Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Buon #secondocaffè a tutti i nostri lettori chic! ☕📱
Oggi, tra un biscotto e una sbirciatina alle notifiche, celebriamo una giornata che ci riguarda proprio tutti: la Giornata Mondiale dei Social Media, o come si dice in inglese,

World Social Media Day

Una festa giovane, moderna e super connessa… pronta a farci scoprire quanto il mondo, grazie ai social, sia diventato più piccolo, più veloce e – diciamolo – spesso più divertente!


Segnate la data: 30 giugno di ogni anno.
Un giorno perfetto, a ridosso dell’estate, per scrollare, postare e – perché no – prendersi anche un momento per riflettere sull’uso che facciamo delle piattaforme digitali.


Chi ha lanciato l’idea?

La prima Giornata Mondiale dei Social Media è stata celebrata il 30 giugno 2010. L’iniziativa parte da Mashable, uno dei più famosi siti americani dedicati a notizie tech, digital e pop culture.

Obiettivo?

Celebrare il ruolo rivoluzionario che i social network stavano assumendo nel nostro modo di comunicare. E in effetti… avevano proprio ragione!


Perché il 30 giugno?

La data non è legata a un evento storico preciso, ma è stata scelta per marcare simbolicamente l’influenza crescente dei social media sul nostro stile di vita, in un periodo dell’anno in cui molti sono più rilassati e attivi online, magari già in vacanza o in modalità estiva. Insomma, il giorno perfetto per un post celebrativo con l’hashtag giusto!


Cosa sono davvero i social media

Beh, se siete qui a leggere questo articolo dal vostro smartphone mentre scrollate tra una storia e l’altra… lo sapete già 😉
I social media sono strumenti digitali che permettono di creare, condividere e interagire con contenuti e persone in tempo reale. Facebook, Instagram, X (ex Twitter), TikTok, LinkedIn, YouTube e mille altri: sono diventati piazze virtuali dove si chiacchiera, si discute, si promuove, si denuncia e si… ride un sacco.


Anche se in modo non ufficiale, in molte città italiane si organizzano eventi, workshop, campagne social solidali o simpatiche iniziative locali (dalle challenge fotografiche ai flashmob digitali).
In particolare, aziende, agenzie di comunicazione, influencer e content creator italiani colgono l’occasione per pubblicare post celebrativi, fare dirette, promuovere iniziative di educazione digitale o semplicemente… condividere i loro social blooper più divertenti!


Per il 2025 non c’è un tema ufficiale globale, ma sta prendendo piede tra creator e marketer di tutto il mondo l’hashtag:

Invito a usare i social non solo per condividere foto del brunch o i balletti di TikTok (che adoriamo, sia chiaro!), ma anche per sensibilizzare su cause importanti, diffondere bellezza, gentilezza e combattere odio e fake news.
Il messaggio? La viralità è un superpotere. Usiamolo bene!


Curiosità dal mondo social 🌍📸

  • 📷 Il primo post di Instagram fu una foto di un cane… scattata da Kevin Systrom nel 2010. Il cagnolino è diventato una celebrità retro!
  • 🐤 Il primo tweet della storia? “just setting up my twttr”, postato da Jack Dorsey nel 2006. Minimalista, ma ha fatto storia.
  • 🎬 Su TikTok ci sono più video con l’hashtag che abitanti in Europa. Coincidenze? Non crediamo.
  • 📚 In Svezia esiste una “Scuola per influencer” riconosciuta a livello nazionale, dove si studiano marketing digitale, storytelling e – ovviamente – come fare una transizione perfetta nei reel.
  • 🚀 In Corea del Sud, un robot virtuale creato da un’agenzia pubblicitaria ha oltre 1 milione di follower… senza esistere davvero!
  • 💻 In Islanda, si festeggia il 30 giugno con una giornata “offline”: niente social per 24 ore. Una provocazione? Forse. Ma interessante, no?

Il lato più chic dei social 💖

I social media hanno anche aperto le porte alla creatività, all’arte, alla moda e – nel nostro caso – a mondi come quello di Perfettamente Chic, dove ogni post è un piccolo racconto di stile, emozioni e bellezza quotidiana.
Ci hanno dato la possibilità di connetterci con voi, i nostri lettori favolosi, e di condividere passioni, sogni, giornate da celebrare e… outfit impeccabili!


E ora?

Postate, condividete, ma anche riflettete.

I social media siamo noi.

Le parole che scegliamo, le immagini che pubblichiamo, i commenti che lasciamo.
Quindi oggi, 30 giugno, facciamoci un bellissimo regalo social: un like a chi se lo merita, un commento gentile, un contenuto che fa sorridere. E magari, spegniamo per un attimo lo schermo per goderci un abbraccio vero. Poi sì, torniamo a taggare tutto. Anche il caffè ☕😉


Tanti auguri, Social Media Day!

Condividilo con chi ti fa battere il cuore… anche con un semplice “like”.
E ricordate: il Wi-Fi unisce, ma lo stile chic… è tutta un’altra connessione! 💕

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI