Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Giornata Europea dei Parchi – Quando la natura fa festa in tutto il continente (Italia compresa!)

🌿 Prenditi un giorno per perderti… tra i sentieri della bellezza!

Questo potrebbe benissimo essere lo slogan ufficioso della

Giornata Europea dei Parchi

che ogni anno ci invita a lasciare lo smartphone a casa (o almeno in tasca!) per respirare a pieni polmoni la meraviglia della natura.

Ma andiamo con ordine: cos’è esattamente la Giornata Europea dei Parchi, quando si festeggia e, soprattutto, cosa succede in Italia e nel resto d’Europa in questa data speciale? Vi racconto tutto in perfetto stile Perfettamente Chic – con un pizzico di glamour, tanto entusiasmo e una valigia piena di curiosità!


🌍 Una giornata verde… made in Europe!

La Giornata Europea dei Parchi (in inglese European Day of Parks) si celebra ogni anno il 24 maggio. Non è un caso: in quel giorno del lontano 1909, la Svezia – pioniera del rispetto per l’ambiente – istituì i primi nove parchi nazionali d’Europa. Un’idea rivoluzionaria per l’epoca, che oggi ci sembra quasi scontata: proteggere i luoghi naturali più belli e preziosi del continente per le generazioni future.

Questa giornata è stata istituita ufficialmente nel 1999 da EUROPARC Federation, la federazione che riunisce parchi nazionali, aree protette e riserve naturali di tutta Europa. L’obiettivo? Promuovere l’importanza delle aree protette, aumentare la consapevolezza ambientale e, diciamocelo, farci innamorare (di nuovo) della natura.


💚🤍❤️ E in Italia? Festa nei parchi… e non solo!

L’Italia, che di bellezze naturali ne ha da vendere (dalle Dolomiti al Pollino, passando per il Gran Paradiso e il Vesuvio), aderisce entusiasticamente all’iniziativa. Ogni anno, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, decine di eventi colorano parchi nazionali, regionali e riserve naturali con passeggiate guidate, laboratori per bambini, picnic sotto le stelle, degustazioni a km zero e persino concerti in mezzo al bosco!

Alcune chicche italiane:

  • Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si può partecipare a un laboratorio per imparare a riconoscere le orme degli animali selvatici (indovina: chi ha lasciato quella zampina nel fango?).
  • In Sardegna, ci si può imbarcare in un’escursione in canoa tra i fenicotteri rosa del Parco Molentargius-Saline.
  • A Roma, il Parco dell’Appia Antica diventa un palcoscenico a cielo aperto per spettacoli teatrali immersi tra storia e natura.
  • SCOPRI CHE TIPO DA PARCO SEI (clicca)

🌿 Tema 2025: “A Taste of Nature” – Gusto e natura a braccetto!

Il tema scelto per il 2025 è assolutamente delizioso:

“A Taste of Nature”, ovvero “Un assaggio di Natura“.

L’intento è unire esperienze sensoriali e ambientali, promuovendo i prodotti locali, i saperi tradizionali e la biodiversità alimentare dei territori.

Immaginate: un’escursione tra le erbe aromatiche delle colline toscane, seguita da una degustazione di pecorino e miele locale; oppure una camminata nel parco della Majella che si conclude con un assaggio di confetti di Sulmona e pane caldo di montagna. Che ne dite, ci mettiamo in cammino?


🤩 Curiosità perfettamente chic!

  • In Slovenia, nel Parco del Triglav, si organizzano “passeggiate notturne a lume di lanterna” sotto le stelle, con racconti di leggende alpine.
  • In Spagna, alcuni parchi coinvolgono gli abitanti dei borghi locali per preparare cesti di picnic sostenibili, con ingredienti raccolti nei dintorni.
  • In Francia, nel Parco Regionale delle Alpilles, potete cimentarvi in un laboratorio di profumi naturali, usando erbe e fiori raccolti tra i sentieri di lavanda.
  • In Germania, c’è chi fa il “battesimo del bosco”: si cammina a piedi nudi su muschio, terra, rami e sassolini per riconnettersi con la madre terra (e magari farsi anche un po’ solleticare dai fili d’erba!).
  • SCOPRI CHE TIPO DA PARCO SEI (clicca)

🌸 Perché celebrare i parchi?

Perché sono luoghi di meraviglia e magia, dove possiamo rallentare, ascoltare il canto degli uccelli (anziché le notifiche del telefono), sentire l’odore del bosco dopo la pioggia, e magari, perché no, ritrovare anche un pezzettino di noi stessi.

In fondo, la Giornata Europea dei Parchi è un invito gentile:

ricordati di quanto è bella la Terra… e trattala come la tua casa più preziosa.

24 maggio 2025, mettiamoci scarpe comode, zaino in spalla e… via, alla scoperta del parco più vicino (magari con una focaccia artigianale nello zaino, in perfetto stile “Taste of Nature”!).

SCOPRI CHE TIPO DA PARCO SEI (clicca)


Con affetto naturale e chic,
Perfettamente Verde 🌿

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI