Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Oggi si celebra la

Giornata della Protezione Solare

 Un’occasione allegra e solare (letteralmente!) per ricordarci che prendersi cura della propria pelle è un gesto d’amore… e di salute! 💛

Dove nasce questa giornata “illuminante”?

Il Sunscreen Day è una ricorrenza nata negli Stati Uniti, patria del marketing brillante ma anche della prevenzione intelligente. A idearla è stato un gruppo di appassionati di salute e benessere della National Council on Skin Cancer Prevention, che negli anni 2000 ha iniziato a lanciare campagne per sensibilizzare sull’importanza dell’uso della crema solare tutto l’anno, non solo in spiaggia.

Anche se non esiste una data “certificata” d’istituzione come per alcune giornate mondiali ufficiali, si può dire che la prima celebrazione “non ufficiale” risale al 2007, quando alcuni blog e magazine americani hanno iniziato a dedicare articoli e post ironici (e ben documentati) sull’importanza della protezione solare anche in città. Poi, nel 2009, è arrivata la spinta definitiva con le prime campagne coordinate.

Perché proprio il 27 maggio?

Perché è il periodo in cui, nell’emisfero nord, le giornate iniziano a scaldarsi sul serio e milioni di persone rispolverano il costume da bagno. È anche un promemoria perfetto prima dei ponti, dei weekend al mare e delle prime vacanze estive.

Inoltre, a fine maggio inizia la “Don’t Fry Day”, una campagna americana annuale (nata nel 2010) che si tiene l’ultimo venerdì di maggio — spesso proprio in coincidenza col Sunscreen Day — per promuovere la protezione solare con lo slogan “Don’t Fry – Use SPF!”

In Italia si festeggia?

Non ancora in modo ufficiale, ma sempre più dermatologi, influencer del benessere e beauty blogger approfittano di questo giorno per postare reel a tema, sconti su creme solari (e cappelli a tesa larga), e consigli beauty da portare anche in città. E se consideriamo l’amore degli italiani per l’abbronzatura perfetta, forse un po’ di educazione solare extra non guasta mai, no?

A onor del vero, qualche farmacia e profumeria ha iniziato a fare campagne di sensibilizzazione proprio a fine maggio. Insomma, il Sunscreen Day sta lentamente prendendo piede anche da noi, e chissà che non diventi presto una chicca made in Italy!

Tema 2025: “SPF is the new black” 👒🧴

Il tema ufficioso lanciato sui social quest’anno è SPF is the new black, e non possiamo che adorarlo! Un invito simpatico a considerare la protezione solare come il nuovo “must” del guardaroba estivo, alla pari del tubino nero o dei sandali nude.

Influencer da Miami a Tokyo stanno interpretando il tema con stile: sfilate in costume con bottiglie di SPF come clutch, challenge su TikTok per indovinare il fattore di protezione giusto in base al tipo di pelle, e persino una “SPF Fashion Week” virtuale… con outfit pensati per proteggersi dal sole con eleganza!

Curiosità chic (e un po’ folli) da tutto il mondo 😎

💃 In Australia, il paese con uno dei tassi più alti di tumori della pelle, i bambini cantano una canzoncina che recita: Slip, Slop, Slap, Seek, Slide! (cioè: indossa la maglietta, metti la crema, metti il cappello, cerca l’ombra, metti gli occhiali da sole).

🍦 In Giappone, alcune aziende producono gelati al collagene e con SPF, per proteggere la pelle “da dentro”! Si mangia e ci si abbronza… con classe.

🐶 In California, esiste un salone di bellezza per cani dove si può fare il “sunblock grooming”: il pelo viene trattato con spray protettivo anti-UV. Perché anche Fido merita di essere perfettamente chic.

📱 In Svezia, c’è un’app che ti dice quando rimettere la crema in base a dove ti trovi e a quanto tempo è passato dall’ultima applicazione. Si chiama “SolHud” (letteralmente “Pelle Solare”). Alta tecnologia, pelle liscia.

SPF: la sigla più amata dell’estate

Per chi ha ancora qualche dubbio, l’SPF (Sun Protection Factor) è l’indice che ci indica quanto una crema solare protegge la pelle dai raggi UVB, i principali responsabili delle scottature. Ma attenzione: anche i raggi UVA fanno danni, quindi meglio optare per una protezione “broad spectrum”.

E no, non è vero che la protezione solare impedisce di abbronzarsi. Rallenta solo il processo, permettendo alla pelle di colorarsi in modo graduale e sano. E chi ha mai detto che la bellezza non richieda un po’ di pazienza?


Perfettamente protetti, perfettamente chic 🌞

Il Sunscreen Day è un prememoria a volersi bene, a vivere il sole con leggerezza ma anche con consapevolezza. Perché una pelle curata è una tela preziosa, e proteggerla è un gesto semplice che parla di amore per sé stessi.

Quindi oggi, 27 maggio, apriamo i flaconi di SPF, spalmiamoci con allegria e usciamo con il naso all’insù… ma protetto! Perché il sole bacia i belli, sì… ma solo se hanno messo la crema! 😉

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI