Qualità ♑

Il segno del Capricorno nasconde sotto il suo fascino enigmatico tesori di lealtà e generosità. I suoi sentimenti profondi e le sue convinzioni ben radicate attestano che possiamo contare su di lui in ogni circostanza. È un seguace dell’organizzazione impeccabile perché odia l’imprevisto e l’incertezza. Amiamo il Capricorno per la sua sobrietà, modestia e realismo.

  • Il Capricorno innamorato  è premuroso, attento, paziente, stabile, attivo. In amore è capace di ogni devozione e sacrificio, purché il partner lo metta in risalto e riesca a liberarlo dalle sue inibizioni. È un partner serio, attento e premuroso.
    Single : E’ un amante riservato e cauto che impiega un po’ di tempo ad affezionarsi ma poi si dimostra assolutamente leale e pronto a sacrificare molto per coltivare positivamente le sue relazioni.
    In coppia : sono partner affidabili e coraggiosi a cui non manca una fantasia discreta ma irresistibile. Non ama gli imprevisti e cerca sempre di garantire il suo futuro e quello dei suoi cari.
  • Il Capricorno come amico  è costante, modesto, realistico e coraggioso. Il suo rigore realistico alimentato da un tocco di umorismo corrosivo contribuisce molto al suo fascino. Rimane quello su cui si può contare in ogni circostanza.
    Amicizia di lunga data: è un amico discreto e fedele che a volte ha più successo nelle sue amicizie che nelle sue relazioni amorose. Ha senso della solidarietà e ha sempre soluzioni pratiche in caso di problemi, soprattutto materiali.
    La sera: il Capricorno è spesso in riserva all’inizio della serata ma quando si rilassa diventa gioviale e può intrattenere un’intera assemblea. È il primo a godere con gusto dei piaceri della vita se l’occasione è eccezionale.
  • Il Capricorno in famiglia è affidabile, ambizioso, rigoroso, perseverante. È l’immagine stessa del gran lavoratore, perseverante e perfettamente onesto. Non cerca gloria e onori ma un giusto riconoscimento della sua lealtà e una rassicurante evoluzione del suo reddito.
    Il genitore Capricorno affronta le proprie responsabilità a testa alta senza deviare di un micron. Il suo attaccamento è incrollabile, ma esige dai suoi figli un’immancabile rettitudine morale.
    Il bambino Capricorno è un bambino leale che attribuisce grande importanza alle convenzioni. Ha bisogno di un ambiente sicuro e strutturato. A loro possono essere assegnate responsabilità fin dall’inizio, come gestire la loro paghetta…
  • Dal lato finanziario il Capricorno è ragionevole, parsimonioso e realistico. Il denaro serve soprattutto, per il Capricorno, a mettere al sicuro le spalle, a consolidare il proprio futuro, a rendersi armato contro gli imprevisti che odia, non cerca soprattutto di arricchirsi ma piuttosto di acquisire una buona reputazione.
    Come gestisce i soldi : È molto attento nei suoi investimenti e riesce a risparmiare molto tempo per evitare di prendere un prestito.
    Come spende i soldi : Non è attratto dalle frivolezze e preferisce spendere i suoi soldi in acquisti durevoli e senza tempo. È capace di molti sacrifici per acquistare immobili.
  • Il Capricorno in vacanza  è organizzato, lungimirante, misurato, pragmatico. Il Capricorno è distaccato ma attento e il suo senso pratico lo protegge da molte disavventure. È un compagno discreto ma premuroso, grato quando conti su di lui per problemi pratici e che rispetta la scelta degli altri.
    In estate : preferisce spesso la montagna al mare, tanto per il gusto della solitudine quanto per il gusto della fatica. Tra prendere il sole e una giornata di arrampicata o rafting, spesso la scelta è veloce.
    In inverno : In inverno, il Capricorno si divertirà molto con le racchette da neve o con lo sci di fondo. Preferisce le attività di resistenza alla pura competizione di velocità.

Il Capricorno rifugge i cambiamenti, non ama le sorprese, è una persona eternamente ansiosa che trova molto difficile considerare con calma gli sconvolgimenti strutturali…
La principale qualità del Capricorno: è un segno di notevole costanza e incrollabile lealtà.

  • Il Capricorno casalingo è sobrio, attento, coscienzioso, laborioso. Il Capricorno è attaccato al valore delle cose: conserva con cura, se non con fantasia, tutto ciò che rispetta perché costa denaro. È un buon manager che mette molta buona volontà nel rendere la sua casa confortevole e sicura.
    In coppia: il Capricorno struttura costantemente la sua coppia, cerca di stabilire la sua relazione nel tempo e sviluppa eccellenti strategie per raggiungere questo obiettivo.
    In famiglia : E’ un compagno un po’ taciturno ma sempre presente che ha un grande senso di responsabilità. Apprezza l’assistenza della sua metà, soprattutto per tutto ciò che riguarda il benessere psicologico perché è principalmente interessato alla gestione.
    Quando si alza: È disciplinato e stabile nelle sue abitudini, anche se apprezza dormire fino a tardi quando non compromettono le sue attività.
    Al momento di coricarsi: Soffre di un po’ di ansia per gli imprevisti della vita, che possono ritardare l’inizio del sonno. Questo è il segno tipico che si sente meglio con una tisana di tiglio o camomilla.
  • Il Capricorno al lavoro è affidabile, ambizioso, rigoroso, perseverante: è l’immagine stessa del gran lavoratore, perseverante e perfettamente onesto. Non cerca gloria e onori ma un giusto riconoscimento della sua lealtà e una rassicurante evoluzione del suo reddito.
    È un collega che cerca soprattutto di essere redditizio ed efficiente. È discreto, spesso modesto, ma aspira alla stima dei suoi superiori.
    E’ un capo un po’ freddo , a volte paternalistico ma ragionevole nelle sue richieste e rispettabile per il lavoro che svolge lui stesso.
    È un indipendente con il quale ci confidiamo, in serenità e discrezione. La sua fama è frutto di duro lavoro perché non si risparmia.
  • Il Capricorno salutista  è temperato, duraturo, paziente, disciplinato. Il Capricorno è tenace e sa conservare la sua energia, i suoi gusti lo portano a cibi semplici e sani ed è un fan dell’esercizio fisico come camminare o arrampicarsi.
    Dal punto di vista sportivo: il Capricorno è a suo agio con le discipline in cui sono richiesti pazienza, rigore e concentrazione. È al suo posto su un campo da calcio, un campo da golf, su una pista da sci di fondo, su un tappetino da yoga o in una lezione di ginnastica a terra.
    Per quanto riguarda l’alimentazione: i Capricorno si disciplinano per seguire una dieta equilibrata mangiando leggero e imparando a variare i piaceri. Determinato, non ha difficoltà a raggiungere il suo obiettivo, anche se deve attraversare una fase di restrizione.