Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Avete mai guardato un tetto e pensato:

Ci starebbe proprio bene un bel prato, magari con qualche margherita e due panchine?

Se sì, oggi è il vostro giorno fortunato! Il 6 giugno si celebra la

Giornata Mondiale dei Tetti Verdi

in inglese World Green Roof Day. Una ricorrenza fresca, fiorita, innovativa e un tantino poetica, che ci invita a guardare in alto… ma con gli occhi pieni di verde!

La prima edizione di questa giornata è sbocciata ufficialmente nel 2020, grazie all’intuizione verde del Green Roof Organisation (GRO), un’associazione britannica impegnata nella promozione dell’edilizia sostenibile e delle coperture vegetali. A far loro compagnia in questo giardino sospeso ci sono anche vari esperti del settore, attivisti ambientali e designer visionari che, tra un seminato e un’idea in erba, hanno deciso che un giorno all’anno dedicato ai tetti verdi era più che meritato.

Ma cos’è esattamente un tetto verde…

Un tetto verde è una copertura vegetale che sostituisce le tradizionali tegole o lastre con strati di terreno, piante e sistemi di irrigazione, creando un vero e proprio giardino sopra le nostre teste! Ma non è solo un vezzo estetico: è una soluzione ecologica, funzionale e bellissima. Aiuta a ridurre le temperature urbane, assorbe l’inquinamento acustico, migliora l’isolamento termico, trattiene l’acqua piovana e, soprattutto, regala bellezza e biodiversità alle nostre città sempre più grigie.

La Giornata Mondiale dei Tetti Verdi viene celebrata in tutto il mondo, soprattutto nelle grandi metropoli dove il verde scarseggia. Londra, New York, Toronto, Singapore, Berlino e Copenaghen sono tra le città più “alte in verde“, ma anche Tokyo e Parigi si stanno dando da fare con soluzioni innovative e poetiche. In occasione della giornata, molte città organizzano visite guidate sui tetti più iconici, workshop di giardinaggio urbano, mostre fotografiche e anche aperitivi botanici in terrazza. 🌺🍸

Anche l’Italia💚🤍❤️, nel suo stile tutto mediterraneo, si sta innamorando dei tetti verdi. Città come Milano, Torino, Bologna e Firenze stanno promuovendo iniziative di riqualificazione urbana che includono proprio la creazione di tetti e pareti vegetali. Il progetto “Verde in quota” a Milano, ad esempio, mira a trasformare terrazze inutilizzate in giardini pubblici sospesi. A Roma, alcune scuole hanno installato tetti verdi per migliorare l’isolamento e creare orti didattici per i bambini. E a Napoli c’è addirittura un condominio che ha trasformato il tetto in una… pista da ballo botanica!

Il tema del 2025: “Green Roofs, Green Future”

Tetti verdi, futuro verde“: un progetto a ripensare le città del domani partendo dall’alto. Le iniziative si concentrano sull’importanza di coinvolgere le nuove generazioni: scuole e università saranno protagoniste con progetti, concorsi e installazioni temporanee sui tetti. Non mancheranno anche gli eventi pop: si parla di una “Green Roof Parade” a Berlino, una mostra di moda eco-sostenibile a Tokyo con passerella tra le piante, e persino un concerto acustico su un tetto coltivato a lavanda in Provenza!

Curiosità fiorite da ogni parte del mondo 🌎🌱

  • In Germania, i tetti verdi sono una tradizione antica: già nel Medioevo alcune case di campagna avevano coperture in terra battuta e muschio!
  • A Toronto, chi costruisce un edificio di oltre 2.000 m² deve, per legge, includere un tetto verde. Risultato? Un paesaggio urbano che sembra uscito da un film di animazione!
  • In Singapore, il tetto dell’aeroporto di Changi ospita un giardino delle farfalle e un tetto giungla con oltre 500 specie di piante tropicali. Altro che terminal…
  • In Islanda, le tipiche case di torba dei tempi antichi erano totalmente verdi: erano i “primi tetti ecologici” e, guarda un po’, isolavano benissimo!
  • In Francia, esistono boutique hotel che offrono “camere panoramiche” con terrazze-giardino dove gli ospiti possono cenare tra le rose… e le api!

E allora… tutti in cima! 🌼🌇

La Giornata Mondiale dei Tetti Verdi non è solo un inno alla natura, ma una nuova visione urbana: più alta, più verde e più gentile. Una giornata per salire in alto, cambiare prospettiva e sognare città più respirabili, più fresche e – perché no – più romantiche. E chissà, magari proprio il prossimo 6 giugno ci troveremo tutti con le mani nella terra… sul tetto!

Buona Giornata Mondiale dei Tetti Verdi!
E ricordate: ogni piantina conta, anche se cresce sopra un attico! 🌻💚


Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI