Tag
AlmondChocolateCombo, AlmondLovers, AmantiDelCioccolato, AmantiDelleMandorle, ChocoDay, ChocoDayItalia, ChocolateAndAlmonds, ChocolateInspiration, ChocolateLovers, ChocoLoverItalia, ChocoTips, CioccolatoArtigianale, CioccolatoConMandorle, cioccolatofondente, CroccantezzaAssoluta, CuriositàGolose, DelizieAmericane, DessertDelGiorno, DolcezzaCroccante, DolcezzaInTavola, DolcezzeDalMondo, FelicitàInUnMorso, FestaDolce, FestaNazionaleDolce, festeamericane, FoodHoliday, FoodieItalia, FoodLoverItalia, FoodMood, giornatadelcioccolato, GiornataDelGusto, GiornateGolose, GolositàInternazionali, GustoPerfetto, MandorlaTime, MandorleDItalia, MandorleGolose, MandorleItaliane, MandorleOvunque, MandorleTop, NationalAlmondChocolateDay, PausaDolce, PerfettamenteChic, RicetteDiCioccolato, ricettegolose, RicorrenzaDolce, SnackTime, SweetCelebration, SweetCrunch, TradizioneEInnovazione
8 luglio
National Almond Chocolate Day: il giorno in cui le mandorle fanno il bagno nel cioccolato
(e ne vanno fiere)
Se il 7 luglio abbiamo celebrato il World Chocolate Day con entusiasmo e qualche caloria in più, il giorno successivo, oggi, l’8 luglio, arriva con altrettanta dolcezza e… una croccante sorpresa: è il National Almond Chocolate Day, ovvero la
Giornata Nazionale del Cioccolato alle Mandorle
Una ricorrenza (non ufficiale, ma assolutamente deliziosa) nata negli Stati Uniti per rendere omaggio a uno degli abbinamenti più amati dai golosi di tutto il mondo: quello tra la cremosità intensa del cioccolato e la croccantezza delle mandorle.
Ma chi ha avuto questa brillante idea?
Come molte altre giornate dedicate a piaceri del palato, anche il National Almond Chocolate Day è stato istituito in America, patria dei biscotti con le gocce di cioccolato, dei marshmallow e, naturalmente, delle mandorle ricoperte. Non esiste un “papà ufficiale” della giornata, ma si ritiene che l’iniziativa sia nata tra gli anni ’90 e i primi 2000, grazie a promotori del settore alimentare e, neanche a dirlo, da chi lavora per tenere alto l’umore (e lo zucchero nel sangue) del popolo.
In realtà, in America ogni giorno è buono per festeggiare qualcosa di dolce, ma l’8 luglio è stato scelto probabilmente per proseguire idealmente il World Chocolate Day del 7 luglio, celebrando una delle sue versioni più iconiche.
Mandorle + Cioccolato = Felicità
Questa combinazione è un classico senza tempo: dalle barrette famosissime come le Hershey’s con mandorle, ai confetti eleganti delle cerimonie italiane, passando per i tartufi svizzeri, i torroni siciliani e le tavolette artigianali di cioccolato fondente con mandorle tostate. In cucina, è amore puro.
E non è solo una questione di gusto: le mandorle sono ricche di vitamina E, magnesio e fibre, mentre il cioccolato fondente è noto per le sue proprietà antiossidanti e… anti-tristezza. Un’accoppiata che fa bene al corpo e all’umore. Se non è magia questa…
Ma dove si festeggia?
Negli Stati Uniti è una di quelle ricorrenze celebrate soprattutto sui social, nei blog di cucina e nelle vetrine delle pasticcerie più attente alle tendenze. I food blogger si scatenano con ricette sfiziose, e alcuni locali organizzano degustazioni a tema.
Curiosità croccanti e cioccolatose 🌰🍫
- Le mandorle sono tra i frutti secchi più amati negli USA, tanto che ogni anno in California si raccolgono oltre un miliardo di chili di mandorle. E buona parte finisce… ricoperta di cioccolato, ovviamente!
- In Giappone, esistono versioni “deluxe” di mandorle al cioccolato aromatizzate al tè matcha o al sakè. Per palati raffinati (e coraggiosi).
- A Hollywood, durante gli Oscar, uno degli snack preferiti delle star nel backstage sono proprio le mandorle ricoperte di cioccolato fondente con cristalli di sale rosa dell’Himalaya. Chic e fit… almeno in apparenza.
- In Spagna, durante alcune feste popolari, si regalano “bombones” artigianali, tra cui quelli con mandorle intere tostate e cioccolato fondente extra dark. E chi se ne importa se fa caldo: il cioccolato vince sempre.
- In Italia, il cioccolato con mandorle è spesso protagonista nelle pasticcerie siciliane, che uniscono mandorla d’Avola e cioccolato di Modica. Un capolavoro di gusto e tradizione.
E se oggi vogliamo unirci anche noi a festeggiare con gli americani…
… possiamo:
- 🍫 Preparare una tavoletta artigianale con cioccolato fuso e mandorle tostate.
- 🍪 Creare biscotti o brownies al cioccolato con pezzi di mandorla.
- ☕ Sgranocchiare con il caffè del pomeriggio, per un boost di energia da veri intenditori.
- 📸 Condividere sui social il vostro snack con l’hashtag: “Oggi la dieta si prende una pausa… per motivi ufficiali!”
In conclusione…
Il National Almond Chocolate Day è una piccola celebrazione non ufficiale americana, certo… ma è anche una splendida scusa per ricordare che la felicità può stare in un morso, soprattutto se quel morso sa di cioccolato e ha la croccantezza perfetta della mandorla che è universale.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web Immagine: AI