Tag
4agosto, allocco, animali, animaliincredibili, animaliitaliani, AnimaliSelvatici, avvistamentinotturni, biodiversità, BirdWatching, civetta, curiositàdalmondo, ecosistema, GiornataMondiale, giornatamondialedelgufo, gufi, gufiincittà, gufiovunque, gufo, gufochic, gufofelice, gufofortuna, gufoitaliano, gufoportafortuna, internationalowlawarenessday, Magia, Mistero, Natura, nottambuli, occhiuguali, owl, owladdict, owlart, owlconservation, owlfacts, owlfun, owlguardian, owlhabitat, owllove, owlmania, owlphotography, owlplanet, owlpower, owls, owlsofinstagram, owlspirit, owlwatching, owlwise, piume, protezionenatura, rapacinotturni, silenzio
Buongiorno chicchissime e chicchissimi!
Se stamattina vi siete svegliati con gli occhi un po’ troppo grandi per essere lunedì, tranquilli: è solo lo spirito della giornata che vi ha contagiati! Oggi, 4 agosto, celebriamo la misteriosa, affascinante, e sì, anche un po’ buffa… Giornata Mondiale del Gufo:
International Owl Awareness Day
🙄Perché proprio oggi?
Il 4 agosto è stato scelto per commemorare l’importanza dei gufi nel nostro ecosistema, grazie a un’iniziativa lanciata nel 2011 dalla Owl Conservation Trust, un’organizzazione britannica appassionata di piume notturne, silenziosi battiti d’ali e occhi gialli che scrutano nell’oscurità🦉.
Il primo evento internazionale documentato risale proprio a quell’anno, con attività educative, giri notturni nei boschi e… chiacchiere da bar tra ornitologi che – attenzione – si chiamano tra loro “owlers”. Chic, no?
Ma quindi, che cos’è questa giornata…
La Owl Awareness Day è una giornata tutta dedicata a conoscere e proteggere i gufi, creature affascinanti spesso fraintese. Per molti sono portafortuna, per altri messaggeri oscuri (ciao Harry Potter, ci sei mancato), ma in realtà sono predatori fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi, capaci di controllare naturalmente la popolazione di roditori.
Dove si festeggia?
Praticamente ovunque ci sia qualcuno che ama la natura e… le piume.
Dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, passando per il Canada, l’India, il Sudafrica, l’Australia e diversi paesi europei. E indovinate? Anche in Italia💚🤍❤️!
Tra i boschi del Trentino, le colline toscane e le riserve naturali pugliesi, diverse associazioni naturalistiche organizzano eventi per bambini e adulti: escursioni notturne, mostre fotografiche, incontri con i biologi e attività in compagnia dei rapaci notturni (rigorosamente in silenzio, che i gufi non gradiscono il karaoke).
Tema del 2025? “Whooo’s Watching You?”
Il tema di quest’anno è un gioco di parole adorabile: “Whooo’s Watching You?”
Non solo un invito a essere più consapevoli dell’ambiente che ci circonda, ma anche una frecciatina ironica alla sorveglianza digitale.
Morale della favola: il gufo ti guarda, ma non per rubarti i dati. Sta solo controllando se hai buttato la carta nel bidone giusto. 😎♻️
Curiosità tutte da strabuzzare gli occhi 🧐
- In Giappone, i gufi (fukurō) sono simbolo di fortuna e protezione. Esistono interi owl café, dove puoi sorseggiare un matcha mentre accarezzi un gufo (sì, davvero).
- Il gufo delle nevi, reso famoso da Edvige in Harry Potter, può pesare fino a 3 kg… ma atterra come una piuma! Il suo volo è silenziosissimo grazie a piume speciali: madre natura aveva già inventato l’anti-rumore prima degli ingegneri del suono.
- In India, alcuni gufi sono purtroppo ancora oggetto di superstizione. Ecco perché tante associazioni si battono per tutelarli e smascherare credenze infondate.
- In Texas, un’azienda ha brevettato delle casette per gufi fatte con materiali riciclati. Sì, perché se vuoi un gufo come vicino di casa, ti conviene offrirgli un attico ecologico con vista campagna.
- In Finlandia, il gufo reale (il più grande d’Europa) è considerato quasi una leggenda metropolitana: chi lo avvista riceve una spilletta d’onore da un club segreto di birdwatcher!
💚🤍❤️E in Italia?💚🤍❤️
Nel Belpaese ci sono circa 10 specie di gufi e civette, molte delle quali protette.
Tra le più diffuse: il gufo comune, la civetta (sì, quella della Dea Atena), e l’inconfondibile allocco, che nonostante il nome non ha nulla a che fare con la vostra ex migliore amica.
Associazioni come il WWF, la LIPU e decine di piccoli centri faunistici si impegnano tutto l’anno per salvaguardare questi animali affascinanti, ma è proprio oggi che ci invitano a guardarli negli occhi. Con rispetto, s’intende.
In conclusione…
Che voi siate civette da salotto o gufi da biblioteca, oggi è il giorno perfetto per fare un “hoo-hoo” alla natura, spegnere il telefono e perdervi nei racconti silenziosi della notte.
E se mentre fate colazione sentite uno sguardo intenso sulla vostra brioche… magari è solo un gufo curioso. O il vostro gatto. O vostra suocera. In ogni caso, sorridete: oggi si celebra la meraviglia del mistero!
Buona Giornata del Gufo a tutti! 🦉✨
E come sempre… rimanete Perfettamente Chic.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI