Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Emiliano Queiroz, attore, comico e conduttore televisivo brasiliano. Nato a Aracati, nello stato del Ceará, ha iniziato la sua carriera artistica all’età di 14 anni, unendosi al Teatro Experimental de Arte e lavorando alla Ceará Rádio Clube. Si è trasferito a Rio de Janeiro negli anni ’60, dove ha partecipato a numerose telenovelas, miniserie e film, diventando noto per il ruolo di Dirceu Borboleta nella telenovela O Bem-Amado. Ha anche lavorato come autore.  (n. 1936)

2023: Sergio Tardioli, attore italiano, noto per i suoi ruoli in film polizieschi e commedie. Ha iniziato la sua carriera artistica studiando dizione al Piccolo Teatro de La Fonte Maggiore di Foligno, per poi proseguire la formazione al Piccolo Teatro di Milano. Nel corso della sua carriera, ha lavorato con registi e ha partecipato a numerose serie TV. (n. 1938)

2022: Francesca Zucchelli, costumista e scenografa italiana. Ha studiato scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. È nota per il suo lavoro in film come L’albero degli zoccoli (1978), Frou-frou del tabarin (1976) e La bidonata (1977). Nel 2009, ha sposato il regista e critico cinematografico Gianfranco Bettetini, alle seconde nozze. (n. 1938)

2022: Günter Lamprecht, attore tedesco, noto soprattutto per il ruolo di Franz Biberkopf nella miniserie Berlin Alexanderplatz (1980) e per la sua interpretazione nel film bellico Das Boot (1981). Ha lavorato in vari teatri e ha recitato in numerosi film e serie televisive, tra cui Tatort, dove ha interpretato il commissario Franz Markowitz. Il suo ultimo ruolo significativo è stato nel 2017, quando ha interpretato Paul von Hindenburg nella serie televisiva tedesca Babylon Berlin. Lamprecht è stato sposato due volte: la sua seconda moglie è stata l’attrice Gisela Zülch, con la quale ha avuto due figlie. Successivamente, ha vissuto con l’attrice Claudia Amm fino alla sua morte. Il 1º novembre 1999, Lamprecht e la sua compagna Claudia Amm sono stati gravemente feriti durante una sparatoria a Bad Reichenhall, in Germania. Lamprecht è stato colpito e Amm è stata ferita mortalmente. Questo evento traumatico ha avuto un impatto duraturo su di lui. (n. 1930)

2020: Kenzō Takada, stilista, designer e costumista giapponese. (n. 1939)

2020: Clark Middleton, attore statunitense. Ha sposato Elissa Meyers. (n.1957)

2019: Diahann Carroll, attrice e cantante statunitense. (n. 1935)

2019: Stephen Moore, attore britannico. È particolarmente celebre per aver prestato la voce a Marvin, l’androide paranoico, nella serie radiofonica originale di The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy nel 1978, ruolo che ha continuato a interpretare in adattamenti successivi, inclusi libri audio e la serie televisiva del 1981. Altri suoi lavori includono apparizioni in Doctor Who, Brideshead Revisited, The Queen’s Nose, Merseybeat e Solo, nonché numerose produzioni teatrali al Royal National Theatre e alla Royal Shakespeare Company. Moore è stato sposato quattro volte e ha avuto cinque figli, tra cui l’attrice Robyn Moore. (n. 1937)

2018: Franca Maresa, attrice italiana. Ha iniziato la sua carriera nel teatro, partecipando a produzioni come Ifigenia in Aulide e Madre Coraggio e i suoi figli, e successivamente ha lavorato in televisione e cinema. È nota per aver interpretato ruoli in film come Gioventù perduta (1947) e E la nave va (1983), e per la sua partecipazione alla serie televisiva Suburra – La serie nel 2017. (n. 1925)

2017: William Tepper, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, noto principalmente per il suo ruolo da protagonista nel film Drive, He Said (1971), esordio alla regia di Jack Nicholson. Nato nel Bronx, New York, Tepper studiò cinematografia all’UCLA e iniziò la sua carriera a Hollywood all’età di vent’anni. Oltre alla recitazione, ha co-prodotto il film drammatico Heart Beat (1980) e ha scritto e prodotto la commedia Grilled (2006). Tepper è stato sposato con Janice Cooper dal 1948 e insieme hanno avuto due figli. È deceduto a 69 anni, a causa di un infarto. (n. 1948)

2015: Yves Barsacq, attore e doppiatore francese. Nipote del regista André Barsacq, ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’50, apparendo in oltre 150 film e serie TV. Oltre alla recitazione, ha lavorato come doppiatore, prestando la sua voce a personaggi in film d’animazione e serie televisive. Nata a New York da genitori ebrei russi, Belack iniziò a recitare subito dopo il liceo, lavorando in una compagnia teatrale estiva. Nel 1946 sposò il produttore teatrale Philip Rose, con cui rimase sposata per 65 anni fino alla morte di lui nel maggio 2011. Non ebbero figli. (n. 1931)

2011: Doris Belack, attrice e doppiatrice statunitense nota per l’interpretazione della giudice Margaret Barry nelle serie Law & Order e Law & Order: Special Victims Unit. Ha iniziato la sua carriera teatrale a Broadway e ha proseguito con numerosi ruoli in film e serie TV. (n. 1926)

2010: Norman Wisdom, attore, comico e sceneggiatore britannico, noto per il suo stile slapstick e per il personaggio di Norman Pitkin, un uomo goffo ma di buon cuore. Nato a Londra, ha trascorso un’infanzia difficile, vivendo in povertà e affrontando abusi familiari. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha servito nella Marina Mercantile e nell’Esercito Britannico, dove ha iniziato a sviluppare le sue abilità comiche. Dopo la guerra, ha intrapreso la carriera di intrattenitore, esibendosi nei music hall e successivamente nel cinema, diventando una figura di spicco nel panorama comico britannico. Wisdom è stato sposato due volte: la sua prima moglie è stata Doreen Brett, con la quale ha avuto un figlio, Michael. Nel 1947 ha sposato Freda Isobel Simpson; insieme hanno avuto due figli, Nicholas e Jacqueline. La coppia ha divorziato nel 1969.  (n. 1915)

2006: Riccardo Pazzaglia, è stato un poliedrico artista italiano: scrittore, giornalista, paroliere, attore, regista e conduttore radiofonico. Cresciuto nel rione Sanità di Napoli, si diplomò in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1952. La sua carriera spaziò dalla scrittura di testi per canzoni di Domenico Modugno, come “Lazzarella” e “‘O cafè“, alla sceneggiatura e regia di film come L’onorata società (1961), La fabbrica dei soldi (1965), Farfallon (1974) e Separati in casa (1986), quest’ultimo tratto da un suo libro. Negli anni ’80 divenne noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo Quelli della notte di Renzo Arbore, dove interpretava il “filosofo” che rifletteva sul “brodo primordiale”. Era padre dell’attore Massimiliano Pazzaglia. (n. 1926)

2002: Buddy Lester, attore statunitense, noto per i suoi ruoli di caratterista in film e serie televisive. Fratello minore del comico Jerry Lester, iniziò la sua carriera artistica da bambino, esibendosi nei teatri di Chicago. Durante la Seconda Guerra Mondiale prestò servizio nella Marina degli Stati Uniti. Dopo la guerra, Lester divenne una figura di spicco nel circuito dei night club internazionali. Nel cinema, apparve in numerosi film, tra cui Ocean’s 11 (1960), The Nutty Professor (1963) e The Party (1968). In televisione, partecipò a serie come The New Phil Silvers Show, Dragnet e Barney Miller. (n. 1915)

1990: Luciano Catenacci, è stato un attore italiano, attivo anche come direttore di produzione.  (n. 1934)

1978: Ricardo Canales attore teatrale e cinematografico spagnolo, noto per la sua carriera nelle produzioni teatrali e cinematografiche spagnole. Era padre dell’attrice Susana Canales. (n. 1896)

1940: André Deed,  attore, regista e sceneggiatore francese. (n. 1879)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA