Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

26 maggio: segnate questa data con un bel cerchio rosso (naturalmente!)⭕, perché è il giorno in cui il mondo intero rende omaggio a chi ha i capelli del colore del tramonto, del fuoco e… della passione! Stiamo parlando della

World Redhead Day

un evento internazionale che celebra le persone dai capelli rossi in tutte le loro sfumature: dal ramato più chiaro al rosso scuro, passando per il vibrante tiziano.

Ma come nasce questa giornata così “ardente”? Chi ha avuto l’idea di dedicare un’intera giornata alle chiome più rare del pianeta? E soprattutto… in Italia si festeggia? Scopriamolo insieme!


Un giorno rosso sul calendario: quando e dove nasce?

La Giornata Mondiale dei Capelli Rossi si celebra ogni anno il 26 maggio e ha radici decisamente “british”! L’idea nasce da due sorelle americane (non britanniche, altro errore comune, anche se il loro cognome suggerisce forse, origini italiane), Adrienne e Stephanie Vendetti, fondatrici del blog e del brand “How to Be a Redhead”. Era il 2015 quando decisero che i capelli rossi meritavano molto più di una semplice menzione sui social. Serviva una celebrazione vera, riconoscibile e… mondiale!

Così, il 26 maggio è diventato ufficialmente il Redhead Day Worldwide, per ricordare che essere rossi non è solo una questione genetica, ma anche di stile, personalità e fierezza.


Un colore, mille sfumature di storia

I capelli rossi sono il frutto di una mutazione genetica legata al gene MC1R, e riguardano solo il 2% della popolazione mondiale. Questo rende chi li possiede… decisamente speciale! Le zone con la maggiore concentrazione di rossi naturali? L’Irlanda, dove si stima che circa il 10-13% della popolazione sia rossa, seguita dalla Scozia e dal Galles.

Nel corso della storia, le persone dai capelli rossi sono state temute, ammirate o… considerate magiche! Nell’antico Egitto, ad esempio, il rosso era associato al dio Set, spirito del caos e della tempesta. Nel Medioevo europeo, invece, si pensava che le streghe avessero i capelli rossi: tanto che, purtroppo, molte donne dai capelli ramati finirono perseguitate.

Oggi, per fortuna, le cose sono ben diverse. E il rosso è un simbolo di unicità e orgoglio!


Dal Regno Unito all’Olanda: il boom dei festival rossi

Anche se il 26 maggio è la giornata ufficiale, l’iniziativa più famosa per i redhead di tutto il mondo si svolge… a fine agosto! Stiamo parlando del leggendario

Redhead Days Festival di Breda

 nei Paesi Bassi. Nato nel 2005 da un’idea del fotografo olandese Bart Rouwenhorst, è diventato un evento internazionale che richiama ogni anno migliaia di persone dai capelli rossi provenienti da tutto il mondo. Si organizzano picnic, sfilate, flash mob fotografici, concerti… tutti rigorosamente tinti di rosso!

Nel Regno Unito, invece, si tengono feste locali e raduni in città come Manchester o Edimburgo. Negli Stati Uniti, la giornata è spesso accompagnata da eventi online, concorsi e campagne social per valorizzare la bellezza naturale delle chiome ramate.


E in Italia? Rosso, ma con eleganza

Anche in Italia, la Giornata dei Capelli Rossi comincia a farsi strada! Non abbiamo (ancora) un festival ufficiale, ma negli ultimi anni diverse città hanno ospitato eventi, mostre fotografiche e incontri di bellezza dedicati al fascino dei capelli rossi. Milano, Firenze e Bologna sono state teatro di piccole ma affettuose celebrazioni, anche grazie a influencer e hair stylist che promuovono la bellezza naturale del rosso.

Inoltre, i social italiani ogni 26 maggio si accendono con hashtag come , e #RossoÈChic, celebrando la rarità con ironia, fierezza e… tanto stile.


Curiosità dal mondo rosso fuoco

  • In Russia si dice che toccare i capelli di una persona rossa porti fortuna (previo consenso, ovviamente!).
  • Il regista Wes Anderson ha un debole per i personaggi dai capelli rossi. Avete notato quanti ce ne sono nei suoi film?
  • La Disney ha reso indimenticabile la figura della redhead con personaggi come Ariel, la sirenetta, o Merida, l’eroina scozzese di “Ribelle”.
  • Esistono musei e gallerie online interamente dedicati ai capelli rossi, con ritratti, storie e aneddoti da tutto il mondo.
  • Il nome “Ginger” (spesso usato per indicare i rossi in inglese) è tanto amato quanto… discusso. In molti paesi si cerca di sostituirlo con termini più rispettosi e meno stereotipati.

Il tema del 2025? “Red and Radiant!

Per il 2025, il tema scelto per la Giornata Mondiale dei Capelli Rossi è Rosso e Raggiante!“. Un invito a brillare senza paura, a mostrare la propria unicità e a valorizzare la bellezza naturale, fuori da ogni cliché. Sui social ci si aspetta una pioggia di foto, tutorial, racconti e video “red-friendly” per celebrare ogni nuance del rosso… con fierezza e glamour.


Rosso come uno stile di vita

E ricordate: essere diversi è sempre chic. Essere rossi… è ancora meglio!


🎉 Buona Giornata Mondiale dei Capelli Rossi da Perfettamente Chic! ❤️‍🔥

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI