Tag
Commemorazione dei defunti, Crisantemi, Crisantemi a fiore d'Anemone, Crisantemi a margherita, Crisantemi a ragno, Crisantemi in Cina, Crisantemi in Corea, Crisantemi in Giappone, Crisantemi in Oriente, Crisantemi pompom, Crisantemo, Crisantemo bianco, Crisantemo giallo, Crisantemo rosso, Curiosità crisantemo, Due Novembre, Fiore, Leggenda crisantemo, Lynda Di Natale, Matrimonio in oriente, Primo Novembre, Significato crisantemo, Simbolo con crisantemo
Un fiore che in tutto il mondo è considerato simbolo di bene, di gioia e prosperità, in Italia, invece, è associato a contesti tristi, al lutto e soprattutto è simbolo del 2 novembre (Commemorazione dei defunti).
La domanda sorge spontanea, come mai noi italiani ci distinguiamo dal resto del mondo? La risposta più ovvia è che la fioritura dei crisantemi avviene nel periodo in cui c’è la commemorazione dei defunti.
In Oriente invece i crisantemi ( in greco “fiore d’oro” ) sono un simbolo estremamente positivo: vengono utilizzati per matrimoni, comunioni e addirittura compleanni.
Il crisantemo è il fiore ufficiale del Giappone, tanto che, in suo onore, viene celebrata una festa addirittura dall’imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini del Palazzo Imperiale, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati.
In Corea e in Cina il Crisantemo è il fiore dei festeggiamenti.
Vi sono bellissime leggende legate alla nascita di questo fiore e tutte riguardano i numerosissimi petali che costituiscono il fiore stesso: sembra infatti che un bambino li tagliò per aumentare gli anni di vita della madre e un soldato per prolungare i giorni di licenza con la sua amata!
Esistono tantissimi tipi diversi di crisantemi
- I crisantemi pompom, una delle varietà più comuni dalla forma simile ad una pallina.

- I crisantemi a fiore d’anemone che presentano una o due file di petali intorno alla parte centrale.

- I crisantemi a margherita che presentano una fila intorno al centro, proprio come le margherite.

- I crisantemi a ragno che non sono molto comuni e presentano petali lunghi e cascanti.

Il crisantemo hanno significanti diversi a seconda del colore:
Crisantemo Bianco: verità e dolore, un cuore sconsolato, sei un amico meraviglioso.
Crisantemo Giallo: indica un amore trascurato
Crisantemo Rosso: significa “Ti Amo”
… sarà, ma preferisco le bellissime e stupende rose!!.
Autore: Lynda Di Natale Pubblicato: felicementesposati.it Fonte: web