Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

8 MARZO e ti regalo, mi regalo, una mimosa.

Giornata internazionale della donna, precisando che non è una festività ma un dì della riflessione, e la mimosa, in Italia, ne è il simbolo floreale rappresentativo.

La mimosa, il fiore vivace e profumato, nel linguaggio dei fiori è simbolo di delicatezza e femminilità, anche se la pianta in sé è molto resistente e in grado di metter radici nei terreni più difficili.

La scelta della mimosa, in Italia, come simbolo della giornata dedicata alle donne è stata fatta negli anni del dopoguerra quando si è cercato una icona rappresentativa che fosse alla portata di tutti. La mimosa era vantaggiosa perché era uno dei primi fiori a sbocciare a inizio marzo ed era poco costosa.

La mimosa nel resto del mondo ha vari significati importanti e, nel festeggiare la giornata dedicata alle donne, viene sostituita con altri gesti simbolici. Nella tradizione degli indiani d’America, la mimosa andava regalata alle ragazze per dimostrare loro amore e passione, mentre da noi è la rosa. In Russia la festa della donna è chiamata anche “La festa di primavera” e si festeggia con la famiglia o recandosi in visita ad amici e scambiandosi regalini e/o cioccolatini. In Romania, a parte che l’8 marzo rappresenta l’arrivo della primavera, è vista come la festa della mamma e di recente considerata anche festa della donna. Le ragazze, anche se non sono mamme, ricevano il martisor, ovvero un piccolo anellino di filo bianco e rosso simbolo di amore e un augurio alla felicità. In altre usanze la mimosa è considerata il fiore degli amanti, ovvero come simbolo di sentimenti d’amore nascosti. Gli aborigeni australiani indicano nella mimosa proprietà curative, e ancor oggi, viene usata in medicina, nelle diete e per realizzare decotti contro i sintomi delle malattie veneree, nausea e diarrea. Le ragazze inglesi appuntano un rametto di mimosa alla giacca ad indicare la loro femminilità. Negli USA, invece, è l’intero mese di Marzo a essere dedicato alla Women’s History Month, cioè interamente dedicato alla storie delle donne e alle loro battaglie nel corso degli anni per ottenere la parità dei diritti. Dal 1980, il Presidente Jimmy Carter ha stabilito la settimana che comprende l’8 marzo come la National Women’s History Week organizzando eventi per sostenere l’empowerment femminile. Ogni anno viene anche rilasciata una dichiarazione ufficiale dal Presidente degli Stati Uniti, la Presidential Proclamation, per onorare e riconoscere i risultati delle donne americane nella lotta contro le discriminazioni di genere.

La mimosa oggi è da considerare molto più di un semplice gesto di galanteria del mondo maschile a quello femminile: è un simbolo che celebra il rispetto per le donne in tutte le sue sfaccettature.

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web