Tag
abbracciagatto, amicigatti, amogatti, amoregatto, Cat, catcrazy, catdad, catdaily, catday, catgram, catlady, catlife, catlove, catlover, catlovers, catloversclub, catmagic, catman, catmom, catnap, catobsessed, cats, catsofinstagram, catsoftheworld, catsrule, catstagram, cattitude, coccolegatto, cucciolidigatto, cutecat, cutecats, cutekitten, felino, furbabies, furbaby, fusa, fusamagica, gattara, gattare, gattari, gattaro, Gatti, gatticonilsorriso, gattidiinstagram, gattina, gattini, gattino, gattinobello, gattipazzi, gattipucciosi, Gatto, gattoconstile, gattocurioso, gattodicasa, gattodilusso, gattofamoso, gattogram, gattogrammi, gattoinposa, gattoitaliano, gattolovers, gattomatto, gattonzolo, gattosamente, gattosimpatico, gattosocial, hugyourcat, HugYourCatDay, ilovecats, instacat, instacats, kittenlife, kittenlove, kittens, kitty, kittylove, meow, micetti, micetto, mici, micino, micio, micionazionale, micionfashion, micionfelice, micionline, miciosetti, sleepycat, vitadagatti, VitaDaGatto, vitadamicio, whiskers
Se siete amanti dei felini🐈, segnatevi questa data con un bel cuoricino💟 e una zampetta🐾: il 4 giugno è l’
International Hug Your Cat Day
ovvero la
Giornata Internazionale dell’Abbraccia il Tuo Gatto
Un momento ufficiale per stringere forte (ma non troppo, mi raccomando!) il vostro pelosetto domestico e dirgli, tra un fusa e l’altra, quanto lo amate. 💗
Una giornata di coccole… ma da dove arriva?
Anche se i gatti 🐈⬛ si sentono già dei re (e non a torto), qualcuno ha pensato che servisse una giornata tutta per loro, per festeggiare l’amore incondizionato – e a volte un po’ snob – che sanno regalarci. Si dice che questa tenera ricorrenza sia nata negli Stati Uniti, patria di molte giornate “pazzerelle” dedicate agli animali domestici, ma anche di una lunga tradizione di amore per i gatti (sapevate che Abraham Lincoln ne aveva ben quattro?).
Non esiste una fonte ufficiale che ne rivendichi la paternità, ma le prime menzioni sui social risalgono ai primi anni Duemila, quando amanti dei gatti, blogger e rifugi hanno cominciato a condividere immagini di abbracci felini con hashtag deliziosi come #HugYourCatDay. E da lì… il micio 🐈 è uscito dal sacco: la giornata si è diffusa in tutto il mondo!
💚🤍❤️
E in Italia? C’è chi abbraccia con entusiasmo… e chi si graffia!
Sebbene in Italia il 17 febbraio sia la tradizionale Giornata Nazionale del Gatto, anche il 4 giugno ha cominciato a fare capolino tra le iniziative social delle associazioni animaliste, delle cat influencer e dei gattari più entusiasti. Alcune oasi feline e rifugi, come quelli di Roma e Torino, hanno abbracciato (in tutti i sensi) questa giornata con post dedicati e raccolte fondi per sostenere le adozioni.
Il tema del 2025? “Abbracci senza confini” 🌍🐱
Per il 2025, alcuni gruppi internazionali di volontari e appassionati di gatti hanno proposto il tema:
Hugs Without Borders
ovvero “Abbracci senza confini”, per sottolineare il valore dell’amore verso i felini ovunque si trovino: in casa, nei rifugi, nelle colonie feline o in giro per il mondo. L’idea è quella di condividere storie di abbracci speciali da ogni angolo del pianeta, magari accompagnate da una foto o un video… miagolante!
Curiosità miagolose dal mondo 🐾
- In Giappone, dove i gatti sono venerati come portafortuna (avete presente il Maneki-neko che muove la zampa?), alcuni caffè per gatti offrono sconti speciali il 4 giugno se si scatta una foto abbracciando un micio residente.
- A New York, c’è un condominio che celebra la giornata con un evento ufficiale chiamato “Hug-a-Cat Rooftop Party”, dove i condomini portano i loro gatti (in braccio o nei trasportini) sul tetto per festeggiare con snack, coccole e musica jazz.
- In Nuova Zelanda, alcuni rifugi usano la giornata per promuovere le adozioni “coccolose”: chi adotta un gatto riceve un “Kit dell’Abbraccio Felino” con copertina, snack e una guida per farsi amare anche dai mici più diffidenti.
- In Canada, un’università ha organizzato un evento per gli studenti stressati dagli esami: una “Hug Your Cat Station”, dove si poteva coccolare un gatto per 10 minuti (con tanto di supervisione felina!).
Piccoli consigli da veri “cat whisperer”
Attenzione però: non tutti i gatti amano essere abbracciati. Alcuni preferiscono farsi adorare a distanza. Quindi, se volete onorare questa giornata senza rischiare un graffio strategico, ecco qualche trucchetto felino:
- Aspettate che sia lui ad avvicinarsi.
- Niente abbracci stretti: meglio carezze sul mento o sulla testa.
- Se il gatto fa le fusa e si struscia… è il momento perfetto per un abbraccio soft!
E per chi non ha un gatto?
Nessun problema! Potete:
- Fare volontariato in un gattile.
- Condividere sui social storie di mici adorabili.
- Regalare un peluche a tema (ci sono anche quelli che fanno le fusa!).
- O semplicemente guardare qualche video di gattini su YouTube (sì, vale lo stesso!).
Che voi abbiate un micio principino, una gatta diva o un randagino adottato col cuore, oggi è la giornata perfetta per celebrare quell’essere peloso che vi guarda con superiorità… e poi si acciambella sul vostro cuore. 🐱💞
Buon International Hug Your Cat Day a tutti… anche a chi ha solo un po’ di pelo sul maglione!
📍 calendario delle giornate dedicate ai gatti durante l’anno. Che siate dei orgogliosi “cat parent”, dei volontari felini o semplicemente amanti delle fusa, queste date sono da segnare con tanto di zampetta rosa! 🐾
🗓️ Giornate dedicate ai gatti durante l’anno
⇒ 2 gennaio – Happy Mew Year for Cats Day 😺 Una simpatica “fusa-lutazione” per iniziare l’anno col piede (e la zampa) giusto!
⇒ 17 febbraio – Giornata Nazionale del Gatto (Italia) 😺 Iniziativa tutta italiana nata nel 1990 per celebrare l’indipendenza e il mistero del micio.
⇒ 22 febbraio (Giappone) – Cat Day (Neko no Hi) 😺Si festeggia grazie al gioco di parole con il numero 2 (ni), che in giapponese suona come “miao”. È amatissima nel Sol Levante!
⇒ 28 marzo – Respect Your Cat Day 😺Giornata internazionale dedicata al rispetto per i gatti… che in realtà lo esigono tutti i giorni!
⇒ Aprile ⇒ 😺 Nessuna giornata ufficiale, ma il mese è spesso usato per campagne di sterilizzazione.
⇒ 30 maggio – International Hug Your Cat Day😺 (alternativa meno nota) Un abbraccio extra prima del vero evento di giugno!
⇒ 4 giugno – 🎉 International Hug Your Cat Day 😺La più celebrata giornata dedicata agli abbracci felini. Fusa a volontà!
⇒ 8 agosto – 🐱 Giornata Internazionale del Gatto😺Lanciata nel 2002 dall’IFAW (International Fund for Animal Welfare), è la giornata felina per eccellenza a livello mondiale.
⇒ 16 ottobre – 🐾 Giornata Mondiale del Gatto Randagio (Global Cat Day)😺Dedicata alla sensibilizzazione sul rispetto e la protezione dei gatti di strada.
⇒ 29 ottobre – National Cat Day (USA) 😺Giornata dedicata all’adozione e al benessere dei gatti, istituita nel 2005 da Colleen Paige.
⇒ 1° novembre – Giornata del Gatto Nero (Italia)😺Promossa da AIDAA per combattere le superstizioni e valorizzare i mici neri, spesso vittime di ingiustizie.
Se sei un vero amante dei gatti, questo calendario è la scusa perfetta per celebrare la tua creatura regale preferita più volte l’anno. Tra abbracci, giochi, ciotole gourmet e sessioni di fusa… ogni giorno può diventare GattoDay, no?
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI