Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

L’athleisure è uno stile ibrido di abbigliamento sportivo tipicamente indossato come abbigliamento quotidiano. La parola athleisure è sia un neologismo che un portmanteau che unisce le parole “atletico” e “tempo libero”.

L’athleisure include capi per il tempo libero come:

  • tute, giacche,
  • felpe con cappuccio,
  • pantaloni da yoga,
  • collant,
  • scarpe da ginnastica,
  • leggings
  • e pantaloncini.

Dal 2014, la pervasività del fenomeno athleisure, ha registrato un significativo aumento di popolarità; in particolare nella vita quotidiana e nelle routine quotidiane dei nordamericani.

La tendenza dello stile athleisure implica che gli individui scelgano abbigliamento sportivo nel loro abbigliamento quotidiano, indipendentemente dal loro effettivo impegno nelle attività fisiche.

L’athleisure può essere considerato un movimento contemporaneo dell’industria della moda, reso possibile dallo sviluppo e dalla crescita di materiali tessili avanzati che consentono all’abbigliamento sportivo moderno di essere più durevole, versatile, confortevole e alla moda. Dal 2015 circa è anche una categoria di abbigliamento al dettaglio.

Negli anni ’30, l’ azienda di abbigliamento sportivo Champion iniziò a produrre felpe con cappuccio per i lavoratori che lavoravano a temperature gelide.

Nel 1958, DuPont inventò lo spandex (lycra o elastan è una fibra sintetica nota per la sua eccezionale elasticità), un componente fondamentale per l’athleisure. Adidas rese popolare la moda atletica introducendo tute sportive “da strada” nel 1963. Negli anni ’70, la moda atletica era onnipresente nella cultura di strada e crebbe in popolarità negli anni ’80 grazie ai video musicali hip hop.

Secondo alcuni, la crescita della tendenza athleisure durante i primi anni 2010 è nata dalla popolarità dei pantaloni da yoga tra la metà e la fine degli anni 2000, dove la comodità di indossare abiti permetteva alle donne di indossare pantaloni da yoga in movimento per molteplici occasioni. La sua popolarità potrebbe essere derivata dalla sua capacità di colmare una lacuna nel mercato dell’abbigliamento sportivo, quando un tempo l’abbigliamento sportivo era meramente utilitaristico piuttosto che stilistico o cosmetico.

Un altro parere del settore suggerisce che la natura ciclica delle vendite di blue jeans ha consentito all’abbigliamento athleisure di soppiantare il denim come abbigliamento casual. L’abbigliamento sportivo che era stato indossato esclusivamente nelle palestre viene ora indossato altrove da giovani adulti e consumatori attenti al fitness.

Gli stili, i colori e i tessuti dell’athleisure suggeriscono un’enfasi più ampia sulla moda piuttosto che sulla funzionalità. Le innovazioni nel settore tessile hanno portato miglioramenti nella funzionalità, in modo tale che gli indumenti e le calzature sono diventati più traspiranti, leggeri e impermeabili. I nuovi indumenti migliorano le prestazioni e consentono a chi li indossa di svolgere facilmente le attività quotidiane.

Entro il 2020, è emersa una cosiddetta categoria di

athleisure di nuova generazione

dovuta dalla crescente accettazione sul posto di lavoro di questo stile grazie ai progressi nei tessuti, e nella tecnologia di produzione (ad esempio i pantaloni da yoga che fungono anche da accettabili pantaloni da ufficio). La pandemia di COVID-19 ha contribuito a un continuo aumento della popolarità dell’abbigliamento athleisure. Alcuni marchi di moda che in precedenza avevano realizzato streetwear o abiti si sono concentrati su articoli come felpe con cappuccio e pantaloni da jogging, perchè vi era richiesta di abiti comodi che fossero comunque eleganti per le riunioni virtuali.

L’athleisure è stato promosso da celebrità come Beyoncé e Rihanna, ma è stato anche criticato per il modo in cui mostra la forma femminile. In un articolo del New York Times del 2019 incentrato specificamente sui leggings, è stata posta la domanda:

Quando i leggings hanno fatto il salto da indumento a parafulmine culturale?

Le nuove fibre consentono una maggiore riduzione degli odori, traspirabilità ed elasticità per adattarsi alla forma del corpo. Alcuni modelli athleisure consentono ad alcuni segmenti una maggiore traspirabilità mentre altre parti possono avere una maggiore tensione o durata. Un tipo di athleisure a volte chiamato “abbigliamento tecnico” si concentra su abiti più adatti da indossare in ufficio pur essendo comodi.

Un timore si ha sui materiali utilizzati nell’atletica che potessero avere conseguenze negative per l’ambiente; questi prodotti chimici includono coloranti, solventi, prodotti chimici polifluorurati e petrolio che vengono utilizzati per rendere l’atletica resistente all’acqua, al grasso e alle macchie: ma si ha fiducia nella ricerca della sostenibilità.

Autori: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagini: AI