Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

👻 World Goth Day: il 22 maggio si veste di nero… con stile! 🖤

Cari lettori chic, oggi vi porto nel lato più oscuro del calendario… ma anche il più affascinante! Il 22 maggio, infatti, si celebra il

World Goth Day

 ovvero la

Giornata Mondiale dei Gotici.

E no, non stiamo parlando dei Visigoti o degli Ostrogoti (anche se qualche look da guerriero nero sarebbe perfettamente a tema!), ma della cultura Goth, quella fatta di musica dark, vestiti neri, make-up teatrale e un’ironia nera che conquista.

Ma partiamo dall’inizio, perché dietro questa giornata dark si nasconde una storia luminosa… di creatività!

🌍 Quando nasce il World Goth Day?

Tutto ebbe inizio nel 2009 nel Regno Unito, patria di molte band leggendarie del panorama gotico (avete presente i Cure? I Bauhaus? Gli Siouxsie and the Banshees?). La BBC Radio 6 dedicò una settimana intera alle subculture alternative. Il 22 maggio andò in onda una giornata interamente incentrata sul mondo Goth, con musica, interviste e approfondimenti. A quel punto, due DJ britannici – Cruel Britannia (nome d’arte di DJ Lee Meadows) e Martin Oldgoth – pensarono: “Perché non farne una festa mondiale?

E così nacque il World Goth Day, la giornata internazionale dedicata alla celebrazione della cultura gotica in tutte le sue forme: musica, moda, arte, poesia e… poesia del nero.

🎩 Ma cos’è esattamente la cultura Goth?

Il movimento Gothic nasce come sottocultura musicale nei primi anni ’80, evolvendosi rapidamente in uno stile di vita unico, caratterizzato da un’estetica cupa ma incredibilmente raffinata. È un mondo che mixa romanticismo decadente, horror vittoriano, arte drammatica, architetture gotiche (ovviamente!) e un’ironia pungente che sdrammatizza tutto.

Essere gotici non significa essere tristi o depressi, ma saper trovare bellezza anche nell’ombra. È un’ode all’eleganza oscura, alla libertà espressiva, alla creatività più teatrale (ecco perchè, personalmente amo il nero!),

🎭 Come si festeggia nel mondo?

Durante il World Goth Day, il nero domina le città: concerti, sfilate, raduni, mostre fotografiche e flash mob vestiti in stile Vampire Chic spuntano un po’ ovunque – da Londra a Berlino, da Tokyo a New York.

In Messico, ad esempio, c’è il “Gothic Picnic”, dove famiglie gotiche si ritrovano nei parchi con tovaglie nere e muffin al carbone vegetale. In Australia, si organizzano maratone di film horror con dress code da cimitero vittoriano. A New York, il leggendario club goth “QXT’s” propone un ballo in maschera che pare un incontro tra Edgar Allan Poe e Lady Gaga. Insomma, l’oscurità non è mai stata così divertente!

💚🤍❤️ E in Italia?

Anche da noi la Giornata Mondiale dei Gotici non passa inosservata. A Milano e Roma, ogni anno si tengono raduni nei parchi e nei locali alternativi, con dress code total black, dj set darkwave e mostre fotografiche ispirate ai paesaggi gotici italiani (ciao, Duomo di Milano!).

E poi c’è Torino, città mistica e magica per eccellenza, che ospita raduni gotici da fare invidia a Transilvania. Alcuni appassionati si incontrano anche per “passeggiate gotiche” tra i portici e le chiese, con cappelli cilindrici e corsetti degni di un romanzo di Mary Shelley.

🎉 Il tema del World Goth Day 2025

Ogni anno c’è un tema diverso. Per il 2025, il tema scelto è:

Gothic Renaissance

 ovvero il Rinascimento Gotico! Invito a riscoprire le radici artistiche, storiche e letterarie del movimento, con un tocco di rinascita e innovazione.

Ci saranno eventi che uniscono moda storica e tecnologia, concerti in luoghi d’arte antica, installazioni digitali e persino workshop su come creare abiti gotici usando materiali sostenibili (perché anche l’oscurità può essere eco-friendly!).

🤭 Curiosità gotiche (divertenti e vere!)

  • In Svezia, esiste un asilo gotico dove i bimbi ascoltano filastrocche dark e disegnano pipistrelli 🦇con i glitter.
  • A Tokyo, c’è un caffè gotico dove i camerieri vestiti da vampiri 🧛‍♂️servono cappuccini con disegni a forma di bara⚰️.
  • In Scozia, un matrimonio gotico del 2023 ha visto la sposa entrare in chiesa con un mantello nero lungo sei metri… scortata da un gufo reale🦉!

E se pensate che il nero sia solo tristezza, vi sbagliate: nel mondo gotico si ride, eccome! C’è persino un concorso chiamato “Gothic Dad Joke Championship” dove i partecipanti devono raccontare battute gotiche. Tipo:

Perché Dracula non usa mai l’aspirapolvere? Perché preferisce le pulizie a… morsi! (ok, non fa ridere nemmeno a me, ma dau sorridere si 🙃

🖤 Il World Goth Day è un’occasione per celebrare …

 … l’individualità, la libertà d’espressione e l’arte in tutte le sue forme più teatrali e fuori dal coro. E anche se non siete propriamente fan del nero o dei teschi🪦 glitterati, potete sempre partecipare con un po’ di curiosità e magari un rossetto💄 scuro per l’occasione.

Dopotutto, come dice un famoso detto gotico:

“In un mondo di colori, a volte serve un po’ di nero per mettere tutto in risalto.”

Buon World Goth Day a tutti, anche a chi oggi si sente solo un po’… dark inside. 🦇🖤

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI