Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

📮 Buongiorno, è arrivata la posta!

Celebriamo il World Post Day con un sorriso e una tazza di caffè

Avete mai pensato a quanto sia poetico ricevere una lettera? Non una mail, non un messaggio vocale, ma proprio una lettera, magari scritta a mano, con la calligrafia un po’ storta e il francobollo scelto con cura. Ebbene, oggi – 9 ottobre – celebriamo la

Giornata mondiale della posta

un tributo globale al fascino intramontabile della comunicazione cartacea.

Il 9 ottobre 1874, a Berna, fu fondata l’Unione Postale Universale (UPU), una sorta di “alleanza planetaria dei portalettere” che ha reso possibile spedire lettere da Gioia del Colle a Kyoto senza doverle affidare a un marinaio con buona memoria. Ma è solo nel 1969, durante il Congresso UPU di Tokyo, che l’India propose ufficialmente di dedicare una giornata alla celebrazione del servizio postale. Da allora, il World Post Day è diventato un appuntamento annuale, festeggiato in oltre 150 paesi.


✉️ Ma cosa si festeggia, esattamente?

La posta non è solo lettere d’amore e cartoline dalle vacanze. È infrastruttura, è connessione, è storia. È il modo in cui le nonne inviano i regali di Natale e i bambini ricevono le loro prime riviste. È anche il modo in cui, nel 2025, si continua a consegnare medicine, documenti ufficiali e – sì – anche bollette (quelle non mancano mai).

Ogni anno, l’UPU sceglie un tema. Quello del 2025 è

Post for People: Local Service. Global Reach.

un inno al ruolo della posta come servizio pubblico radicato nelle comunità, ma capace di raggiungere ogni angolo del pianeta. Dai villaggi himalayani alle metropoli brasiliane, il postino è ancora un eroe locale.


📬 Curiosità dal mondo… con un pizzico di ironia

  • In Giappone, alcuni uffici postali sono aperti 24 ore su 24. Sì, anche alle 3 del mattino, se vi viene voglia di spedire una lettera d’amore.
  • In Bhutan, i francobolli sono profumati. Alcuni sanno di rosa, altri di cioccolato. Immaginate ricevere una lettera che profuma di dessert!
  • In Finlandia, Babbo Natale riceve oltre mezzo milione di lettere ogni anno. E risponde. Con calligrafia elfica.
  • In Germania, esiste un museo della posta dove potete ammirare uniformi storiche e persino una collezione di corni postali. Suonare è vietato, ma sognare no.
  • In Francia, il concorso di scrittura dell’UPU ha ispirato migliaia di studenti a scrivere lettere al futuro. Alcune sono così poetiche che potrebbero commuovere anche un robot.

📦 E oggi?

Molti paesi organizzano mostre di francobolli, visite guidate agli uffici postali, concorsi di scrittura e persino giornate “porte aperte” nei centri di smistamento. In alcuni luoghi, il postino riceve fiori. In altri, una fetta di torta. In tutti, un sorriso.

Quindi, mentre sorseggiate il vostro caffè e spalmate la marmellata, pensate a quella lettera che vi ha fatto battere il cuore. E magari, oggi, scrivetene una. Perché la posta non è solo carta: è emozione, è memoria, è magia.

Buona Giornata mondiale della posta, chic amici! 📮💌

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web
Immagine: AI