Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

🎉 20 maggio: Giornata Mondiale delle Api!

Ronzano, volano e… salvano il pianeta! 🐝🌍

Se vi capita di vedere oggi un’ape svolazzare tra i fiori, fermatevi un attimo a osservarla: non è solo una dolce creatura con le ali e la passione per il nettare. È anche la protagonista assoluta del 20 maggio, data scelta per celebrare la

Giornata Mondiale delle Api

 o in inglese World Bee Day! Un giorno speciale, allegro, frizzante… proprio come loro!

Ma da dove arriva questa festa zuccherina? Chi l’ha pensata? E perché si festeggia proprio il 20 maggio?


🐝 Una giornata “regale”: chi ha deciso il World Bee Day?

L’idea di dedicare una giornata mondiale alle api è nata in Slovenia, patria di una lunga tradizione apistica e del celebre pioniere dell’apicoltura Anton Janša (sì, un vero VIP del mondo delle api), nato proprio il 20 maggio 1734. È grazie a lui che questa data è diventata simbolica e perfetta per omaggiare questi insetti piccoli ma fondamentali.

La proposta della Slovenia, e con il supporto dell’organizzazione internazionale di apicoltori Apimondia, è stata accolta dall’ONU e nel 2017 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente proclamato il 20 maggio come Giornata Mondiale delle Api. La prima celebrazione? 🎉 È avvenuta l’anno dopo, nel 2018, e da allora, ogni anno, si moltiplicano le iniziative per far conoscere quanto siano importanti… e minacciate!


🌻 Ma perché è così importante parlare di api?

Perché, semplicemente, senza api non ci sarebbe vita. Ok, magari è un po’ esagerato… ma neanche tanto! Le api, infatti, impollinano il 75% delle colture alimentari che arrivano sulle nostre tavole. Frutta, verdura, caffè, mandorle, cioccolato (sì, anche quello!)… tutto dipende, almeno in parte, da loro.

Ma purtroppo, le nostre amiche ronzanti sono in pericolo: pesticidi, inquinamento, cambiamenti climatici e perdita di habitat stanno decimando le popolazioni di api in tutto il mondo. La Giornata Mondiale delle Api serve proprio a sensibilizzare su questo tema. Perché anche se piccole, le api sono eroine silenziose della biodiversità.


🍯 E in Italia💚🤍❤️? Ruggiti e ronzii!

L’Italia non poteva certo restare a guardare! La nostra penisola è tra i Paesi europei con più varietà di miele, dalle Alpi alla Sicilia. Abbiamo oltre 1,5 milioni di alveari e migliaia di apicoltori, spesso a conduzione familiare, veri custodi del territorio.

Durante la Giornata Mondiale delle Api, ogni anno in Italia vengono organizzati:

  • Eventi educativi nelle scuole
  • Visite guidate agli apiari
  • Laboratori per bambini (e non solo!) per scoprire il magico mondo delle api
  • Mercatini del miele e degustazioni dolcissime 🍯

Nel 2025 ci sono già eventi in programma da nord a sud, con protagoniste le aziende apistiche locali, le associazioni ambientaliste e i Comuni più sensibili al tema. E molte città italiane stanno già pianificando percorsi amici delle api, con fioriture selezionate per nutrirle tutto l’anno!


🐝 Tema del World Bee Day 2025: “Bee inspired by nature to nourish us all”!

Il tema scelto per il 2025, annunciato dalla FAO e dalle Nazioni Unite, è

Api ispirate dalla natura per nutrirci tutti

per sottolineare il ruolo fondamentale che le api e gli altri impollinatori svolgono nei sistemi agroalimentari e nella salute degli ecosistemi del nostro pianeta. Quest’anno, l’attenzione sarà rivolta alla sostenibilità e all’importanza di pratiche agricole che proteggano le api. Un esempio interessante è l’uso delle beeswax wraps, involucri in cera d’api che offrono un’alternativa ecologica alla plastica per la conservazione degli alimenti.

In tutto il mondo si stanno organizzando campi estivi apistici, progetti STEM, e persino sfide TikTok a tema miele (sì, avete letto bene: api e social vanno d’amore e d’accordo!).


🌎 Curiosità ronzanti dal mondo!

  • In Francia, ogni 20 maggio, il celebre Palais Garnier di Parigi apre le porte… ai suoi apiari sul tetto! Sì, ci sono api sul tetto dell’Opera!
  • In Australia, alcune scuole superiori hanno costruito alveari trasparenti per studiare da vicino la danza delle api, quella con cui comunicano direzione e distanza dei fiori!
  • In Ghana, si celebra il World Bee Day con il “Bee Dress Parade”, una sfilata coloratissima dove i bambini indossano costumi da ape (alcuni anche con ali luminose!)
  • E in Giappone, per l’occasione, si prepara un dolcissimo honey mochi, con miele locale al posto dello zucchero!

🧁 Un finale dolce (come il miele)

Festeggiare la Giornata Mondiale delle Api non significa solo pensare all’ambiente: significa anche rallentare un attimo, assaporare un cucchiaino di miele, piantare fiori amici degli impollinatori sul balcone, spiegare ai bambini che le api non sono pericolose, ma preziose.

E allora, oggi più che mai, indossiamo qualcosa di giallo, prepariamo un dolce al miele e impariamo a vivere con più dolcezza e consapevolezza.

Buona Giornata Mondiale delle Api a tutti! 🐝💛

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI