Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

Gorpcore è una tendenza della moda in cui i capispalla tipicamente progettati per le attività ricreative all’aperto vengono indossati come streetwear. Ovvero …

... indossare abbigliamento outdoor funzionale in uno stile urbano e trendy.

Gorpcore include capi tecnici come piumini, scarponi da trekking e felpe.

Sebbene la tendenza abbia una base pratica, gorpcore è stata accolta anche per il suo fascino elegante, con le celebrità che incorporano abbigliamento outdoor negli outfit di tutti i giorni.

Gorpcore è stato coniato nel 2017, ma è emerso come una tendenza popolare negli anni ’20; gli analisti del settore indicano che la pandemia di COVID-19 ha in parte influenzato la sua ri-comparsa.

Il termine “gorpcore” è stato introdotto per la prima volta dallo scrittore Jason Chen in un articolo per il blog di moda della rivista The Cut nel 2017. Il termine deriva dal popolare spuntino escursionistico, gorp (viene da “Good ol’ Raisins and Peanuts”, alludendo ai classici snack a base di frutta secca, da sempre fedeli compagni di viaggio degli escursionisti). Inizialmente, il termine era usato ironicamente per descrivere la moda all’aria aperta che era vista come “brutta con aria di sfida”. Nel 1997, un sito web chiamato “gorp.com” ha ampliato l’acronimo come “Great Outdoor Recreation Pages”.

Gorpcore inizialmente si riferiva all’emergere di abiti eleganti ma pratici, ed è stato ulteriormente reso popolare durante la pandemia di COVID-19 quando le persone erano attratte dalle attività all’aperto. Una tendenza che ha portato a un aumento delle vendite di attrezzature per attività all’aperto come piumini e scarponi da trekking . Alcuni esperti di moda ritengono che la tendenza sia iniziata ben prima della pandemia, grazie a celebrità come A$AP Rocky e Frank Ocean che indossavano abiti ispirati all’escursionismo. Inoltre, alcuni marchi outdoor come Timberland sono stati a lungo considerati di moda all’interno di varie sottoculture, come hip-hop. Anche marchi di moda di fascia alta come Gucci e Moncler hanno contribuito alla tendenza con collaborazioni caratterizzate da design funzionali ma alla moda. A esempio come Gucci e la collaborazione di The North Face (azienda statunitense che produce abbigliamento, calzature e accessori per la montagna.). Anche Columbia, Mammut e Arc’teryx hanno beneficiato della tendenza, con celebrità come Frank Ocean, Hailey Bieber, Kendall Jenner e Bella Hadid che hanno visto indossare i loro prodotti alle sfilate di moda e nella vita di tutti i giorni.

Gorpcore è stata una tendenza dominante nel 2023, con gli esperti di moda che ne prevedevano la longevità e l’evoluzione e prosegue anche per 2024.

L’essenza della moda gorpcore è incentrata sull’incorporazione di capi di abbigliamento a tema escursionistico e da montagna come:

  • pantaloni cargo,
  • scarponi da trekking,
  • articoli foderati con Gore-Tex (tessuto impermeabile e traspirante),
  • piumini tecnici,
  • scarponi da trekking,
  • pile,
  • e altri indumenti outdoor.

Gli accessori spesso includono:

  • marsupi funzionali
  • borse a tracolla,
  • gioielli minimal
  • e occhiali da sole sportivi.

Anche se la tendenza tende tipicamente verso vestibilità più ampie, consente personalizzazione e versatilità.

Le combinazioni di colori sono solitamente ispirate alla natura e alla terra oppure luminose e audaci.

I pantaloni hanno spesso molte tasche o dettagli.

Lo stile gorpcore è apprezzato dalla generazione Z, che lo considera un segno di libertà, comodità e unisex. La richiesta per l’estetica della moda ha portato a una serie di nuove collaborazioni tra marchi di moda e outdoor. Secondo Lorna Hall, direttrice della fashion intelligence di WSGN

Essenzialmente, il gorpcore è diventato il nuovo streetwear di lusso

il che è diventato evidente nel lancio di articoli come gli stivali da trekking Jacquemus, la collaborazione Dior x Birkenstock e gli stivali di Prada.

Il fascino di Gorpcore è stato attribuito alla sua combinazione di funzionalità e stile disinvolto, nonché alla sua associazione con attività come lo sci e l’escursionismo che sono spesso considerate esclusive di “.. non problem di moneta” . L’accessibilità della tendenza attraverso pezzi “di seconda mano” e senza tempo la rende allettante per un pubblico mainstream.

In conclusione possiamo dire e confermare che lo Stile Gorpcore è visto come una forma di investimento che rimane pratico anche quando gli stili si evolvono/cambiano. 

Autori: Lynda Di Natale
Fonte: web