Tag
21luglioalieno, alienandme, alienfriend, alienfriendsforever, alienhumor, alieniadomicilio, alieniamodomio, alienidelweb, alieniebirra, alieniinitalia, alienimania, alieninvited, alienlook, alienlovers, alienoeumano, alienoincasa, alienparty, alienpizza, alientik, amiciinterstellari, buffetextragalattico, casaospitale, chicspaziale, comicitàspaziale, convivenzaaliena, convivenzadapianeti, convivenzagalattica, dayofdifferent, diversi, etfriends, extraterrestrialife, extraterrestrialvisitors, fantascienzaumoristica, festaextraterrestre, giornatadeldomopadano, giornatagalattica, giornatainternazionalespaziale, giornatamondialedellospasso, giornatepazze, humordagalassia, invitaalieno, oggiarrivounalieno, oggihoospitatoET, oggiinvitounalieno, ospitalitàitaliana, ospitegalattico, pizzaepianeti, spaghettiandaliens, specieintelligenti, tokalieno, wifiuniversale
Invita un alieno a vivere con te! La giornata più strampalata dell’anno è arrivata anche nel nostro sistema solare…
Benvenuti su Perfettamente Chic, dove anche le giornate più “fuori dal mondo” trovano spazio, colore e… alieni! Parliamo della surreale, geniale e simpaticissima Invite an Alien to Live with You Day, ovvero la
Giornata dell’Invita un Alieno a Vivere con Te.
Eh … si… : oggi apriamo le porte di casa, del cuore e del frigo a una creatura 👽 verde (o blu, o trasparente) venuta da un’altra galassia!
Quando si festeggia questa “strana” giornata…
Il 21 luglio di ogni anno è il giorno in cui, con il sorriso sulle labbra e la mente aperta, celebriamo l’arrivo di un amico alieno👽 nella nostra quotidianità. Perché proprio il 21 luglio? Per rendere omaggio all’umorismo fantascientifico, all’immaginazione e a un evento storico che ha fatto girare la testa a tutto il pianeta: l’allunaggio dell’Apollo 11 avvenuto proprio il 20-21 luglio 1969. Se in quella notte l’uomo è sbarcato sulla Luna🌝, perché un alieno👽 non dovrebbe, un giorno, bussare alla nostra porta?
Chi ha avuto questa idea… fuori dagli schemi?
La giornata è nata negli Stati Uniti, in origine come una trovata umoristica lanciata da appassionati di sci-fi e creativi del web che, attorno agli anni Duemila, cominciarono a popolare forum e blog con frasi del tipo:
Cosa faresti se un alieno volesse vivere con te?
Ben presto la provocazione è diventata una ricorrenza annuale, alimentata da meme, sketch, cosplay e piccoli eventi locali (soprattutto in località a tema, tipo Roswell o Area 51).
La giornata è poi stata semi-ufficializzata dalla comunità geek e celebrata in modo sempre più divertente. Ogni anno, in questa data, migliaia di utenti in tutto il mondo postano sui social scene quotidiane con pupazzi alieni seduti a tavola, che fanno la spesa, prendono il caffè, o dormono sul divano.
Ma di che cosa si tratta esattamente?
Questa giornata è una simpatica festa non convenzionale che unisce il gusto per la fantascienza, la voglia di giocare con la fantasia e anche un pizzico di satira sociale. È un’occasione per chiedersi:
Saremmo davvero pronti a condividere la nostra routine con qualcuno di completamente diverso da noi?
E, perché no, ridere dei nostri tic quotidiani… che forse un alieno non capirebbe mai.
In Italia ….
Non ancora in modo ufficiale, ma gli appassionati del genere ci sono eccome a festeggiare… Da piccoli raduni a tema alieni (a Lucca Comics, per esempio, se ne vedono ogni anno a centinaia) fino a pagine Instagram e TikTok dove gli “ospiti intergalattici” prendono vita in video domestici tutti da ridere. E diciamolo, con la nostra accoglienza calorosa e un piatto di lasagne, quale alieno🛸 non sceglierebbe di venire proprio da noi?
Il tema del 2025?
Per il 2025 il tema lanciato nei circuiti umoristici d’Oltreoceano è
Sharing the Wi-Fi: un alieno, un divano, una password
ovvero: cosa accadrebbe se il tuo nuovo coinquilino alieno diventasse dipendente da Netflix e TikTok? Sarebbe uno streamer galattico? Un tiktoker telepatico? O forse un hacker interstellare che scambia il router per un traduttore universale?
Curiosità “aliene” da tutto il mondo
👽 In Giappone, il 21 luglio alcuni bar servono drink verdi fluo a base di kiwi, menta e lime ribattezzati Alien Energy.
🛸 A Roswell (New Mexico) ogni anno si tengono feste da sballo con DJ in tuta spaziale e selfie con “alieni” gonfiabili di due metri.
🚀 In Australia, un gruppo di studenti ha costruito una tenda a forma di disco volante per simulare la convivenza “aliena” per 24 ore: niente elettricità, solo messaggi scritti a mano e comunicazione “telepatica”.
🍕 In Italia, alcuni locali alternativi a tema fantascientifico (soprattutto in Emilia-Romagna e Lombardia) approfittano della data per proporre serate a tema: pizza a forma di navicella, birra “gravitazionale” e quiz su “Independence Day” o “Men in Black”.
E se venisse davvero?
Ironia a parte, questa giornata strizza l’occhio anche all’inclusività e all’accoglienza. L’alieno, qui, è la metafora dell’altro, dello sconosciuto, del diverso. Invitarlo a vivere con noi significa aprirsi, imparare, ridere delle differenze e magari… crescere insieme.
Allora, avete già preparato il letto per il vostro nuovo amico alieno👽?
Se non arriva con un’astronave🛸, magari è già tra noi, travestito da gatto🐾, da vicino di casa o da quel collega sempre troppo silenzioso…
Nel dubbio: sorridete, accoglietelo e fate assaggiare la vostra carbonara😉.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI