Tag
abbracciodimare, AmbienteMarino, amoreperilmare, AmorePerLaNatura, BellezzeItaliane, BiodiversitàMarina, blogdiLynda, caffèmattutino, colazionemediterranea, costemediterranee, culturaMediterranea, cuoredelmediterraneo, EcosistemiMarini, estate2025, fioridimare, FondaliMarini, giornatadelmare, GiornataMondiale, GiornataMondialeDelMarMediterraneo, italianvibes, leggendemediterranee, marechefascina, mareitaliano, marenostro, MareNostrum, mediterraneandream, Mediterraneo2025, mediterraneolovers, MediterraneoUnisce, napoliebellezza, oceaniamici, ondeemeduse, patrimonioambientale, perfettamentechicblog, PianetaBlu, proteggiamoilmare, puliziaspiagge, risveglioinblu, salvareilmare, sirenedelmediterraneo, spiaggeitaliane, stilemediterraneo, storiedimare, tradizionimediterranee, turismoecosostenibile, UnionePerIlMediterraneo, vacanzemediterranee, viaggiarecongusto, viaggioculturale
Benvenuti nella dolcezza del primo caffè del mattino, care lettrici e cari lettori di Perfettamente Chic. Oggi, mentre il sole accarezza le coste di tre continenti e il profumo del mare si mescola a quello della brioche calda, celebriamo la Giornata Mondiale del Mar Mediterraneo… e che giornata, signore e signori!
📅 Quando si festeggia e perché proprio questo giorno
8 luglio è la data ufficiale in cui si rende omaggio al nostro amato Mar Mediterraneo, scrigno di storia, bellezza e biodiversità.
Ma perché proprio l’8 luglio?
La data commemora la Dichiarazione di Barcellona, firmata nel 1995, un patto fondamentale per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile delle coste mediterranee, sottoscritto da numerosi Paesi dell’area. Dal 2020, grazie all’Unione per il Mediterraneo (UpM) e all’UNEP/MAP (il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e il Piano d’Azione per il Mediterraneo), questo giorno è diventato ufficialmente la Giornata del nostro mare più profondo, più azzurro e più chiacchierone.
🌍 Dove si festeggia?
Dal Portogallo alla Palestina, dalla Spagna alla Siria, passando per Grecia, Italia, Algeria, Francia, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia e persino la Giordania (che il mare non lo ha ma ci tiene lo stesso😊), la celebrazione è diffusa in tutta la regione euro-mediterranea.
Il Mediterraneo non è solo un mare: è una cultura liquida, che abbraccia 23 Paesi e unisce tradizioni, sapori, profumi… e sì, anche un pizzico di caos affettuoso.
💚🤍❤️ E in Italia?
Ovviamente, noi italiani non potevamo restare a riva a guardare!
L’Italia, con i suoi oltre 7.000 km di coste, partecipa attivamente con eventi, mostre, pulizie delle spiagge, laboratori per bambini, degustazioni “marine” (avete mai provato il gelato al plancton? Esiste…) e incontri in spiaggia per educare le nuove generazioni a prendersi cura del nostro amato Mare Nostrum.
Tra le città più attive: Napoli, Palermo, Genova, Taranto e Trieste. Ma anche piccoli borghi marinari organizzano giornate in spiaggia con musica, pesca tradizionale e racconti dei nonni marinai.
🐟 Cos’è di preciso questa giornata…
La Giornata del Mar Mediterraneo è molto più di un tributo poetico all’acqua salata. È un’occasione concreta per riflettere sull’ambiente, la sostenibilità, il cambiamento climatico e le migrazioni, tutti temi che “navigano” da secoli in queste acque.
Con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra i popoli, proteggere la fauna marina, salvare il mare dall’inquinamento e, perché no, riscoprire la bellezza delle tradizioni mediterranee, dallo zafferano alla tarantella, dal cous cous al flamenco.
🎯 Il tema del 2025
Il tema scelto per il 2025 è:
“Mediterraneo, mare che unisce: culture, comunità e coralli”
Un tema che ci invita a riscoprire il Mediterraneo come ponte tra popoli, luogo di incontro e confronto, ma anche a proteggerne gli ecosistemi più fragili, come le barriere coralline sottomarine che, sì, esistono anche qui (sorprendente, vero.).
🐙 Curiosità salmastre (e spassose) da tutto il mondo mediterraneo
- A Malta, c’è una leggenda secondo cui ogni sera, una sirena si pettina i capelli con una forchetta sullo scoglio della Baia Blu. Turisti e locali fanno a gara per avvistarla… e qualcuno giura di averle offerto un aperitivo… mah
- In Grecia, il mare è così sacro che c’è un detto: “Chi maledice il mare, maledice sua madre”. Attenzione quindi agli improperi in spiaggia!
- In Francia, a Marsiglia, durante la festa del mare, si cucina la bouillabaisse in pentole grandi come vasche da bagno. C’è chi dice che ci sia finito dentro per errore… anche un telefonino (bollito).
- In Tunisia, a Mahdia, si svolge la “Festa del Polpo” e viene eletto il “re del tentacolo dell’anno”. Un po’ come il nostro Re della Taranta, ma decisamente più… viscido.
- In Spagna, alcuni pescatori celebrano il mare lasciando fiori galleggiare sull’acqua per ringraziare la natura e… per portare fortuna in amore. Pare funzioni: ogni anno nascono decine di coppie tra la riva e il tramonto.
☀️ Il Mediterraneo è un mare di emozioni!
È il mare delle vacanze d’infanzia, delle prime cotte estive, delle granite che si sciolgono al sole, dei tuffi a bomba e delle onde che parlano.
È il mare che ci abbraccia con 50 sfumature di blu, che profuma di sale, limone e gelsomino, che racconta storie in 100 lingue e custodisce i segreti di Ulisse, di Cleopatra e… del nonno che pescava ricci a mani nude.
💙 Concludiamo con stile (e cuore)
Celebrare il Mar Mediterraneo significa onorare la nostra identità, prenderci cura di un patrimonio condiviso, e sorridere insieme, anche solo davanti a una conchiglia trovata sulla battigia.
Quindi oggi, al primo sorso di caffè e alla prima brezza marina, alziamo il cuore e il pensiero:
… al Mediterraneo, mare nostro e di tutti, che unisce più di quanto separi.
Buona Giornata Mondiale del Mar Mediterraneo da Perfettamente Chic!
Pronti a tuffarvi in questa giornata salata con il cuore leggero e un po’ di sabbia tra le dita? 🌊💙
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI