Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Buongiorno chiccosi lettori di Perfettamente Chic! 🌞 Mettete su la moka, lasciate che il profumo del caffè vi avvolga e preparatevi a partire con noi per un viaggio sorprendente, curioso e… pieno di pesci! Perché oggi, 29 giugno, si celebra l’International Fisherman Day, ovvero la

Giornata Internazionale del Pescatore! 🎣🌊


📌Una data simbolica… e molto antica

Il 29 giugno non è stato scelto a caso. In molte culture cristiane, questo giorno è dedicato a San Pietro, patrono dei pescatori. Pietro, infatti, prima di diventare apostolo e “fondamento” della Chiesa, era proprio un umile pescatore del Lago di Tiberiade. Da qui nasce la tradizione di associare il 29 giugno alla vita di mare (o di lago!) e a chi di quel mondo ha fatto una passione o un mestiere.

Ed ecco che, con l’intento di valorizzare un’antica e nobile arte – quella della pesca – si è voluto rendere omaggio a tutti i pescatori del mondo, sia professionisti sia appassionati della domenica, dedicando loro una giornata tutta speciale.


🙄Ma chi l’ha istituita?

L’International Fisherman Day è una ricorrenza promossa da varie associazioni di pescatori internazionali, tra cui la World Forum of Fish Harvesters & Fish Workers (WFF) e realtà locali che da decenni si battono per la tutela del lavoro nei mari, nei fiumi e nei laghi del mondo. La celebrazione ha cominciato a diffondersi con eventi e iniziative organizzate proprio intorno agli anni 2000, anche se in molte località si festeggiava ben prima in maniera “popolare”.

Non c’è una “fondazione ufficiale” dietro la giornata, ma una rete globale di iniziative, sagre e campagne di sensibilizzazione per la sostenibilità del pescato, la sicurezza dei lavoratori e il rispetto degli ecosistemi acquatici.


🎉Dove si festeggia?

Un po’ ovunque! 🌍 Dalle coste del Vietnam alle insenature norvegesi, passando per l’India, il Brasile, il Senegal e l’Italia. Ogni luogo ha le sue tradizioni, i suoi piatti tipici a base di pesce e i suoi rituali scaramantici legati alla pesca. In Portogallo, ad esempio, ci sono vere e proprie processioni in mare con barche addobbate a festa, mentre in Canada i pescatori ricevono benedizioni nei porti.


💚🤍❤️ E in Italia?

Anche da noi il 29 giugno è una giornata di grande importanza! In molte città costiere, come Gaeta, Porto Ercole, Chioggia, Mazara del Vallo, si tengono celebrazioni dedicate a San Pietro, con processioni, regate, mercati del pesce a km zero e deliziosi pranzi in riva al mare.

A Gallipoli, la festa dei pescatori è così sentita che molte famiglie preparano piatti tipici solo per questa occasione, come la zuppa di pesce con crostini all’aglio o la sogliola alla salentina. E a Camogli, la famosa “Sagra del pesce” (anche se si svolge a maggio), è un tripudio che ben rappresenta lo spirito della giornata.


🎣Cosa si festeggia davvero?

Oltre al piacere della pesca sportiva o del pesce nel piatto, si celebra il coraggio, la pazienza e la dedizione di chi ogni giorno affronta il mare per portare cibo sulle nostre tavole. I pescatori sono spesso invisibili ma essenziali. Questo giorno vuole riconoscere il loro valore e, nel contempo, lanciare un appello alla pesca sostenibile e al rispetto del mare.


Il tema del 2025? “Catch with Care!” 🐟💙

Il motto scelto per quest’anno è un invito chiaro e divertente:

Pescare con cura

Significa rispettare l’equilibrio dell’ambiente marino, usare metodi di pesca non invasivi, e ricordare che sotto la superficie dell’acqua c’è un intero mondo da preservare.

Molte campagne di sensibilizzazione quest’anno sono rivolte ai giovani: in Australia, ad esempio, si organizzano laboratori per bambini su come “rilasciare il pesce con amore”, mentre in Scozia va forte il “Pesca e lascia vivere”, con premi per chi cattura e poi rilascia il pesce più grande!


Curiosità divertenti da tutto il mondo

🎏 In Giappone, i pescatori fanno offerte a Ebisu, dio della fortuna e della pesca, offrendo… bottiglie di sakè al mare!
🐠 In Nuova Zelanda, si racconta che chi lancia l’amo a occhi chiusi ha più fortuna (provare per credere!).
🐙 In Grecia, il 29 giugno si mangia polipo alla brace con vista sul tramonto: romanticismo da veri marinai!
🛶 In Finlandia, i pescatori che catturano un luccio il giorno della festa vengono considerati “benedetti per un anno”!
🎣 In Irlanda, un’antica superstizione vieta di fischiare sulle barche da pesca… si dice porti sfortuna!


E se non peschiamo?

Beh, nessun problema! Il 29 giugno può essere l’occasione perfetta per:
🌊 Fare una passeggiata al porto
🐟 Mangiare pesce fresco in trattoria
📚 Leggere un libro sul mare
🎬 Guardare un bel film di pescatori (tipo “La tempesta perfetta”, ma anche “Alla ricerca di Nemo”, se siete più romantici)
💬 Raccontare storie di nonni pescatori o leggende locali legate all’acqua


Una chicca finale …

Sapete qual è il pesce più veloce del mondo? Il pesce vela, che raggiunge i 110 km/h! Non ci crederete, ma alcuni pescatori d’altura giurano che li hanno visti… “sfrecciare come Ferrari acquatiche”! 🐟🏎️


E allora buon International Fisherman Day a tutti! Che siate lupi di mare, pescatori della domenica o amanti del sushi, oggi è il momento di dire grazie a chi ha fatto dell’acqua la propria vita. 🌊💙

Con il primo sorso di caffè e lo sguardo all’orizzonte, celebriamo i veri maestri del mare.

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI