Tag
Antiossidanti, Arancia, Bergamotto, Betacarotene, Calcio, Cianidina, Clementina, Difese immunitarie, Fibre, Fosforo, Frutta di stagione, Frutta gennaio, Gennaio, Kiwi, Limone, Manganese, Mela, Pera, pompelmo, Potassio, Prevenzione, Proprietà antiossidanti, Salute a gennaio, Silimarina, Vitamina A, Vitamina B9, Vitamina C, Vitamina K
Conoscere quale sia la frutta che matura ogni mese dell’anno è importante per tanti motivi, sia a livello nutrizionale e sia economico. Perfettamente chic suggerisce, se vi è possibile, di acquistare e o ricercare la frutta “a chilometri zero“.
Cosa acquistare e o ricercare come frutta a dicembre e il perchè:
-
L’arancia, come la clementina, le mandaranci, il pompelmo, il kiwi, il succo di limone, il cedro, è ricca di VITAMINA C, la quale:
- facilita l’assorbi mento di ferro nell’organismo,
- stimola le difese immunitarie
- stimola le difese immunitarie
- interviene nella produzione di collagene
- ha un potente effetto antiossidante
- protegge la pelle dai raggi ultravioletti
- Il bergamotto, oltre ad aver un alto contenuto di vitamina C, usato in infuso,
- è efficace per regolare il transito intestinale.
Vitamina C presente anche in cavolfiore, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio e cicoria.
- La mela e la pera autunnale (la Kaiser, la Conference o l’Abate) hanno nella buccia specialmente – privilegiate quindi mele e pere biologiche – notevoli proprietà antiossidanti.
- utili per regolarizzare la funzionalità dell’intestino grazie alla pectina.
A Gennaio vi si trovano varie mele di ogni qualità. Infine, in questo mese possiamo trovare alcuni tipi di frutta secca, come ad esempio i pinoli, che vengono raccolti proprio nei mesi dell’autunno e dell’inverno.
I pinoli sono ricchi di proteine, ricchi di fibra alimentare e di vitamine (in particolare E, B e PP), calcio, magnesio e ferro.
- essenziali per il pesto alla genovese e svariati altri piatti tra cui le torte come il castagnaccio.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: web PD