Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Giorno perfetto per ballare come una gallina (senza vergogna)! 🐥💃🐔

Alcune giornate internazionali celebrano l’arte, la scienza o i diritti umani… altre invece ci ricordano quanto è importante lasciarsi andare e divertirsi senza prendersi troppo sul serio. Ed è proprio il caso del

Dance Like A Chicken Day

 che si celebra ogni 14 maggio con piume al vento e ali svolazzanti!

Se oggi vi capita di vedere qualcuno fare movimenti buffi con le braccia e dondolare sulle gambe come una gallina in discoteca, non preoccupatevi: è solo l’inno universale al divertimento nonsense che prende vita!


🐔 Origini tra musica, risate… e polli danzanti

Questa giornata celebra una delle canzoni più iconiche e contagiose degli ultimi decenni: la famosissima “Chicken Dance”, nata negli anni ‘50 e diventata fenomeno planetario tra feste di paese, matrimoni e sagre a base di wurstel e birra.
La melodia che fa scattare il ballo è stata composta nel 1955 dal musicista svizzero Werner Thomas, un suonatore di fisarmonica che viveva nella cittadina alpina di Davos.

Il brano, inizialmente chiamato Der Ententanz (la danza dell’anatra), fu poi tradotto e adattato in varie versioni europee fino a diventare la Chicken Dance che tutti conosciamo (e che, ammettiamolo, tutti abbiamo ballato almeno una volta!). 😄

La canzone esplose di popolarità negli Stati Uniti negli anni ’80, quando fu adottata durante le Oktoberfest americane e iniziò a comparire in TV, feste scolastiche e persino spot pubblicitari. E da lì… nacque l’idea di dedicare una giornata intera a questo ballo assurdo e meraviglioso.


📅 Quando si è celebrata per la prima volta?

Non esiste una fonte ufficiale che certifichi l’anno preciso della prima edizione del Dance Like A Chicken Day, ma le prime celebrazioni documentate risalgono ai primi anni 2000 negli Stati Uniti, nate spontaneamente online e poi promosse da blogger, DJ, emittenti radiofoniche e appassionati di… piumaggi e risate!

Nonostante l’aria scherzosa, il Dance Like A Chicken Day è oggi riconosciuto in vari calendari di giornate curiose e viene celebrato in tutto il mondo, specialmente nei paesi di lingua inglese.


🎶 Qual è la canzoncina che accompagna questa giornata?

Ovviamente è lei: la Chicken Dance Song, nota anche come “The Birdie Song” in alcune versioni.
È un pezzo strumentale (niente testo, solo coreografia!) che inizia con una sequenza di quattro beccate con le mani a forma di becco, seguite da quattro battiti d’ali con i gomiti, poi quattro accovacciamenti sulle gambe, e infine una piroetta mentre si applaude.
Una danza elementare, buffa e irresistibile, che riesce a far ballare anche i più timidi!

Fun fact chic: esistono oltre 140 versioni della Chicken Dance in tutto il mondo! Alcune sono remix dance, altre in stile country o persino metal (sì, sul serio!). 🎧🐓 E per noi italiani? Naturalmente la versione di Romina Power!!!


💃 Per il 2025, il tema sarà:

“Feathers Up, Worries Down!”

Un invito a liberarsi dello stress ballando, anche in modo ridicolo, ma con il cuore leggero. Numerose scuole e centri ricreativi negli USA con il “chicken dance flash mob” sono presenti nelle piazze, nei centri commerciali e persino negli ospedali, per portare sorrisi e leggerezza.
Anche sui social sono presenti i challenge a tema gallina, costumi piumati e playlist da pollaio!

💡 Consiglio chic: se vuoi partecipare, crea il tuo look da pollastra glam con piume colorate, occhiali oversize, smalto giallo e playlist personalizzata. E condividi tutto con l’hashtag:


🐣 5 Curiosità buffe (e vere!) sulla Chicken Dance

  • Durante una festa in Ohio, ben 72.000 persone hanno ballato contemporaneamente la Chicken Dance, battendo ogni record!
  • La canzone è tra le 25 più suonate ai matrimoni americani, subito dopo YMCA e Macarena.
  • Esiste una versione karaoke in stile country… con tanto di istruzioni vocali tra una strofa e l’altra.
  • Nei supermercati di alcune catene americane, la Chicken Dance viene trasmessa ogni 14 maggio per “alleggerire” l’atmosfera alle casse.
  • Nel 2019, una compagnia aerea ha fatto ballare i propri passeggeri a bordo durante un volo celebrativo!

In fondo, c’è qualcosa di straordinariamente liberatorio nel ballare come una gallina, magari con i propri amici o con i bambini, dimenticando per un attimo la serietà del quotidiano. E se c’è una giornata in cui farlo è non solo permesso, ma consigliato… beh, è proprio il 14 maggio!

Alzate le ali, beccate a ritmo e via con la piroetta: è il momento di essere spennatamente chic! 🐔✨

Con ironia e amore per il piumato,
Perfettamente Chic

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: youtube.com
Immagine: AI