Nonostante la sua buona reputazione, è una stella cadente superficiale e acritica. A forza di trascurare i dettagli, improvvisa nel disordine, senza alcuna reale efficacia. È un estroverso imprevedibile, un tuttofare che agita l’aria, non mantiene le sue promesse e ripete tutto ciò che sente.
Non ha disciplina e, per mancanza di un metodo rigoroso, la sua vita quotidiana diventa rapidamente un gran casino, senza contare che è sempre in ritardo. La sua insoddisfazione permanente lo rende geloso delle persone con cui cerca di identificarsi. La sua incostanza e la sua familiarità irritano chi lo circonda, quando non si mette a predicare una moralità rigida e ben intenzionata. È troppo sensibile a ciò che verrà detto e sa meglio di tutti ciò che conviene agli altri, passa il suo tempo a far sentire in colpa gli sfortunati che stanno attraversando una crisi.
- Il Sagittario è distratto e moralizzatore: questo segno si lascia prendere la mano velocemente e si annoia altrettanto velocemente, la sua buona fede non impedisce goffaggini e voltafaccia, inoltre si sente sempre in competizione e può rendere un rapporto sfibrante per l’agitazione.
Single: è un amante che non mantiene le sue promesse, che cerca soprattutto il divertimento e che non rincorre le responsabilità. La sua seduzione si basa in gran parte su uno spettacolo abbastanza superficiale.
In coppia: Questo è un partner che non può stare fermo, al quale devi offrire costantemente novità o avventura. Dobbiamo anche sostenere le sue benevole, per non dire paternalistiche, lezioni.
Funziona con Acquario, Ariete, Gemelli, Leone e Bilancia.
Rimane bloccato con Pesci e Vergine - Il Sagittario è irrequieto, poco puntuale, oltraggioso e irrequieto : il Sagittario è un amico spesso estenuante per la vitalità e l’agitazione, la sua buona volontà resiste alle sue negligenze, alle sue sviste e ai suoi scherzi tanto diversi quanto vari…
Data di amicizia di lunga durata: È un amico chiassoso che a volte è difficile da presentare, i piedi nel piatto e la goffaggine sono le sue specialità, anche se fa tutto in buona fede…
La sera : Il Sagittario è entusiasta quando si tratta di uscire per divertirsi. Diffonde velocemente un trambusto che non è per tutti ma occupa tutto lo spazio, riesce a ballare tutta la notte senza rendersi conto che sta esagerando. - Il Sagittario vuole essere bonario ma è irrequieto, faticoso e negligente: si lascia trasportare velocemente e si ribella non appena una situazione non gli sembra “adatta”. Il suo carattere lo spinge alla rivolta, se sente che i suoi diritti sono stati violati, allora monta sui suoi alti cavalli e, senza sfumature, scende in campo per reclamare e raccogliere sostenitori.
In duetto : il Sagittario è instabile, su più fronti contemporaneamente ed è spesso superficiale e facilmente influenzabile nei propri rapporti affettivi.
Con la famiglia: Il genitore Sagittario deve imparare a regolare il suo ardore nei confronti di temperamenti più sobri del suo. È un combattente che non sta sul posto e che troverà molto difficile concentrarsi sui suoi figli senza fare loro sistematicamente lezioni.
Il bambino Sagittario è desideroso di prodezze, sarà necessario incanalare la sua naturale turbolenza. Ha bisogno di esprimere il suo eccesso di vitalità e trova difficile seguire le regole, ma accetta i vincoli se hanno un senso. - Il Sagittario è pretenzioso, eccessivo, spericolato, ribelle: il Sagittario è disinvolto, in perenne agitazione, spesso faticoso. Gli manca la pazienza e non scende a compromessi con le regole e la qualità del lavoro.
– È un collega moralista, rispettoso della gerarchia e delle regole. Ma se l’ambiente di lavoro non presenta lo stesso rigore, è capace di ribellarsi, di compiere la sua piccola rivoluzione e di farsi del male con ripetuti eccessi.
– È un capo autoritario che non scende a compromessi con le regole quando gli sarebbe utile considerare meglio altri punti di vista.
– È un impaziente indipendente nelle sue aspettative e che corre dei rischi non appena una situazione gli sembra fissata. È molto pericoloso in certe decisioni, in particolare quelle finanziarie.
Memo dei difetti del Sagittario: eccessivo, distratto e moralista
Il peggior difetto del Sagittario: è fondamentalmente irrequieto: non lascia nessuno a riposo e impone un ritmo frenetico a tutti coloro che lo circondano.
Consiglio : Mantieni il tuo carattere allegro, la tua vitalità esuberante e la tua saggezza tanto dotta quanto onesta. Il tuo lato espansivo ti fa avere successo meglio di tutti gli altri, ti aiuta ad andare oltre e a studiare di più. La tua filosofia è positiva e contagiosa! Ma il troppo ottimismo rende improvvisi o irriverenti, l’abuso dell’entusiasmo porta all’inquietudine e agli eccessi dannosi. Il tuo alto carattere non dovrebbe renderti pretenzioso o giudicante.