Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Buongiorno, amanti del canto sotto la doccia, star del salotto e regine delle note stonate! Mentre gustate il vostro primo caffè del mattino, lasciate che vi accompagni in un viaggio musicale fatto di risate, applausi e microfoni immaginari. Oggi si festeggia l’International Karaoke Day, la giornata perfetta per lasciarci andare alla magia – e all’imbarazzo – del karaoke!

Quando si festeggia?

Segnate sul calendario: International Karaoke Day cade ogni 19 luglio. Questa data rende omaggio alla nascita ufficiale del karaoke moderno, invenzione geniale e democratica della musica. Ma andiamo con ordine…


Le (stonate) origini del Karaoke 🎶

Il termine “karaoke” nasce in Giappone, dall’unione di “kara” (vuoto) e “oke” (orchestra). Letteralmente? “Orchestra vuota”, ovvero: canta tu, che tanto la base c’è!

A inventarlo, negli anni ’70, fu il giapponese Daisuke Inoue, un musicista di Kobe che, stanco di suonare le stesse basi per clienti che volevano cantare da soli, pensò bene di creare una macchina che lo facesse al posto suo. Geniale, no? Peccato che non brevettò l’invenzione, diventata poi un fenomeno planetario… ma con lui nacque un nuovo tipo di “diva”: la cantante da bar!


Chi ha istituito la giornata…

L’International Karaoke Day è stato promosso negli anni 2000 da comunità di fan del karaoke e locali specializzati in Asia e Stati Uniti, desiderosi di celebrare non solo la musica, ma la gioia di cantare insieme, superando ogni barriera culturale, linguistica o vocale (soprattutto vocale).

La giornata è diventata via via sempre più popolare grazie ai social e alle piattaforme di condivisione video: da YouTube a TikTok, ogni giorno è buono per esibirsi, ma il 19 luglio… è obbligatorio!


Il tema 2025: Sing Your Story! 📖🎵

Il tema scelto per il 2025 è “Sing Your Story!” (Canta la tua storia!). L’idea è semplice e bellissima: ogni canzone, anche la più trash, può raccontare qualcosa di noi. Che sia la canzone del primo amore, quella ballata ai matrimoni o quella che cantavate con il cucchiaio in mano da piccoli, oggi potete usarla per raccontarvi.


Dove si festeggia?

Ovunque ci sia un microfono… vero o immaginario.

In Giappone è tradizione sacra: i karaoke box sono piccoli studi privati dove amici o colleghi si scatenano fino a notte fonda. In Filippine, invece, il karaoke è parte del tessuto sociale, presente anche nelle celebrazioni religiose (!). Negli Stati Uniti, ogni bar degno di nota ha la sua “karaoke night”, e in Italia? Anche da noi, dai locali in riviera ai pub di città, il karaoke è un must dell’estate.

E non dimentichiamo la versione casalinga: basta una TV, un’app, e una buona dose di coraggio.


Karaoke in Italia: una passione vera! 🎙️

Nel Bel Paese il karaoke ha fatto il botto grazie a un’icona: Fiorello, con il mitico programma “Karaoke” degli anni ’90. Chi non ricorda le folle di piazza che si cimentavano in “Sarà perché ti amo” o “Gloria”? Quella trasmissione ha cambiato per sempre il modo in cui gli italiani vedono il canto pubblico: da timore a trionfo.

Oggi in Italia non mancano serate a tema, competizioni di karaoke nei villaggi turistici, crociere musicali e addirittura club esclusivi per appassionati del canto amatoriale. E ogni 19 luglio, i fan si organizzano per raduni live e virtuali, playlist dedicate e challenge social.


Curiosità da applausi (e risate) 😂🎶

  • In Finlandia si tiene ogni anno il Campionato Mondiale di Karaoke: partecipano concorrenti da oltre 40 Paesi. L’Italia non ha ancora vinto… ma chissà che il 2025 non sia l’anno buono!
  • Esiste un Guinness World Record per la canzone più cantata al karaoke nel mondo: è “My Way” di Frank Sinatra. Ma attenzione: nelle Filippine, pare che cantarla sia un po’… rischioso. Nel 2007 nacque addirittura il “My Way Killings”: risse e omicidi legati a interpretazioni troppo teatrali o fuori tono. Sì, avete letto bene. Meglio optare per una canzone di Laura Pausini, forse…
  • In Norvegia, per il Karaoke Day 2024, è stato organizzato un karaoke sul traghetto durante una traversata tra i fiordi: chi vinceva la sfida, cantava sul ponte con il microfono ufficiale della nave. Magia nordica!
  • In Cina, si stanno diffondendo i karaoke pod, cabine individuali simili a cabine telefoniche, dove potete registrare la vostra performance. Alcuni TikToker italiani ci sono già andati in pellegrinaggio…

Pronti a scaldare la voce?

Se oggi qualcuno vi guarda storto mentre intonate a squarciagola “Volare oh oh”, ricordate loro che è l’International Karaoke Day! Cantate come se nessuno vi stesse ascoltando (anche se vi stanno registrando). Ridete, stonate, applaudite gli altri: questa giornata è un inno alla libertà, alla leggerezza e alla condivisione.

E se volete una scusa in più per uscire stasera… è quella perfetta!


Buon International Karaoke Day, chic e stonati amici di Perfettamente Chic! 🎤✨


Articolo da leggere con un caffè nella mano e una playlist nell’altra. O viceversa.

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI