perfettamente_chicFluegel ha iniziato la sua carriera come modella nel 1974 e la concluse nel 1981. Durante quel periodo ha lavorato per Eileen Ford nella sua agenzia di modelle. Ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film del 1978. Dal 1983 al 2004, Fluegel è stata sposata con Michael Ira Small. La coppia ha avuto due figli. A soli 56 anni, le venne diagnosticata la malattia di Alzheimer. (n. 1953)

Osiride_Pevarello_perfettamente_chic2016: Osiride Pevarello, attore e stuntman italiano. Pevarello nacque in una famiglia di zingari. Osiride aveva molti fratelli e sorelle, ben 19, che facevano i giostrai e i circensi. Iniziò a lavorare nel suo circo come mangiafuoco fino a quando decise di venderlo con lo scopo di dedicarsi completamente al mestiere di acrobata, cascatore e maestro d’armi per il cinema e la televisione: le esperienze nell’ambiente circense gli spalancarono le porte per entrare nel giro delle comparse nei film western. Nonostante ciò continuerà a fare la vita da circense, vivendo con la famiglia, la moglie e i quattro figli più piccoli (ha avuto 13 figli, 6 dei quali morti nei primi mesi di vita e solo 4 dei quali hanno raggiunto l’età adulta), in una roulotte a Roma. (n. 1920)

Fran_Jeffries_perfettamente_chic2016: Fran Jeffries, Frances Ann Makris, è stata una cantante, ballerina, attrice e modella americana. Il debutto cinematografico di Jeffries è avvenuto nel film del 1958. Il suo ruolo di supporto come intrattenitrice professionista in Sex and the Single Girl è servito per caratterizzarla come cantante-ballerina. Per un anno, Jeffries ha cantato con l’ orchestra di Bob Scobey, e mentre era sposata con Dick Haymes, hanno suonato insieme in un nightclub. Jeffries sposò il pianista Ed Belasco nel 1955; divorziarono nel 1957. Lei e il cantante Haymes si sposarono nel 1958 e divorziarono nel 1964. La coppia aveva una figlia, Stephanie (nata nel 1959). E’ stata sposata anche con il regista Richard Quine (1965-1970) e Steven Schaeffer (1971-1973). Jeffries ha sofferto di mieloma multiplo , un tipo di cancro del sangue , negli ultimi anni. È morta a causa della malattia. (n. 1637)

Booth_Colman_perfettamente_chic2014: Booth Colman, attore statunitense. Nel corso della sua carriera televisiva è stato accreditato in oltre 120 produzioni dal 1953 al 2008. Ha partecipato inoltre a più di 40 film per il grande schermo dal 1952 al 2003. Debuttò al cinema e in televisione agli inizi degli anni cinquanta. La sua lunga serie di partecipazioni per il piccolo schermo si compone di numerose interpretazioni in serie televisive. Tra i personaggi comparsi in più di un episodio si possono trovare Zaius in sei episodi della serie Il pianeta delle scimmie nel 1974. (n. 1923)

2013: Joan Fontaine, nome d’arte di Joan de Beauvoir de Havilland, attrice britannica. Joan_Fontaine_perfettamente_chic(n. 1917)

2010: Blake Edwards, Blake_Edwards_perfettamente_chicpseudonimo di William Blake Crump, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense che, negli anni quaranta, in piccoli ruoli, prese parte come attore anche a circa una trentina di film. Nonostante nel corso della sua lunga carriera si sia cimentato nei generi cinematografici più disparati, dal dramma al musical e dal poliziesco al western, il suo nome resta legato maggiormente alla commedia brillante, della quale è considerato uno dei grandi maestri. Tra le sue pellicole di maggior successo vi sono Colazione da TiffanyHollywood Party10Victor Victoria e, soprattutto, la celeberrima serie de La Pantera Rosa. Edwards, che ebbe due figli dal primo matrimonio (Geoff e Jennifer), negli anni settanta ha adottato, assieme alla seconda moglie Julie Andrews, due bambine vietnamite: Amy e Joanna. I coniugi Edwards, dopo 41 anni di matrimonio e nonni di sette nipoti, vissero fra le loro case di Malibù, New York e Gstaad in Svizzera fino alla morte del regista. (n. 1922)

Giuseppe_Rinaldi_perfettamente_chic2007: Giuseppe Rinaldi,  anche noto come Peppino Rinaldi, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Dopo il debutto cinematografico appena ventenne nel 1939 e parallelamente, quindi, alla carriera come attore, negli anni ha dedicato la vita soprattutto al doppiaggio. Considerato uno dei più grandi doppiatori italiani, dalla vocalità duttile, versatile e profonda, ha doppiato attori come Marlon BrandoRock HudsonJack LemmonPaul Newman, Peter Sellers, Van JohnsonFrank SinatraGlenn FordRichard BurtonGeorge PeppardBurt LancasterCharles BronsonKirk DouglasGregory PeckRoger MooreJeffrey HunterMax von SydowJames DeanPeter O’TooleWilliam HoldenOrson Welles, Christopher Plummer, Clint EastwoodMichael CaineCharlton Heston. Ha prestato la voce anche ad attori italiani: tra gli altri Antonio CifarielloFranco FabriziRenato SalvatoriMario MerolaTerence Hill ed Enrico Maria Salerno. Rinaldi si è sposato due volte: la prima volta con l’attrice Marina Dolfin, figlia del celebre soprano Toti Dal Monte, da cui ha avuto due figli: Massimo e Antonella. La seconda volta con l’attrice Maria Pia Casilio, da cui ha avuto la figlia Francesca. Tutti e tre i suoi figli sono attori e doppiatori. (n. 1919)

Lia_Di_Leo_perfettamente_chic2006: Lia Di Leo, all’anagrafe Alberta Alda Di Leo, attrice italiana. Partecipante a Miss Italia nel 1951, apparve in numerose pellicole prodotte negli anni cinquanta. Dotata di una carismatica bellezza e di un talento mai utilizzato al meglio, lavorò in importanti film come Quo vadis, (1951) ed in Il ritorno di don Camillo, (1953). Sposatasi nel 1957 con un ricco produttore statunitense, nello stesso anno si trasferì col marito negli Stati Uniti, abbandonando le scene. (n. 1931)

Marcello_Martana_perfettamente_chic1992: Marcello Martana, attore italiano specializzato in ruoli da caratterista. Attivo – in cinema e televisione – fra il 1950 ed il 1991. Molto attivo negli spettacoli di varietà teatrale e avanspettacolo. Ha legato il suo nome a numerosi film trash e in B-Movie e film della commedia erotica all’italiana. Saltuariamente si è dedicato al doppiaggio. (n. 1923)

Luba_Lisa_perfettamente_chic1972: Luba Lisa, all’anagrafe Luba Lisa Gootnick, attrice, cantante e ballerina statunitense. Ha fatto il suo debutto a Broadway nel 1961. Morì in un incidente aereo nel dicembre 1972, quando il velivolo privato che trasportava quattro persone (inclusi Lisa e il pilota) si schiantò nei pressi di Colchester mentre era in viaggio per Burlington.  (n. 1941)

Charles_Laughton_perfettamente_chic1962: Charles Laughton, è stato un attore e regista britannico.   (n. 1899)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web