Tag
Anime gemelle unite, Buon auspicio, Colori uniti, Rito della sabbia, Rito matrimonio, Rito nozze, Rito unione, Sabbia unita, Sand ceremony, Vita di coppia
La “sand ceremony”, cerimonia della sabbia, ha origini inglesi ed ha un significato di buon auspicio per gli sposi e per le coppie in generale.
Cit. dal web:
“Il rito della sabbia: il suo significato simbolico è dato dal voler rappresentare la futura vita in comune degli sposi, l’unione dei loro corpi, dei loro spiriti e delle loro anime e dalla volontà di condurre una vita in comune a partire dal momento delle nozze e così per tutta la vita.”
Alcune sale consigliano di eseguire questa cerimonia poco prima del taglio della torta, per rafforzare ancor più l’unione delle due anime gemelle e per permettere agli invitati di essere testimoni dell’ unione degli sposi.
Questo rito simbolico è molto carino anche per le coppie che decidono di andare a convivere, magari lo si può fare organizzando un rinfresco per inaugurare la nuova casa, invitando amici e parenti. Renderebbe tutto molto bello e magico, e sarebbe di grande auspicio.
Per eseguire questo rito c’è bisogno di:
– Due contenitori, preferibilmente trasparenti;
– Un contenitore più grande trasparente, che resterà come oggetto d’arredo da esporre in casa;
– Sabbia di due tonalità diverse o colorazioni diverse: un colore per lui e un colore per lei.
Come eseguire questa unione:
lei prenderà uno dei contenitori con la sabbia di un colore e lui prenderà l’altro contenitore e, in contemporanea, con l’accompagnamento della loro canzone preferita, inizieranno a versare la sabbia nel contenitore più grande. Facendo sì che le sabbie si uniscano, in modo tale che sarà impossibile separare i granelli… alla fine la sabbia unita avrà un nuovo ed unico colore, così come la coppia, che dopo la cerimonia, sarà per sempre unita in un solo corpo e una sola anima.
Il versamento della sabbia può anche avvenire alternando sabbia di colori diversi, nel versarla nel contenitore più grande, si creeranno, così, giochi di colore dati dalle diverse colorazioni della sabbia.
Autore: Lynda Di Natale Pubblicato: felicementesposati.it