Difetti ♑

Capricorno non è così angelico come sembra! Insensibile e perfido, coltiva il gusto della dissimulazione e dell’astuzia. È in grado di premeditare a lungo un intero gruppo degli atti più autoritari. Eppure manca totalmente di immaginazione e fantasia. È muto come una tomba e triste come un berretto da notte. Attribuisce una vera importanza al suo aspetto fisico e, man mano che matura, si trasforma in un vecchio irascibile.
Nel lavoro, fai attenzione a chiunque osi prendere il loro posto. È un nuovo arrivato che pensa solo alla sua carriera. Ha i denti lunghi e non esita, per raggiungere i suoi fini, a schiacciare eventuali concorrenti sul suo cammino. Sotto i suoi aspetti di Sainte-Nitouche o di un padre tranquillo, è un individuo a sangue freddo, noioso e calcolatore, diventando un vero granchio scorbutico per i suoi partner.

  • Il Capricorno è pessimista e meschino: questo segno ha molti problemi a esternare i propri sentimenti e bisogna essere tanto pazienti quanto tolleranti nel sopportare i propri silenzi e i propri umori cupi. È un pessimista, una persona invidiosa, che non crede in molto…
    Single : È un amante avaro che investe solo saggiamente e non conosce atti gratuiti. Il suo umorismo molto personale a volte può essere irritante e il suo comportamento rigido non invita al relax.
    In coppia : è un partner severo e convenzionale. In genere crede che una volta trovata la sua altra metà, sia solo questione di manutenzione e il suo romanticismo si sciolga come neve al sole. È il campione della fatica quotidiana…
    Funziona con Pesci, Toro, Cancro, Vergine e Scorpione.
    Le cose si bloccano con Ariete e Bilancia
  • Il Capricorno è rassegnato, avaro, bloccato e pessimista: è un amico silenzioso, poco esigente e molto esigente. Inoltre ha pochi amici perché i suoi criteri di selezione sono particolarmente severi.
    Amicizia di lunga data: è un amico oscuro a cui spesso devi rallegrarti, difficilmente puoi contare su di lui quando vedi la vita in nero: oscurerà ancora il quadro, fino alla disperazione.
    La sera : Il Capricorno rimane in riserva in prima serata e quando riesce a rilassarsi diventa gioviale ma può lanciare punte acuminate che getteranno un brivido nell’assemblea. È un segno delicato da invitare, soprattutto per una serata folle.
  • Il Capricorno vuole essere serio ma è conservatore, frustrato e scontroso: il Capricorno si ribella quando subentra il disordine, quando la gestione è disastrosa, quando le cose vengono fatte nonostante il buon senso. Di solito è un resistente all’ombra che non si arrende finché tutti non si adeguano.
    In coppia: il Capricorno è spesso triste o scoraggiato, non crede molto e, in sua compagnia, è meglio avere fiducia per due!
    In famiglia: si ritiene che il genitore Capricorno sia freddo e severo. Affronta le sue responsabilità a testa alta senza deviare di un micron, ma esige dai suoi figli un’immancabile rettitudine morale e un grande rispetto per le tradizioni familiari che instaura.
    Il bambino Capricorno sembra nato già vecchio. Non apprezza troppo la compagnia degli altri bambini e si attacca volentieri agli adulti. Il suo freddo riserbo spesso gli impedisce di essere educato e si deprime per niente.
  • Il Capricorno è frustrato, carrierista, spietato, severo: il Capricorno non porrà problemi alla sua gerarchia se gli sarà permesso di lavorare a modo suo, con istruzioni chiare e stabili. Non ama il disordine o l’improvvisazione perché è poco flessibile.
    – È un collega moralista che fatica ad adattarsi ai metodi, ai codici e agli obiettivi specifici del lavoro di gruppo. Aspira alla stima dei suoi superiori, bisogna diffidare di questo.
    – È un capo paternalista che crede che il suo esempio di sacrificio alla carriera sia una potente motivazione per i suoi subordinati mentre questo esempio li spaventa!
    – È un indipendente pessimista che spesso vive delle sue attività di routine consumandosi nella frustrazione e isolandosi in una torre d’avorio inaccessibile. Non è nemmeno un simpatico commerciante!

Memo dei difetti del Capricorno: pessimista, meschino, presuntuoso e pessimista
Il peggiore difetto del Capricorno è fondamentalmente pessimista: è in grado di distruggere i sogni più belli in due risposte feroci.
Consiglio: Rimani sobrio, ambizioso e paziente: queste sono le tue migliori risorse. Il tuo rigore realistico alimentato da un tocco di umorismo corrosivo contribuisce molto al tuo fascino. Rimani quello su cui puoi contare in ogni circostanza. Ma la tua sobrietà si trasforma in rassegnazione disfattista, il tuo senso dell’economia ti rende avaro o meschino e trasformi la tua determinazione in convenzioni tanto rigide quanto impopolari!