Tag
Celebrazione dell'amore, Condivisione d'amore, Foto artistiche, L'attesa del figlio, Nkui, Sharing of love, Tradizione Bamiléké, Tradizione Camerun
“Condivisione d’amore” – “Sharing of Love” – è una performance artistica di Serge Olivier Fokoua, artista di arte visiva, del Camerun.
L’artista ha immortalato, attraverso scatti fotografici, la complicità che si instaura tra marito e moglie, in un momento così dolce della loro vita, come l’attesa di un figlio.
Nella tradizione Bamiléké (Camerun) viene preparato l’nkui in occasione della nascita di un figlio e servito alla donna durante la gravidanza.
L’nkui è un piatto tradizionale Bamiléké, è una salsa “appiccicosa” servita con mais e couscous. Si consuma con le mani, proprio perché la salsa è così appiccicosa che nessun utensile è adatto a prenderla.
Sharing of Love è la prova della più alta espressione artistica dell’amore tra un uomo e sua moglie, in cui l’nkui è al centro di uno scambio di gesti affettuosi e di tenerezza. Nutrire i corpi, avere la consapevolezza che un uomo o una donna da soli, non potrebbero mai avere un figlio.
In questa gestualità, nel cospargersi e nel nutrirsi a vicenda, vi è la consapevolezza di diventare genitori. Condividere i gesti, toccarsi e assaporarsi è un atto d’amore che l’uno ha verso l’altro; questa nuova vita che va formandosi, grazie all’amore di un uomo e una donna, viene descritto in questi scatti con poesia e sensualità.
Autore: Linda Di Natale Fonte: Web
