Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

C’è chi ama la velocità, l’adrenalina, le agende piene e le notifiche che esplodono come popcorn. E poi ci siamo noi: amanti del “dopo”, fan sfegatati del “con calma” e ambasciatori del “non adesso, grazie”. Oggi, cari lettori chic (e pigri), è il nostro giorno: è la

Giornata Mondiale della Lentezza! 🐌✨

📆 La Giornata Mondiale della Lentezza …

… si celebra ogni anno il secondo lunedì di maggio. Quest’anno, cade proprio oggi: un lunedì, 12 maggio. Coincidenza? Non crediamo! Perché quale giorno migliore per celebrare la lentezza, se non quello universalmente odiato e velocemente scansato da tutti come il lunedì?

👓 Dietro questa geniale (e assai rilassante) idea c’è …

… l’associazione italiana L’Arte del Vivere con Lentezza, fondata da Bruno Contigiani, ex manager che, a un certo punto della sua carriera, ha detto “basta!” a stress, riunioni senza fine e corse contro il tempo. Ha deciso di vivere… più lentamente. E lo ha fatto con stile, tanto da contagiare mezzo mondo con questa filosofia.

La prima edizione della giornata risale al 2007. Da allora, la lentezza è diventata una bandiera da sventolare con orgoglio, un inno alla qualità della vita e alla consapevolezza del tempo che passa. A passo di tartaruga, ovviamente.

🌍 Ma si festeggia solo in Italia?

Assolutamente no! Anche se l’idea è tutta italiana (un po’ come la pasta al dente e i ritardi dei treni regionali), oggi la Giornata della Lentezza viene celebrata in vari Paesi del mondo. Parliamo di eventi in piazza, letture lente, camminate lente, yoga all’aria aperta, silenzi condivisi e persino maratone… al rallentatore. Sì, esistono davvero!

🤔 Cose da sapere (e da ridere) sulla lentezza:

  • A Milano, durante la prima edizione, un gruppo di volontari attraversò le strisce pedonali con movimenti da moviola: automobilisti in crisi di nervi e gente in bici che si sentiva in Formula 1.
  • In alcune città italiane si organizzano gare di lumache vere. Spoiler: l’arrivo può richiedere ore. E non è detto che arrivi.
  • In Giappone, durante una celebrazione simile, si è svolta una “competizione zen“: vinceva chi riusciva a non muoversi e non parlare per più tempo. Altro che TikTok!
  • Alcuni partecipanti amano postare selfie con l’hashtag ma… lo fanno il giorno dopo, per coerenza. 😄

💅 Come celebrarla in perfetto stile chic?

Se vuoi onorare questa giornata al meglio, ecco cosa puoi fare (ma con calma, mi raccomando):

  • Spegni la sveglia. Se vi siete alzati alle 10, siete già sulla buona strada. 🤣
  • Colazione lenta. Caffè, brioche, e uno scroll pigrissimo dei feed (solo quelli belli, niente drammi).
  • Passeggiata senza meta. Guardate il cielo, ascoltate gli uccellini, annusate un fiore. Sì, potete farlo anche se siete in città: basta un’aiuola e un po’ di immaginazione.
  • Fate una cosa alla volta. Multitasking? Oggi lo bandiamo.
  • Niente sensi di colpa. Siete lenti? Bravi! Siete umani, mica un modem in fibra ottica.

💖 In un mondo che corre, fermarsi è …

… un atto rivoluzionario. La

lentezza non è pigrizia

ma attenzione, cura, piacere. È un modo di vivere che ci riporta al qui e ora, con eleganza e consapevolezza.
Oggi, prendete fiato, respirate profondamente… e ricordatevi che

non c’è fretta di vivere.

Buona Giornata Mondiale della Lentezza, a passo di danza lenta! 🩰🐢

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: greenplanner.it 
Immagine: Bruno Contigiani tratto da greenplanner.it