Tag
bomboloniamore, cenalampo, cheatday, cheeseburger, CiboAmericano, ciboantidieta, ciboemozionale, cibonerd, colazionegolosa, colcuoreingrasso, comfortfood, famechimica, fastfoodcraze, fastfooditaly, fastfoodlover, foodbloggeritaliani, foodgasm, foodpornitalia, frittoébello, frittofrittofritto, frittoitaliano, giornatadelcibospazzatura, GiornataIronica, golositá, guiltypleasure, hamburgerart, junkfoodaddicted, junkfoodday, lunedìdelgusto, lunedìpigro, lunedìsenzacena, lunedìsenzaenergia, mangiaepassa, mangiarelunedì, mangiaresenzacollo, milkshaketime, nuggetsmania, paninideliziosi, PaninoGourmet, patatinefritte, pizzalover, PolloFritto, relaxfood, saporitidellainfanzia, seratajunk, snackveloce, streetfooditaliano, streetfoodtime, vogliadicibo, vogliadijunkfood, vogliadipizza
🍟 Junk Food Day: Viva il cibo spazzatura (almeno per oggi!) 🍕
Chi ha detto che il lunedì è il giorno delle insalate tristi e dei buoni propositi? Alt! Ferma lì la forchetta con quinoa! Oggi, 21 luglio, si celebra il Junk Food Day, la giornata mondiale dedicata ufficialmente e spudoratamente al cibo spazzatura. Quel tipo di cibo che fa tremare i nutrizionisti ma fa felici le papille gustative!
E quale giorno migliore di un lunedì post-weekend al mare, in cui siamo troppo stanchi per cucinare, troppo svogliati per organizzare una cena decente e con ancora la sabbia tra le dita dei piedi?
🍔 Ma cos’è davvero il Junk Food Day?
Il Junk Food Day, ovvero:
Giornata del Cibo Spazzatura
è un evento annuale nato negli Stati Uniti, patria indiscussa del fast food e delle porzioni formato “extra-large”. Si celebra ogni anno il 21 luglio, anche se la scelta della data resta avvolta in un alone di mistero. Secondo alcuni, potrebbe essere stata ispirata dal boom delle vendite estive nei chioschi americani… secondo altri, è solo un’occasione perfetta per trasgredire dopo le prime due settimane di dieta estiva.
Non esiste un atto ufficiale che sancisce la nascita di questa festa (dopotutto, nessuno vuole prendersi la responsabilità calorica!), ma si sa che viene celebrata almeno dagli anni ’90 nei calendari più bizzarri americani. In seguito, grazie ai social e all’irresistibile fascino delle patatine croccanti, la giornata si è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa.
Inutile dire un posto specifico in cui si festeggia….. Dalle metropoli americane ai baracchini sulla spiaggia della riviera romagnola, il Junk Food Day è diventato un’occasione (più o meno ironica) per concedersi un bel cheat day. Catene come McDonald’s, Burger King, KFC e Taco Bell spesso propongono offerte speciali. In Giappone, i più audaci si lanciano su panini arcobaleno con cheddar viola e bacon caramellato. In Scozia si gustano le famigerate deep-fried Mars bars, le barrette Mars fritte. In Messico? Tacos tripli con doppio formaggio fuso e salsa al peperoncino che sfida l’inferno.
🍕 In Italia si festeggia?
Sì, ma in versione “tutta nostra”! Non ci limitiamo a hamburger e hot dog: panzerotti fritti, supplì filanti, pizze con doppia mozzarella, arancini oversize, bomboloni alla crema… e chi più ne ha, più ne frigga!
Sui social impazzano i post con l’hashtag #JunkFoodDay, soprattutto da parte di food blogger e influencer golosi. E anche se la giornata non è ancora istituzionalizzata, molte paninerie gourmet e pizzerie ne approfittano per lanciare “limited edition” da capogiro.
🎯 Tema 2025: “Scegli il tuo vizio”
Il tema di quest’anno? “Pick your guilty pleasure”, ovvero: “scegli il tuo vizio preferito”. L’invito è semplice e goloso: ognuno deve dichiarare pubblicamente (o con una Instagram Story ben filtrata) qual è il proprio cibo spazzatura del cuore. Che sia il sacchetto di patatine alle 23:00 o il toast al formaggio fuso a colazione, l’importante è non sentirsi in colpa. Solo per oggi.
🤭 Curiosità divertenti dal mondo
- In Corea del Sud, esiste una pizza con crosta ripiena di patate dolci e topping di pollo al barbecue e maionese. Il tutto… con un contorno di spaghetti!
- In Australia, il junk food preferito è il “chiko roll”, un involtino fritto che contiene tutto e niente: cavolo, orzo, carne, spezie… un mistero croccante.
- A New York c’è un locale che serve milkshake con interi donut infilzati sopra la cannuccia.
- In Francia, patria dell’alta cucina, esistono le “french tacos”: giganti panini pressati ripieni di carne, formaggio e patatine fritte. Oui, oui!
💡 Consiglio chic …
Avete esagerato? Nessun problema. Domani è martedì. Si può tornare alle insalate, agli avocado toast e agli smoothie detox. Ma oggi, lasciate che il junk food abbia la sua rivincita. Anche l’anima chic ogni tanto merita una frittella col cuore di Nutella.
📸 Idea per i social
Postate il vostro “piatto del peccato” con la frase:
È lunedì, non cucino. Oggi si festeggia il Junk Food Day! #colcuoreingrasso
💬 Frase del giorno
Il lunedì ha un solo antidoto: patatine fritte croccanti e zero sensi di colpa.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI