Tag
Arancia, Begamotto, Caki, castagna, Cedro, Cero, Clementina, Cura uva, Glucidi, Insalata iceberg, Inulina, Kaki, Kiwi, Lattuga a costa lunga, Loto del Giappone, Mandaranci, Mela, Mela d'Oriente, Melagrana, Novembre, Pera, pompelmo, Succo di limone, topinambur, Uva, Vitamina K, Zucca
Conoscere quale sia la frutta che matura ogni mese dell’anno è importante per tanti motivi, sia a livello nutrizionale e sia economico. Perfettamente chic suggerisce, se vi è possibile, di acquistare e o ricercare la frutta “a chilometri zero“.
Cosa acquistare e o ricercare come frutta a novembre e il perchè:
L’arancia, come la clementina, le mandaranci, il pompelmo, il kiwi, il succo di limone, il cedro, è ricca di VITAMINA C, la quale:
- facilita l’assorbi mento di ferro nell’organismo,
- stimola le difese immunitarie
- stimola le difese immunitarie
- interviene nella produzione di collagene
- ha un potente effetto antiossidante
- protegge la pelle dai raggi ultravioletti
- Il bergamotto, oltre ad aver un alto contenuto di vitamina C, usato in infuso,
- è efficace per regolare il transito intestinale.
- La castagna, ricca di glucidi complessi (ovvero di amido), ha un basso indice glicemico ed è una buona fonte di ferro e potassio.
- Assolvono la stessa funzione di: cereali, pseudo-cereali, patate e derivati.
- La mela e la pera autunnale (la Kaiser, la Conference o l’Abate) hanno nella buccia specialmente – privilegiate quindi mele e pere biologiche – notevoli proprietà antiossidanti.
- La melagrana, e in particolare il suo succo, è ricco di antiossidanti.
- fonte di minerali e fosforo.
- pur non contenendo livelli eccessivi di calorie, va comunque limitato – soprattutto in forma di succo o spremuta – nella dieta contro l’obesità. Non solo, apportando prevalentemente fruttosio, troppo melograno potrebbe nuocere a chi soffre di diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
- Il caki, o mela d’Oriente o loto del Giappone, è una fonte di fibre e contiene carotenoidi, dalle proprietà antiossidanti.
- Molto energetici: a tal proposito sono indicati a bambini, anziani e agli amanti dello sport.
- E vantano proprietà lassative, diuretiche ed epatoprotettive
- è sconsigliato per chi soffre di diabete o di obesità.
- L’uva concentra nella buccia e nei semi molti antiossidanti, benefici per il cervello, il cuore, e per la prevenzione del cancro
- è ricca in sali minerali, in particolare potassio
- è ideale cura per
- le emorroidi,
- la fragilità capillare ed l’insufficienza venosa degli arti inferiori,
- nel trattamento della flebite,
- e come rimedio naturale alle emorragie (per le proprietà astringenti)
- e ai disturbi legati alla menopausa.
- Ideale in questo periodo fare una cura dell’uva (regime alimentare ideale per depurare l’organismo dalle scorie in eccesso, utilissimo anche per contrastare cellulite e ritenzione idrica) che non deve superare i 2-3 giorni.
- Il consumo d’uva è sconsigliato ai diabetici.
Arance, uva, cachi, melagrane, mele e kiwi, rappresentano i tipici frutti dei mesi autunnali, perfetti per “prevenire” e “contrastare” i primi malesseri di stagione, grazie alle loro proprietà; una serie di principi che aiutano all’organismo a rafforzare le difese immunitarie in prevenzione di raffreddori, influenze, mal di gola ect.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web