Tag
africatropicale, Amazzonia, Ambiente, ananas, animaliinviadestinzione, asiapacifico, australiatropicale, bellezzenaturali, biodiversità, biodiversitàtropicale, camaleonte, cambiamentoclimatico, Caraibi, climacaldo, cocco, culturaetnica, danzeetniche, ecosistemi, EducazioneAmbientale, faunaetropici, floraetropici, forestatropicale, forestepluviali, fruttitropicali, giornatainternazionaledeitropici, giornataONU, giungla, Natura, onuday, osservazionedellafauna, Pacifico, papaya, PerfettamenteChic, planetaverde, protezionenatura, Sostenibilità, spiaggetropicali, tradizionitropicali, tropicallife, tropici, tropicidifuturo, tropiciinfiore, tropico, turismoresponsabile, uccellitropicali, Viaggiare, viaggionelmondo, viaggiotropicale, viaggisostenibili
Il 29 giugno si celebra la
Giornata Internazionale dei Tropici
un’occasione vivace, colorata e piena di sole per scoprire – e riscoprire – la straordinaria ricchezza delle zone tropicali del nostro pianeta. Spiagge bianche, foreste lussureggianti, fauna esotica, tramonti da cartolina… ma anche sfide climatiche, biodiversità minacciata e storie di resilienza umana.
Perché proprio il 29 giugno
Il 29 giugno 2014 venne pubblicato un rapporto fondamentale dell’Università delle Nazioni Unite intitolato The State of the Tropics Report, con la collaborazione di 12 istituzioni accademiche sparse tra Australia, Asia, America Latina e Africa. Fu il primo studio ad analizzare la realtà tropicale in maniera così completa, toccando temi come l’economia, la salute, l’ambiente e la cultura.
Nel 2016, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di istituire ufficialmente questa giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto le zone tropicali siano importanti per il futuro del mondo. Ed è così che, dal 29 giugno 2016, si celebra ogni anno la Giornata Internazionale dei Tropici.
Che cos’è esattamente?
La Giornata Internazionale dei Tropici è molto più di un omaggio alle palme e ai cocktail con l’ombrellino (anche se, diciamolo, quelli non guastano mai!). È un momento per riflettere sulle sfide e sulle opportunità che riguardano la zona tropicale del globo, quella fascia compresa tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Parliamo del 40% della superficie terrestre, che ospita l’80% della biodiversità mondiale e quasi la metà della popolazione globale.
Tuttavia, è anche una regione che affronta problemi complessi: deforestazione, povertà, cambiamento climatico, malattie endemiche, accesso limitato all’acqua potabile e all’istruzione.
La giornata è riconosciuta a livello globale, ma trova una forte eco soprattutto in Paesi come l’Australia (uno dei promotori iniziali), il Brasile, l’Indonesia, la Nigeria, l’India e tante piccole isole del Pacifico e dei Caraibi. Alcuni Stati organizzano eventi, convegni, mostre fotografiche, concerti e attività nelle scuole per raccontare le meraviglie e le sfide delle regioni tropicali.
Nel 2025 non c’è un tema ufficiale annunciato dalle Nazioni Unite, ma molti enti locali e ONG hanno scelto di focalizzarsi su “Sustainable Tropics: culture, communities, conservation” – un invito a valorizzare le tradizioni locali e a proteggere l’ambiente con un occhio al futuro.
💚🤍❤️E in Italia?
Anche se l’Italia non è un Paese tropicale, la Giornata viene celebrata in maniera simbolica da università, centri di ricerca e associazioni ambientaliste. Alcuni orti botanici – come quello di Palermo, con la sua straordinaria collezione di piante tropicali – organizzano percorsi guidati e attività per grandi e bambini. Alcune scuole primarie, soprattutto in Sicilia, Puglia e Campania, propongono laboratori coloratissimi per conoscere i frutti tropicali, imparare danze etniche e ascoltare fiabe della tradizione africana e caraibica.
Curiosità tropicali da ogni parte del mondo
🌴 La banana è un’erba, non un albero! La pianta di banana è in realtà la più grande erba fiorita del mondo.
🐦 Il 40% delle specie di uccelli vive nei tropici, e molti di loro… sanno cantare meglio di Pavarotti!
🍍 In Papua Nuova Guinea le ananas sono considerate simbolo di amicizia e vengono regalate come pegno di pace tra comunità in conflitto.
🌧️ Mawsynram, in India, è il luogo più piovoso al mondo, con oltre 11.000 mm di pioggia all’anno. Ombrello obbligatorio!
🦎 In Madagascar vive il camaleonte più piccolo del mondo, lungo appena 2,5 cm: si chiama Brookesia micra e potrebbe stare comodamente su un’unghia.
🎶 In Brasile, il 29 giugno coincide con le Feste Junine, celebrazioni allegre e scatenate in onore di San Pietro e San Paolo, con danze tradizionali, costumi folkloristici e tanta… tapioca!
🌺 Nel Pacifico si usa portare un fiore all’orecchio per indicare lo stato civile: a sinistra se sei impegnato, a destra se sei single. Pratico e chic!
Che sia con un sorso di acqua di cocco, una lezione di geografia creativa o un pensiero consapevole verso i popoli e le foreste dei Tropici, il 29 giugno è un invito a esplorare, rispettare e proteggere una parte del mondo tanto affascinante quanto fragile.
Perfettamente Chic consiglia: oggi vestiti di colori vivaci, indossa un fiore tra i capelli e fai un brindisi tropicale al futuro del pianeta!
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI