Tag
blogdalettura, bunandmeat, burgeraddiction, burgeraroundtheworld, burgerchallenge, burgercreative, burgercuriosity, burgerdellamore, burgerfantasy, burgerfestival, burgerforpeace, burgergourmet, burgergram, burgerinclusivo, burgerlife, burgerlover, burgerlovers, burgerloversitalia, burgerparty, burgerpicnic, burgersolidale, burgerstyle, cheeseburgerlove, curiositàdalmondo, fameenelmondo, fastfoodfun, foodbloggeritaliani, foodforthought, FoodHoliday, foodloveritaly, foodporn, GiornataDelGusto, giornatadelhamburger, giornatamondialedellafame, giornatamondialedellhamburger, giornatedelmondo, hamburgeraddict, hamburgerday, hamburgeritaliani, hamburgheriamo, internationalburgerday, letturadivertente, paninideliziosi, paninogoloso, PerfettamenteChic, ricettedaburger, ricorrenzefood, streetfooditalia, worldburgerday
🍔 Oggi è la Giornata Mondiale della Fame… ma anche dell’Hamburger! Ironie del calendario (e del palato)
Sì, avete letto bene. Oggi, 28 maggio, il calendario ci propone una curiosa e gustosissima contraddizione: da un lato si celebra la World Hunger Day, un’occasione per riflettere – con pancia e mente – su una realtà che, purtroppo, tocca ancora milioni di persone: la fame cronica.
Eppure, nello stesso giorno, si festeggia anche un’altra giornata… di quelle che fanno venire l’acquolina in bocca solo a nominarle: la
Giornata Mondiale dell’Hamburger
conosciuta internazionalmente come
International Burger Day
Una contraddizione? Forse. Ma noi preferiamo vederla come un invito a riflettere con il sorriso: oggi si parla di fame, è vero… e quale modo migliore per celebrarla se non con un simbolo universale dell’appetito? Perché anche un semplice hamburger può ricordarci quanto siamo fortunati ad avere un pasto, e quanto valore possa avere condividere.
Quindi, con lo stomaco che inizia a brontolare e un pizzico di ironia, vi portiamo in un viaggio gustosissimo nella storia di questo panino che ha fatto il giro del mondo… e che oggi, 28 maggio, si prende ufficialmente la scena!
Una giornata da… mordersi le dita!
Questa succulenta ricorrenza è nata per celebrare l’hamburger in tutte le sue forme: dal classico bun con manzo, lattuga e pomodoro, fino alle versioni gourmet con foie gras, tartufo, o addirittura quelle vegane e gluten-free. Perché sì, oggi il burger è diventato una tela bianca su cui chef e appassionati si sbizzarriscono in vere opere d’arte da gustare!
Ma chi ha avuto questa gustosa idea?
La data del 28 maggio compare ufficialmente sul calendario delle food holidays dagli anni 2000, anche se non esiste un’istituzione internazionale che ne rivendichi formalmente l’ideazione. Pare che a diffondere la giornata sia stato un mix di brand del settore food, appassionati di cucina americana e blog gastronomici statunitensi. Uno su tutti: Burger Lovers Unite, una community americana che iniziò a celebrare il 28 maggio già nel 2004, con tanto di hashtag virali e challenge culinarie.
Da allora, l’evento è diventato virale, e oggi viene festeggiato in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, dalla Germania al Giappone… e sì, anche in Italia!
🗓 Perché proprio il 28 maggio?
Non esiste una motivazione ufficiale legata a un evento storico, ma si ipotizza che il 28 maggio sia stato scelto perché cade proprio a ridosso dell’inizio della stagione estiva nei Paesi del Nord del mondo, quando grigliate, picnic e panini imbottiti diventano protagonisti assoluti. In più, nel 1900, proprio a fine maggio, un giovane di nome Louis Lassen – a New Haven, Connecticut – servì per la prima volta un panino con carne macinata tra due fette di pane: la leggenda vuole che sia il primo hamburger della storia!
🍟 Curiosità extra ketchup!
E ora, una carrellata di curiosità per veri burger-lovers:
- Il più costoso del mondo? Si chiama “The Golden Boy” e viene servito in un ristorante olandese: costa circa 5.000 euro ed è fatto con wagyu, caviale, tartufo bianco, oro commestibile e un tocco di champagne Dom Pérignon.
- In Giappone esiste un hamburger completamente nero: pane, formaggio e carne sono colorati col carbone vegetale e inchiostro di seppia. Gusto discutibile, ma perfetto per Instagram!
- In Thailandia, un fast food locale ha lanciato per l’occasione un burger gigante da 3 chili… gratis, ma solo se lo finisci in meno di 9 minuti!
- In India, per rispettare la tradizione religiosa, i burger sono a base di verdure speziate, legumi o paneer (formaggio fresco), serviti con salse piccantissime.
💚🤍❤️
🍔 E in Italia?
Oh sì, anche l’Italia ha abbracciato con entusiasmo la celebrazione del 28 maggio! Tantissime le iniziative in programma:
- Eventi speciali nei pub e nei burger gourmet: da Milano a Palermo, i ristoratori propongono burger inediti, limited edition, e menù a tema.
- Festival del panino: in alcune città come Bologna, Napoli e Firenze si organizzano street food festival dove i burger diventano protagonisti tra musica, birre artigianali e showcooking.
- Social Challenge: influencer e food blogger italiani partecipano a sfide online del tipo “Crea il tuo burger perfetto”, spesso coinvolgendo anche i follower nella scelta degli ingredienti.
🎉 Tema 2025: “Burger for Peace”
Per il 2025, il tema lanciato da diverse community internazionali è “Burger for Peace”, ovvero un invito a condividere un hamburger per abbattere barriere culturali e creare ponti tra i popoli. Come? Organizzando burger-picnic multiculturali, dove ogni partecipante porta un burger tipico del proprio Paese. Un’idea deliziosamente inclusiva!
🍔 Conclusione da veri buongustai
Che sia preparato in casa con amore, ordinato nel fast food del cuore, o gustato in una versione stellata, l’hamburger non è solo un cibo. È un simbolo di convivialità, creatività e, diciamolo… pura goduria!
Prendete un bel morso, chiudete gli occhi e celebrate come si deve. Perché il mondo, anche se solo per un giorno, può essere un posto migliore… se profuma di burger!
Perfettamente Chic Consiglia: “Osate con un burger dolce! Gelato tra due biscotti al cacao, topping alla fragola e zuccherini colorati. Chic, creativo… e assolutamente irresistibile!“
Buona festa dell’hamburger a tutti! 🍔💫
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: A