Tag
14 dicembre, 14 dicembre morti, Alida Chelli, Alida Rustichelli, Anna Karina, Chuy Bravo, F. Richard Jones, Gino Carlo Sensani, Giovanni Cimara, Hanna Karin Blarke Bayer, Haydée Padilla, Huang Zongying, Jacques O'Mahoney, Jeanne Crain, Jeanne Elizabeth Crain, Jesús Melgoza, Jock Mahoney, Morti 14 dicembre, Morti oggi, Myrna Adele Williams, Myrna Loy, Peter O'Toole, Peter Seamus O'Toole, Pietro Tordi
2022: Haydée Padilla, attrice argentina. È apparsa in più di quaranta film dal 1965 al 2019. Il personaggio “La Chona” le ha dato una grande popolarità. Ma il grande amore della sua vita fu il teatro. Al di fuori di Chona, la carriera di Haydée è stata in televisione dove ha recitato in classici, come la soap opera Orange Skin e la serie unitaria Us and the Fears. Nel cinema: I cavalieri della tavola rotonda e El Telo y la Tele e nei film polizieschi El Arrangement e Time for Revanch. In quest’ultimo ha condiviso il cast con Federico Luppi, suo compagno per un decennio. In precedenza è stata sposata, dal 1974 al 1976, con il giornalista Sergio De Cecco da cui ha avuto la figlia María Laura. (n. 1936)
2020: Huang Zongying, attrice e scrittrice cinese. Ha recitato in molti film in bianco e nero come Rhapsody of Happiness (1947), Crows and Sparrows (1949), Women Side by Side (1949) e The Life of Wu Xun (1950), tutti co-protagonisti del suo terzo marito Zhao Dan. Ha iniziato a scrivere sceneggiature per film a metà degli anni ’50 e in seguito è diventata un’acclamata scrittrice di letteratura di reportage. Huang si è sposata quattro volte. Ha sposato il suo primo marito, il direttore d’orchestra Yi Fang, quando aveva 18 anni, senza sapere che soffriva di cardiopatia congenita. Morì di infarto solo 18 giorni dopo il matrimonio. Nel 1946 sposò il drammaturgo Cheng Shuyao, che proveniva da una famiglia ricca ma all’antica che Huang trovava repressiva. Proibita dal marito e dalla suocera di recitare, fuggì dalla famiglia a Pechino per proseguire la sua carriera di attrice a Shanghai. Huang e Zhao si sono innamorati durante le riprese di Rhapsody of Happinesse si sposò il primo dell’anno del 1948. Numerosi registi e attori parteciparono al loro matrimonio. In seguito Cheng sposò l’attrice Shangguan Yunzhu e le due coppie rimasero amiche intime.. Il matrimonio con l’attore Zhao Dan è durato 32 anni fino alla sua morte nel 1980. La loro storia d’amore è stata adattata da Peng Xiaolian in due lungometraggi tra cui Shanghai Rumba (2006). Nel 1993, quando aveva 68 anni, Huang si è sposata per la quarta volta con lo scrittore Feng Yidai. Ha avuto due figliastri dal precedente matrimonio di Zhao e ha adottato i due figli orfani della cantante-attrice Zhou Xuan. Nel 2005, centenario del cinema cinese, la China Film Association ha organizzato una votazione per i migliori attori cinesi della storia. Huang Zongying e suo marito Zhao Dan sono stati entrambi nominati tra i “100 migliori attori dei 100 anni di cinema cinese“. (n.1925)
2019: Chuy Bravo, pseudonimo di Jesús Melgoza, attore e comico statunitense. Bravo ha iniziato a recitare nei primi anni ’90. È apparso in diversi film pornografici. Dopo essersi diplomato alla Sylmar High School , ha accettato un lavoro come assemblatore di schede per PC. Ha anche avviato la propria attività di servizi di pulizie. Negli anni ’90 è caduto nell’abuso di alcol ed è stato incarcerato per sedici mesi per guida in stato di ebbrezza. Dopo il suo rilascio, ha deciso di sistemare la sua vita e ha preso lezioni di recitazione per due anni. Ha continuato a trovare un agente e ha iniziato a fare audizioni. Il suo primo ruolo cinematografico, in Austin Powers in Goldmember (2002). È stato il ospite fisso nel talk show Chelsea Lately di Chelsea Handler tra il 2007 al 2014. Bravo aveva il nanismo. Bravo ha sviluppato un’emorragia gastrointestinale con relative complicanze morendo all’età di 63 anni. (n.1956)
