Tag
albondigas, Aperitivo, appetizer, buonappetito, calamari, cibo, cookingathome, croquetas, cucinadivina, cucinaetnica, cucinaitaliana, delizioso, eatlocal, fingerfood, FoodCulture, foodiegram, foodies, foodlover, foodpassion, foodphotography, foodporn, foodtravel, gastronomiaspagnola, gourmetlife, instagood, mangiaresano, Mediterraneo, pancontomate, patatasbravas, piattitipici, ricettadelgiorno, ricette, ricetteveloci, Sangria, saporidispagna, sharedfood, Spagna, spanishfood, spanishvibes, StreetFood, tapas, tapasbar, tapaslover, tapasnight, tapasnightout, tapasparty, tapasrecipe, tapasstyle, viaggiarecongusto, viaggigustosi, worldtapasday
World Tapas Day, ovvero la Giornata Mondiale delle Tapas, è una celebrazione internazionale dedicata a uno dei simboli più gustosi e conviviali della cultura gastronomica spagnola: le tapas.
🗓 Quando si celebra?
Ogni anno, il terzo giovedì di giugno.
Nel 2025, cade oggi 19 giugno.
❓ Ma che cosa sono esattamente le tapas?
Le tapas sono piccoli piatti, porzioni ridotte di cibo che si servono come antipasto o per accompagnare un drink. Possono essere calde o fredde, semplici come olive o acciughe, oppure più elaborate come tortillas, crocchette, polpette in salsa e calamari fritti. L’arte del “tapear” – ovvero fare il giro dei locali assaggiando tapas e bevendo qualcosa – è una vera istituzione in Spagna.
🍷 Un po’ di storia e una curiosità divertente:
Secondo una leggenda, il nome “tapa” deriva da quando Alfonso X di Castiglia, durante una malattia, ordinò che il vino gli fosse sempre servito con qualcosa da mangiare “per coprire” (tapar) l’effetto dell’alcol. Un’altra versione più folcloristica racconta che nei bar andalusi il bicchiere veniva coperto con una fetta di prosciutto o formaggio per evitare che entrassero insetti o polvere. Da qui, la “tapa” come copertura del bicchiere.
🥳 Perché una giornata mondiale?
La Giornata Mondiale delle Tapas è stata istituita nel 2016 dall’Instituto de Turismo de España (Turespaña) per promuovere la gastronomia spagnola all’estero. L’obiettivo è diffondere la cultura delle tapas nel mondo, celebrandole come simbolo di socialità, creatività culinaria e identità locale.
🌍 Come si festeggia?
In Spagna e in tantissime città nel mondo, ristoranti e tapas bar organizzano eventi speciali, menù degustazione, tour gastronomici e workshop culinari. Anche gli Istituti Cervantes, le ambasciate e gli enti turistici spagnoli promuovono eventi per far conoscere questo piccolo-grande tesoro della cucina iberica.
In sintesi:
Il World Tapas Day è un invito a celebrare la convivialità, la condivisione e il gusto, in puro spirito spagnolo.
¡Salud y buen provecho!
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI