Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

13 agosto si accende una luce… a sinistra! È questo il giorno scelto per celebrare la Giornata Internazionale dei Mancini, una sorta di festa esclusiva per chi coordina meglio con la mano opposta alla maggioranza.

International Lefthanders Day

La data è stata decretata nel 1976 da Dean R. Campbell, fondatore della Lefthanders International, Inc. In realtà l’idea ha preso piede seriamente una manciata di anni dopo: nel 1992, il Left-Handers Club del Regno Unito ha cominciato a promuoverla come giornata “vera e propria”.


Cos’è esattamente?

È una festa globale per i mancini, nata per valorizzarne la creatività e sottolineare le difficoltà quotidiane che affrontano in un mondo pensato per destri: quaderni spiralati, tagliaverdure, maniglie, mouse… tutto a senso unico! L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza del design inclusivo e dedicare un pensiero (e un sorriso) a chi scrive con la sinistra.

Dove e come si festeggia…

La giornata è celebrata in tutto il mondo: nel Regno Unito, ad esempio, si organizzarono una ventina di eventi regionali, tra pub che servivano come se fossi mancino, test di utensili “al contrario” e prove pratiche per destri. In Italia💚🤍❤️? Sì, la giornata è riconosciuta – e ogni tanto si vedono articoli o iniziative in cui si mostrano strumenti studiati per i mancini: taglieri, penne ergonomiche, forbici invertite – chiccherie utili che mettono d’accordo mani e spirito curioso. Si tratta sempre e soltanto di valorizzare quel 10% circa della popolazione che è naturalmente… a sinistra.


Curiosità divertenti (da fare invidia a un destro!)

  • I mancini sono da sempre una minoranza creativa: si dice che Mozart, Bowie, Leonardo, Einstein e Lady Gaga abbiano mosso la loro magia con la mano sinistra.
  • Anticamente, essere mancino equivaleva a essere… sospetto: nella cultura medievale erano considerati un po’ “diabolici”. Insomma, pura superstizione (meno male che siamo nel 2000!).
  • Una parola curiosa: “sinistro” deriva dal latino sinistra, che significa proprio “a sinistra” – traducibile in “lo strano”, “il diverso”… ma oggi, diciamolo, è semplicemente… originale.

In conclusione…

Oggi, 13 agosto, mettiamo il nostro cuore (ma soprattutto la mano) sul lato giusto della festa: il lato sinistro! Giorno ideale per sfidare qualcuno a una gara con la mano sbagliata!

 Happy Lefties Day 2025!