Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

C’è chi al risveglio preferisce un caffè nero come la notte e chi invece sogna già la brioche calda… ma il 13 settembre non ci sono dubbi: la colazione diventa ufficialmente una celebrazione del cioccolato. Sì, perché in questa data si festeggia l’International Chocolate Day, la giornata mondiale che trasforma la gola in una virtù e la tavoletta di cioccolato🍫 in un vero e proprio simbolo culturale.


Perché proprio il 13 settembre?

Il 13 settembre è l’anniversario della nascita di Milton S. Hershey, il signore del cioccolato americano che fondò la Hershey Company e trasformò un semplice dolcetto in un impero industriale e, diciamolo pure, in un pezzo di storia della cultura pop. Proprio in suo onore, negli Stati Uniti si decise di dedicare questa giornata al cibo che più di tutti sa consolare, sedurre e rallegrare.

Il National Confectioners Association (NCA), la grande associazione americana dei produttori di dolciumi, fu tra i primi a promuovere la ricorrenza a livello ufficiale negli anni ’90. Da allora, il 13 settembre è diventato un appuntamento fisso in calendario per choco-addicted e curiosi. Certo, non è riconosciuto dall’ONU come le giornate “seriamente serie”, ma chi ha il coraggio di non prenderlo sul serio quando c’è di mezzo il cioccolato?

Quindi …

… oggi, sabato 13 settembre 2025, è l’occasione perfetta per festeggiare senza fretta, magari con una torta al cioccolato fatta in casa, una cioccolata calda che sa già d’autunno, o con un salto in una delle mille cioccolaterie che in questa giornata organizzano degustazioni speciali. Negli Stati Uniti l’evento è particolarmente sentito, ma ormai si è diffuso un po’ ovunque: in Europa, in Asia e sì, anche in Italia, dove non mancano bar e pasticcerie che colgono la scusa per proporre menù a tema.


Che cos’è di preciso l’International Chocolate Day?

È una giornata non ufficiale ma amatissima, dedicata al cioccolato in tutte le sue forme: fondente, al latte, bianco (che tecnicamente non è cioccolato, ma non facciamo i pignoli), con nocciole, aromatizzato al peperoncino, e persino nelle varianti più creative come le birre artigianali al cacao o i massaggi spa a base di cioccolato fuso (giuro, esistono!).


Curiosità golose da ogni parte del mondo

  • In Svizzera, durante alcune edizioni dell’International Chocolate Day, pasticceri hanno realizzato vere e proprie fontane di cioccolato alte più di due metri, davanti alle quali i turisti facevano la fila armati di fragole e marshmallow.
  • In Giappone, il cioccolato è legato soprattutto a San Valentino, ma il 13 settembre alcuni negozi di Tokyo offrono KitKat in edizione limitata con gusti stravaganti come tè matcha, wasabi e patata dolce viola.
  • Negli Stati Uniti, il Guinness dei Primati ha registrato una tavoletta gigante di cioccolato da oltre 5.500 kg, creata proprio in occasione della giornata.
  • In Italia, anche se la data non è “ufficiale” come la Eurochocolate di Perugia (che cade a ottobre), molti golosi usano il 13 settembre come scusa per “allenarsi” al grande festival.

Una giornata con un pizzico di ironia

La cosa divertente è che esistono anche altre giornate dedicate al cioccolato: il 7 luglio per ricordare il suo arrivo in Europa, e il 22 gennaio per i fan della cioccolata fondente. Insomma, chi ha inventato il calendario delle ricorrenze dev’essere stato un vero ghiottone! Ma non lamentiamoci: avere più di un’occasione per festeggiare il cibo degli dèi è una fortuna, non un problema.


Perfettamente Chic Tip: stamattina non dite

oggi niente dolci, sono a dieta

Sostituite con un più elegante:

Sto solo celebrando la storia della cultura mondiale con un quadratino di fondente 70%

 Decisamente più chic, no?

Buona colazione… al cioccolato! 🍫✨

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI