Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Emmanuelle Debever, attrice francese. Salì alla ribalta all’inizio degli anni ’80 con la serie televisiva Joëlle Mazart, sequel della popolarissima Pause café. Nel giugno 2019 su Facebook, dopo aver appreso che un’indagine per stupro contro Gérard Depardieu era stata archiviata, accusò l’attore di comportamenti inappropriati che avrebbero avuto luogo durante le riprese del film Danton di Andrzej Wajda. Le sue rivelazioni dapprima apparvero inosservate, ma vennero poi a galla al momento della sua morte. Debever è morta il 7 dicembre 2023 all’età di 60 anni. Secondo Camille Nevers, giornalista di Libération, l’attrice si sarebbe suicidata gettandosi nella Senna il giorno della trasmissione del programma televisivo Complement d’enquête, nel quale testimoniò contro Gérard Depardieu. (n. 1963)

2017: Steve Reevis, attore statunitense. Nativo americano della tribù dei Piedi Neri, ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ottanta ed è principalmente noto per aver recitato nel film Fargo. Dalla moglie Macile (artista, anche lei nativa di discendenze americane) ha avuto tre figli.(n. 1962)

2015: Martin E. Brooks, attore statunitense, sempre accreditato e menzionato con il secondo nome puntato. Conosciuto principalmente per aver interpretato lo stesso personaggio (il dottor Rudy Wells) in due serie Tv: L’uomo da sei milioni di dollari e La donna bionica. Lo ricorderanno anche gli spettatori di Dallas e California per i ruoli rispettivamente di Edgar Randolf e di Ted Burton. (n. 1925)

2014: Ken Weatherwax, Kenneth Patrick Weatherwax, attore statunitense, noto per aver interpretato il personaggio di Pugsley Addams nella serie televisiva La famiglia Addams. Weatherwax ha fatto il suo debutto da attore nei primi anni ’60 quando aveva 9 anni, interpretando un bambino di nome Chester in un annuncio pubblicitario per il dentifricio Gleem. Dopo aver terminato la serie televisiva La famiglia Addams, ha perso interesse per la recitazione, entrando nell’esercito a 17 anni. Ha ripreso il ruolo di Pugsley nel film revival del 1977 Halloween con la famiglia Addams. Successivamente ha lavorato a Hollywood in vari modi: è stato dietro la macchina da presa, poi uno scenografo e infine ha avuto spesso voce fuori campo e ruoli minori. Muore di infarto all’età di 59 anni. (n. 1955)

2013: Édouard Molinaro, attore, regista e produttore cinematografico francese.  (n. 1928)

2010: Walter Buschhoff, anche Walter Buschoff, è stato un attore tedesco. Dopo il diploma di scuola superiore, iniziò gli studi di medicina, che non poté completare a causa del caos della guerra. Senza alcuna formazione di recitazione, iniziò la sua carriera teatrale nel 1945. Buschhoff è apparso in oltre 150 produzioni cinematografiche e televisive. Buschhoff era sposato con l’attrice Maria Körber e ha avuto un figlio. Nel 1992 si sposò di nuovo. (n. 1923)

1994: Elga Andersen, Elga Hymen, è stata una modella e attrice tedesca, talora accreditata come Elga Andersen-Gimbel o Helga Anderson.  (n. 1935)

1990: Enrico Coveri, stilista e imprenditore italiano. Fu il fondatore dell’omonima casa di moda fiorentina. (n. 1952)

1990: Joan Bennett, nata Joan Geraldine Bennett, attrice statunitense.  (n. 1910)

1988: Dorothy Jordan, attrice statunitense.(n. 1906)

1975: Hardie Albright, Hardie Hunter Albright, attore statunitense. Hardie iniziò a studiare recitazione dall’età di 6 anni e nel 1931 iniziò la sua carriera. Ha lavorato anche come doppiatore nel film d’animazione Bambi dove dà la voce a Bambi, nella versione da adolescente. È stato sposato dal 1934 al 1940 con l’attrice Martha Speeler; nel 1944 si risposò con Arnita Wallace con cui rimase fino alla morte. Dalla seconda moglie, ha avuto una figlia, Victoria. Morì all’età a 71 anni, per insufficienza cardiaca in seguito ad una congestione. (n. 1903)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA