Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

26 dicembre! Mentre molti di noi stanno ancora cercando di smaltire il pandoro e il panettone, in alcuni angoli del mondo si festeggia il Boxing Day. Ma che cos’è esattamente? Tradotto letteralmente in italiano sarebbe

Giorno delle Scatole

un nome che suona curioso e un po’ misterioso, quasi come se ci invitasse a scartare… tutto quello che ci passa sotto mano! Ma in realtà, la storia dietro questa giornata è più interessante di un pacchetto regalo misterioso.

Origini e significato del Boxing Day

Il Boxing Day nasce nel Regno Unito, ed è tradizionalmente il giorno in cui le famiglie più abbienti distribuivano regali e donazioni ai servitori, ai domestici e a chi prestava loro servizio durante l’anno. L’idea era che, il giorno dopo Natale, i lavoratori potessero ricevere “la scatola” (box) con regali, mance e avanzi del banchetto natalizio. Una sorta di ringraziamento che oggi suona quasi romantico… e un po’ vintage!

La data, il 26 dicembre, non è stata scelta a caso. Si colloca subito dopo il Natale, perché i domestici, che il 25 dicembre dovevano servire e garantire che tutto fosse perfetto, potevano finalmente godersi un po’ di meritato riposo e, naturalmente, i loro regali. In pratica, era il loro momento di brillare, mentre il resto della famiglia si svegliava ancora tra addobbi e pacchetti.

Dove si festeggia il Boxing Day?

Oggi, il Boxing Day è molto popolare nel Regno Unito, ma si è diffuso anche in altri Paesi del Commonwealth, come Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. In queste terre, oltre alla tradizione di donare regali, il Boxing Day è diventato famoso per lo shopping sfrenato, quasi una versione natalizia dei nostri saldi di gennaio, e per eventi sportivi come il calcio e le corse dei cavalli, che attirano folle festanti.

In Canada, ad esempio, è un giorno in cui le famiglie si riuniscono non solo per continuare a godersi i dolci natalizi, ma anche per partecipare alle famose vendite post-natalizie, che possono durare tutto il giorno. In Australia, invece, il Boxing Day è quasi una festa nazionale dedicata al mare e al sole, con barbecue in spiaggia e tornei di cricket che mettono tutti in movimento.

Curiosità divertenti sul Boxing Day

  • In Scozia, il Boxing Day è spesso chiamato anche St. Stephen’s Day, e alcune città organizzano strane e allegre competizioni, come il tradizionale “herring tossing” (lancio dell’aringa). Sì, avete letto bene… un’aringa!
  • Il nome “Boxing” non deriva dallo sport del pugilato, quindi niente guantoni e ring: qui si parla solo di scatole e generosità. Anche se oggi, tra gli sconti folli dei negozi, potrebbe sembrare una vera lotta tra clienti!
  • Alcuni negozi iniziano le vendite già a mezzanotte, con file che sembrano più quelle di un concerto rock che di un supermercato. In pratica, shopping e adrenalina a fiumi!
  • In Irlanda, le tradizioni includono portare regali ai meno fortunati e fare visite di cortesia agli amici: una miscela di generosità e buon umore, che fa sembrare il giorno dopo Natale un po’… magico.

Boxing Day 2025: come festeggiarlo

Se vi trovate in una città che celebra il Boxing Day, potete:

  • Scartare pacchetti e concedervi una seconda colazione natalizia (mai dire di no a un bis di dolci!)
  • Fare una passeggiata e godervi le decorazioni ancora accese
  • Partecipare a un evento sportivo locale o… sfidare amici e parenti in una mini “gara di regali”
  • Se siete più pigri, potete semplicemente immergervi nello shopping online, con i siti pieni di offerte irresistibili, sempre con un sorriso ironico pensando alle origini delle scatole donative.

Insomma, il Boxing Day è un mix perfetto di tradizione, generosità e shopping sfrenato, con una punta di ironia che fa sorridere tutti, dai più grandi ai più piccoli. Un giorno in cui il Natale non è ancora finito… e le sorprese continuano!

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI