Tag
Arancia, Barbabietola, Bergamotto, Betacarotene, Bieta, Bietole, Broccoli, Caki, Calcio, Carciofi, Carote, castagna, Cavoletti di Bruxelles, Cavolfiore, cavolo cappuccioVerza, Cavolo nero, Cedro, Cicoria, Cime di rape, Cipolla, Cipollotti, Clementina, Cura dell'uva, Dicembre, Ferro, Finocchio, Foglie di rapa, Glucidi, Indivia, Inulina, Kiwi, Lattuga, Loto del Giappone, Mandarino, Manganese, Mela, Melagrana, Patate, Pomellato, Porro, Potassio, Proprietà antiossidanti, Radicchio, Radicchio rosso, Rape, Scalogno, Sedano, Silimarina, Spinaci, Succo di limone, Succo limone, Tartufo, topinambur, Uva, Vitamina A, Vitamina B9, Vitamina C, Vitamina K, Zucca
Conoscere quale sia la frutta che matura ogni mese dell’anno è importante per tanti motivi, sia a livello nutrizionale e sia economico. Perfettamente chic suggerisce, se vi è possibile, di acquistare e o ricercare la frutta “a chilometri zero“.
Cosa acquistare e o ricercare come frutta a dicembre e il perchè:
L’arancia, come la clementina, le mandaranci, il pompelmo, il kiwi, il succo di limone, il cedro, è ricca di VITAMINA C, la quale:
- facilita l’assorbi mento di ferro nell’organismo,
- stimola le difese immunitarie
- stimola le difese immunitarie
- interviene nella produzione di collagene
- ha un potente effetto antiossidante
- protegge la pelle dai raggi ultravioletti
- Il bergamotto, oltre ad aver un alto contenuto di vitamina C, usato in infuso,
- è efficace per regolare il transito intestinale.
Vitamina C presente anche in cavolfiore, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio e cicoria.
- La castagna, ricca di glucidi complessi (ovvero di amido), ha un basso indice glicemico ed è una buona fonte di ferro e potassio.
- Assolvono la stessa funzione di: cereali, pseudo-cereali, patate e derivati.
- La mela e la pera autunnale (la Kaiser, la Conference o l’Abate) hanno nella buccia specialmente – privilegiate quindi mele e pere biologiche – notevoli proprietà antiossidanti.
- utili per regolarizzare la funzionalità dell’intestino grazie alla pectina.
- La melagrana, e in particolare il suo succo, è ricco di antiossidanti.
- fonte di minerali e fosforo.
- pur non contenendo livelli eccessivi di calorie, va comunque limitato – soprattutto in forma di succo o spremuta – nella dieta contro l’obesità. Non solo, apportando prevalentemente fruttosio, troppo melograno potrebbe nuocere a chi soffre di diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
- Il caki, o mela d’Oriente o loto del Giappone, è una fonte di fibre e contiene carotenoidi, dalle proprietà antiossidanti.
- Molto energetici: a tal proposito sono indicati a bambini, anziani e agli amanti dello sport.
- E vantano proprietà lassative, diuretiche ed epatoprotettive
- è sconsigliato per chi soffre di diabete o di obesità.
- L’uva concentra nella buccia e nei semi molti antiossidanti, benefici per il cervello, il cuore, e per la prevenzione del cancro
- è ricca in sali minerali, in particolare potassio
- è ideale cura per
- le emorroidi,
- la fragilità capillare ed l’insufficienza venosa degli arti inferiori,
- nel trattamento della flebite,
- e come rimedio naturale alle emorragie (per le proprietà astringenti)
- e ai disturbi legati alla menopausa.
- Ananas, originaria del Sudamerica, apporta 40 calorie ogni 100 g. È composta soprattutto da acqua, oltre a vitamine del gruppo B e vitamina C e numerosi sali minerali, come il potassio, il calcio, il fosforo, il sodio e il ferro.
- consigliato nelle diete dimagranti
- conosciuta per i suoi effetti diuretici e drenanti, utili a combattere la cellulite, oltre che per le proprietà depurative e disintossicanti;
- l’elevato contenuto di bromelina favorisce la digestione, soprattutto delle proteine, e diminuisce il senso di gonfiore dopo i pasti.
- la bromelina è anche responsabile del potenziamento degli effetti di antibiotici e farmaci in generale.
- i suoi principi attivi ad azione fibrinolitica riducono la vasodilatazione e la permeabilità dei capillari (quindi un ottimo alleato contro infiammazioni o dolori localizzati).
- Avocado, frutto carnoso e tropicale originario del Centro America, maggior parte dei casi si consuma crudo, a meno che non sia trasformato in olio. A differenza dei frutti carnosi come la mela, categoria a cui appartiene, presenta meno acqua, zuccheri e acidi idrosolubili a fronte di un maggior contenuto di grassi. Vista l’alta quantità di lipidi – soprattutto monoinsaturi e omega-9 -,
- apporta molte calorie: 500-600 ogni 100 g di prodotto.
- non contiene colesterolo ma molta fibra.
- i sali minerali presenti: il potassio, il magnesio, lo zinco, il manganese e il fosforo
- le vitamine: la B5, la B6, la C, la E, la K e folati.
- valido sostituto della frutta secca o dell’olio extravergine di oliva.
- Associato con un giusto quantitativo d’acqua serve ad ostacolare l’assorbimento di colesterolo e a ridurre i picchi glicemici, oltre a prevenire la stipsi, le emorroidi e la diverticolosi.
- Contribuisce al mantenimento di una buona flora batterica intestinale.
- contrasta l’invecchiamento cellulare
- rafforza il sistema immunitario ed è un buon antiemorragico.
- Rappresenta un ottimo alimento per anziani, sportivi e donne in gravidanza.
- Le banane, originarie dei Paesi tropicali, apportano circa 90 calorie ogni 100 grammi. Hanno un buon contenuto di acqua, zuccheri – di cui in buona parte amido – e fibra alimentare. Numerosi i sali minerali, in primis il potassio, seguito dal fosforo, dal calcio, dal sodio e dal ferro. Tra le vitamine ricordiamo la A, la B1, la B2, la B3 e la C.
- sono ottime alleate di numerosi organi, tra cui il cuore, lo stomaco e l’intestino, e sistemi (nervoso e immunitario.
- Contribuiscono alla salute di unghie, capelli e pelle
- agiscono positivamente su ipertensione, ictus e infarti,
- favoriscono l’eliminazione delle tossine
- stimolano il transito intestinale
- ottime per abbassare la pressione
- contrasta l’anemia.
- Il mango, originario dell’Asia, fornisce 53 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e zuccheri, oltre alle fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la C e quelle del gruppo B, ma anche la D, la J e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e calcio, oltre al sodio e al ferro.
- antiossidante capace di stimolare il sistema immunitario, di contrastare i radicali liberi e di abbassare la pressione
- proprietà diuretiche e lassative, che favoriscono la digestione e accelerano il metabolismo
- azione antitumorale soprattutto nei confronti di prostata, seno, polmoni, intestino, pancreas e colon
- rigenerante e ricostituente naturale, combatte la stanchezza e riduce lo stress
- ottimo anche per la vista
Arance, uva, cachi, melagrane, mele e kiwi, rappresentano i tipici frutti dei mesi invernali, perfetti per “prevenire” e “contrastare” i primi malesseri di stagione, grazie alle loro proprietà; una serie di principi che aiutano all’organismo a rafforzare le difese immunitarie in prevenzione di raffreddori, influenze, mal di gola ect.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagini: web