Tag
abbraccinonno, affettifamiliari, ageisbeauty, amoreincondizionato, anziani, buongiornoestate, chiacchieretraamici, Coccole, cucinadicasa, domenicaconinonni, elderday, Emozioni, famigliacentrale, familylove, familytradition, familytreasure, felicitàsemplice, festaestate, generationalbond, giornatadeinonni, goldenage, grandparentsday, grandparentsrule, grandparentsspecial, grandparentstime, gratefulheart, grazieanonni, intergenerational, legamidoro, lovingelders, Memoria, memorylane, momentidivita, Nonni, nonnipresente, paroladellanonna, raccontidivita, ricettedellanonna, ricordidinfanzia, saggezza, seniorlove, storiedifamiglia, sundaycelebration, SweetMoments, Tenerezza, traditionkeepers, tradizionefamiliare, vacanzadestate, vitainsieme, wisdom, worlddayforgrandparents
Domenica d’estate. La moka borbotta, il sole entra dalla finestra e le valigie sono in corridoio. Ma prima di partire per la vostra fuga estiva, fermatevi un momento a pensare ai vostri nonni. Sì, proprio a loro! Perché oggi, 27 luglio 2025, è la
Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
e non c’è modo migliore di iniziare la giornata che con un pensiero affettuoso per chi ci ha riempito l’infanzia di racconti, caramelle e sorrisi.
📅 Quando si festeggia e perché proprio oggi?
La Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani si celebra ogni anno la quarta domenica di luglio. Nel 2025, cade proprio oggi, 27 luglio. Data scelta perché si avvicina alla festa liturgica di Sant’Anna e San Gioacchino (i nonni di Gesù), che cade il 26 luglio. Un modo simbolico e dolce per ricordare l’importanza dei nonni in tutte le culture del mondo.
✨ Chi l’ha istituita?
La giornata è stata istituita da Papa Francesco nel 2021, con un messaggio forte e chiaro:
gli anziani non sono il passato, ma il presente ricco di saggezza e il futuro pieno di speranza
È stata celebrata per la prima volta il 25 luglio 2021 e da allora è diventata un appuntamento fisso nel calendario della Chiesa Cattolica e in tantissimi Paesi del mondo.
L’intento? Celebrare la memoria, l’esperienza e l’amore di chi ha visto il mondo cambiare… e continua ad abbracciarlo con occhi pieni di vita.
In Italia, questa giornata ha preso piede subito con grande entusiasmo: parrocchie, comuni e associazioni organizzano eventi, messe speciali, pranzi sociali, spettacoli, visite ai nonni soli e tanto altro. In molti paesi, si rispolverano le ricette della nonna (e pure la tovaglia della domenica) per festeggiare in compagnia.
Ci sono anche iniziative carinissime come:
- cartoline “digitali” inviate ai nonni via WhatsApp (con tanto di emoji a raffica 🧡📸📩),
- bambini che preparano lavoretti estivi per i loro nonni,
- o nipoti che, per un giorno, si trasformano in “tecnici IT” per sistemare il cellulare della nonna o aggiornare il tablet del nonno.
🧭 Dove si festeggia nel mondo?
La giornata è mondiale, quindi si festeggia in tutti i continenti! Ma ogni Paese ha il suo tocco speciale:
- In Polonia, i bambini cantano canzoni tradizionali per i nonni e preparano bouquet di fiori di carta.
- In India, nei villaggi si organizzano cerimonie pubbliche con ghirlande, danze e letture di poesie dedicate agli anziani.
- Negli Stati Uniti, dove esiste anche il “National Grandparents Day” (a settembre), per l’occasione si rispolverano vecchi album fotografici e si registrano video-messaggi tenerissimi.
- In Giappone, dove il rispetto per gli anziani è un pilastro culturale, si tengono eventi comunitari e visite ufficiali agli anziani più longevi.
E in Argentina, nel 2023 un gruppo di nonne ha organizzato una “maratona del tango”: 6 ore di ballo ininterrotte! Altro che pantofole!
🎨 Il tema del 2025
Ogni anno la giornata ha un tema ufficiale, proposto dal Vaticano. Per il 2025 (anche se non ancora ufficialissimo), si vocifera che sarà qualcosa come:
La tenerezza che guida il futuro
Un invito a riscoprire il potere della dolcezza e della pazienza degli anziani in un mondo che corre troppo in fretta. Tema perfetto, vero?
😍 Curiosità chic & ironiche
- Il nonno più anziano documentato? Jiroemon Kimura, giapponese, morto nel 2013 a ben 116 anni e 54 giorni.
- In Svezia, le nonne più trendy sono influencer su Instagram: cucinano, fanno yoga e danno consigli di stile.
- In alcune zone della Grecia, esiste la figura della “super-nonna”: sa aggiustare una rete da pesca, cucinare per venti persone e raccontare storie antiche come Omero… tutto nello stesso pomeriggio.
- A Milano, nel 2024, si è tenuto il primo “Nonni’s Got Talent”: vinto da una nonna 84enne che ha fatto breakdance sul palco. Leggenda urbana o realtà? Noi vogliamo crederci.
💛 Conclusione (col cuore)
Cari lettori e lettrici, oggi celebriamo quelle mani che sanno impastare e accarezzare, quelle voci che raccontano favole e insegnano la vita, quei sorrisi che non invecchiano mai.
Se siete in vacanza, fate una chiamata, inviate una foto, mandate un pensiero. E se avete la fortuna di averli vicino, sedetevi a tavola con loro. Perché un pranzo con i nonni vale più di mille stelline su TripAdvisor (… e ve lo dice chi i nonni non li ha più).
Buona Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani… con affetto e una tazzina di caffè in mano! ☕
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI