Si avvicina Natale e, in questo periodo si respira una strana atmosfera nell’aria: un misto tra euforia e malinconia. Per Maya , questo Natale assume un carattere diverso dagli altri. Infatti sarà l’ultimo prima del suo matrimonio.
Mentre tira fuori gli addobbi dagli scatoloni, il pensiero della futura sposa vaga nei ricordi. Molti di quegli oggetti racchiudono un particolare episodio dei Natali passati con la sua famiglia. Per esempio, l’abete artificiale. Maya ricorda ancora quando suo padre lo portò a casa cogliendo tutti di sorpresa. Quello che avevano prima era piccolissimo e li ha accompagnati durante i primi Natali della loro vita, addobbato solamente da una collana luminosa che i suoi acquistarono per il loro primo Natale. Il papà di Maya l’ha riparata tantissime volte. Ancora oggi il loro albero non è completo se non ci sistemano anche quelle lucine a forma di orsacchiotti. Poco importa che non funzionino più. I ricordi si susseguono via via che l’abete viene addobbato. Per la famiglia della ragazza il Natale consiste soprattutto in quello: i tanti bei momenti vissuti nell’atmosfera resa magica dai colori e dalle luci degli addobbi.
Intanto che Maya si occupa dell’albero, qualcuno suona il campanello. Lei apre la porta e lascia entrare suo padre e Luis, il futuro marito della ragazza. I due uomini notano immediatamente il trambusto dei vari scatoloni che contengono gli addobbi. Suo padre è felice di vederla all’opera con quelle cose. Lui adora il Natale.
Il Natale profuma di famiglia per lui: di biscotti e mandarini. L’uomo comincia a raccontare di quando era bambino e, coi suoi fratelli, addobbava un ramo di pino con dei profumatissimi mandarini o con i biscotti che sua mamma preparava per l’occasione. Ogni tanto un addobbo svaniva nel nulla, vittima della golosità di qualcuno. I genitori fingevano di arrabbiarsi. Poi, però, tutto finiva in una risata. A Maya fa piacere che Luis lasci parlare suo padre di quei ricordi. Il giovane sembra divertito dall’episodio di quello strano furto e, con stupore della sua futura sposa, racconta che anche lui e i suoi cugini, quando erano ragazzini prendevano di nascosto i cioccolatini che la nonna usava per addobbare l’albero. Quello per la futura sposa, immersa nei preparativi per le nozze, è uno dei momenti più tranquilli di quel periodo. Sua madre, invece che assillarla assieme alla mamma di Luis con le prove dell’abito o per la scelta delle bomboniere, è impegnata a preparare la cena; suo padre e il suo fidanzato parlano allegramente del Natale e lei si dedica agli addobbi.
Chissà se anche lei e il suo sposo, un giorno, avranno un addobbo speciale che li accompagnerà per ogni Natale. Le vengono le lacrime agli occhi al pensiero che il prossimo anno quel rituale assumerà un volto diverso per lei. Anche da sposata darà una mano a sua madre e sua sorella con gli addobbi, ma lo farà sotto un’altra luce. Il prossimo anno avrà una casa tutta sua da addobbare. La famiglia con cui vivrà quei momenti sarà quella composta da lei e suo marito e, chissà? Magari ci sarà un bimbo in arrivo. Si domanda se anche lei, in futuro, avrà da raccontare dei ricordi dei suoi Natali con Luis. Chissà se a lui farà piacere aiutarla negli addobbi o se dovrà sbrigarsela da sola (non hanno mai parlato di quelle cose). Le mancheranno le confidenze tra lei e sua mamma e sua sorella, mentre preparavano gli angioletti da sistemare sull’abete. Oppure l’odore dei dolci che prepara sua madre. Lei non ha molta dimestichezza con le preparazioni culinarie. Forse dovrebbe impegnarsi di più per imparare. Ciò che le mancherà di più, però, sarà quell’atmosfera che si crea in casa in quel periodo dell’anno.
Di sicuro il prossimo Natale sarà diverso da tutti gli altri, anche da quello che si sta preparando a vivere adesso. Già si immagina seduta sul divano abbracciata al suo amore, con la tv accesa e sintonizzata su una trasmissione che non stanno guardando, perché sono intenti a parlare di tante cose, tra cui i progetti per il Natale. Albero o presepe? Addobbi rosso e oro o blu e argento?
Comunque andranno le cose, è sicura che il Natale di quest’anno, come i prossimi che vivrà da sposata, saranno magici quanto quelli del passato e, mentre continua ad armeggiare con gli addobbi, si ripromette di creare ogni anno dei nuovi ricordi da condividere con coloro che ama e a cui vuol bene. Forse dovrà alternarsi: un anno con i suoi e l’altro con i familiari di Luis. Il fatto di avere una vita diversa, però, non le impedirà di vivere come sempre quella magica atmosfera del Natale. Mentre pensa a tutto ciò, scopre che quello che sta vivendo sarà un nuovo momento da inserire nel grande album dei ricordi di Natale suoi, di Luis e della sua famiglia.
Autore: Clorinda Di Natale