Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

🎭La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte 🎭 si celebra ogni anno il 25 febbraio,

onorando una delle forme teatrali più antiche e influenti al mondo. Questo evento è un’occasione per riflettere sull’importanza di una tradizione che ha plasmato il teatro europeo e che continua a ispirare la creatività e l’improvvisazione, sia in Italia che nel resto del mondo.

La scelta del 25 febbraio non è casuale e la data che venne ufficialmente costituita la prima compagnia di comici di professione al mondo.

Il 25 febbraio si celebra, in tutto il mondo, la Giornata mondiale della commedia dell’arte. La data della ricorrenza è stata scelta perchè il 25 febbraio 1545 è nata a Padova, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione al mondo. (comune.padova.it)

Questo atto fondamentale ha dato inizio a una tradizione ricca di improvvisazione, maschere e personaggi archetipici, elementi che hanno reso la Commedia dell’Arte un pilastro del teatro.

La commedia dell’arte è una forma di spettacolo nata in Italia nel XVI secolo, che si distingue dagli altri generi teatrali del tempo per il professionismo degli attori. È rimasta popolare fino alla metà del XVIII secolo, anni della riforma goldoniana della commedia. Non si trattava di un genere teatrale, bensì di una diversa modalità di produzione degli spettacoli. Le rappresentazioni non erano basate su copioni definiti, ma su dei canovacci, detti anche scenari, che fornivano unicamente indicazioni sull’azione e sui lazzi (interventi comici slegati dal resto della commedia, con il solo scopo di far ridere), mentre il resto dello spettacolo era affidato all’improvvisazione. Un altro elemento caratteristico della commedia dell’arte è la presenza di caratteri fissi, ovvero personaggi con le medesime caratteristiche che si ripetono nelle diverse rappresentazioni. In origine, le rappresentazioni erano tenute all’aperto con una scenografia fatta di pochi oggetti. (wikipedia.org)

La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte è un momento di celebrazione e riflessione, perché:

  • Onora una tradizione secolare ricordando l’inizio di un’arte che ha rivoluzionato il teatro.
  • Promuove la creatività e l’improvvisazione che sono elementi essenziali per l’arte performativa.
  • Unisce culture attraverso eventi che spaziano dalle piazze italiane a manifestazioni internazionali, sottolineando il valore universale della Commedia dell’Arte.

In sintesi, il 25 febbraio è una data simbolica che celebra la nascita e la continua evoluzione della Commedia dell’Arte, un patrimonio culturale che non solo ha segnato la storia del teatro italiano, ma che continua a vivere e a prosperare in tutto il mondo.

aggiornato a febbraio 2025
Autore: Linda Di Natale
Fonte: commediadellarteday.org, comune.padova.it
Immagini: A. Moretti