2019: Anna Karina, nata Hanna Karin Blarke Bayer, attrice, sceneggiatrice e regista danese che lavorò soprattutto in Francia. (n. 1940)
2013: Peter O’Toole, Peter Seamus O’Toole, attore irlandese. (n. 1932)
2012: Alida Chelli, nome d’arte di Alida Rustichelli, attrice e cantante italiana. (n. 1943)
2003: Jeanne Crain, Jeanne Elizabeth Crain, attrice statunitense. Jeanne Crain vinse alcuni concorsi di bellezza e fece la modella, prima di essere scoperta da un talent scout. (n. 1925)
1993: Myrna Loy, pseudonimo di Myrna Adele Williams, attrice statunitense. (n. 1905)
1990: Pietro Tordi, attore e insegnante italiano. Attivo in teatro, al cinema e in televisione. (n. 1906)
1989: Jock Mahoney, all’anagrafe Jacques O’Mahoney, è stato un attore cinematografico e televisivo e stuntman statunitense. (n. 1919)
1970: Giovanni Cimara, attore italiano. Nato da una nobile famiglia romana e fratello del ben più celebre Luigi Cimara, ebbe una non fortunata carriera di attore in giovane età ma riuscì, successivamente, a rifarsi ottenendo una prima scrittura in teatro. Fu anche molto attivo nel cinema muto dove debuttò nel 1913. Con l’avvento del sonoro le sue partecipazioni a film si diradarono e negli anni trenta entrò all’EIAR dove divenne un quotato attore radiofonico in un periodo in cui la prosa attraverso l’apparecchio radio era seguitissima. Cimara divenne, dal 1946, per un certo periodo docente di recitazione alla Libera Accademia d’Arte di Torino apparendo di tanto in tanto in ruoli secondari in alcuni film degli anni quaranta e cinquanta. Si sposò due volte, la prima con l’attrice radiofonica Lina Franceschi, poi con Paola Fiorentini. (n.1889)
1947: Gino Carlo Sensani, è stato un costumista italiano. Fu il primo costumista professionale italiano. Studiò in collegio e si diplomò geometra. Divenuto maggiorenne con la vendita di alcuni terreni si spostò a Parigi ed entrò in contatto con artisti come Erté, Alfons Mucha, Umberto Brunelleschi. Tornò in Italia nel 1911 stabilendosi a Firenze dove ebbe un incontro fondamentale nella sua vita e nella sua formazione. Miss Nelly Morrison, anziana figlia di un alto funzionario inglese, che lo ricondusse a Parigi, poi a Londra e lo introdusse nell’ambiente fiorentino dei suoi amici anglo-americani. Nel 1914 avvenne il suo esordio come costumista teatrale. Alternava il disegno per copertine e riviste, alla pittura e alla decorazione e allo spettacolo. Nel 1932 Emilio Cecchi fiorentino, nominato direttore artistico della Cines, lo introdusse nella carriera di costumista cinematografico. Viveva in stanze d’albergo e lì lavorava con i suoi assistenti (Maria de Matteis, Dario Cecchi, Piero Gherardi, Anna Maria Fea e Maria Baronj) e la domenica vi riceveva gli amici, artisti e intellettuali. Dal 1935 tenne la cattedra di costume al Centro Sperimentale di Cinematografia fino alla sua morte. (n.1888)
1930: F. Richard Jones, Frank Richard Jones, regista e produttore cinematografico statunitense. (n. 1893)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA